giovedì 22 settembre 2011

Crostata con curd di Frutti di Bosco


Ingredienti per Crostata con curd ai frutti di bosco:
Avete già visto questi...

E questo... :)


.:: Vi avevo accennato al fatto che dopo aver creato questo bellissimo e coloratissimo curd ai frutti di bosco ne avevo subito utilizzato un bel barattolo per... 

Crostata con curd ai frutti di bosco e biscottini!!
Questa è la ricetta base che mi ha passato la mia cara mammina per crostate e crostatine e ovviamente... biscotti!! Una delle mille varianti della pasta frolla che girano nella bloggosfera!

.:: Impastare la farina con lo zucchero e il burro, creare un buco al centro e mettervi l'uovo, piano piano amalgamare il tutto, sembra strano dire piano piano perché effetti è un'operazione che deve essere fatta abbastanza velocemente, per impedire al burro di scaldarsi troppo con il calore delle mani, io lo faccio leggermente ammorbidire a temperatura ambiente poco prima di iniziare l'impasto!


.:: Lasciare riposare l'impasto una mezz'oretta in frigo avvolto da una pellicola, ma se non avete tempo si può infornare ugualmente subito!


Forno preriscaldato a 180° cuocere coperto con carta da forno e un peso, fagioli o riso a vostra scelta, per impedire di far gonfiare la base che comunque andrà bucherellata con i rebbi di una forchetta!


Io l'ho fatta cuocere anche troppo, nonostante in frigo una volta ricoperto con il curd e lasciato riposare per un giorno si ammorbidirà la crostata... insomma 10/15 minuti, dopo 10 controllate e togliete il peso e se vi sembra abbastanza cotta sfornatela, altrimenti lasciate ancora 5 minuti in forno, senza peso cosicché si dorerà anche la base !!


In questa frolla non ho aggiunto il lievito ma il bicarbonato di sodio, di solito un cucchiaino lo metto sempre ( di lievito)!



.:: Ultimo passaggio, ovviamente, è quello di lasciar raffreddare la crostata e dopodiché riempirla con il curd! Sciacquare i mirtilli sotto l'acqua e una volta asciutti distribuirli a piacere sopra il dolce!




Questi biscottini li avete già visti :) Pasta avanzata e di certo ben riproposta! Ottimi per colazione e merenda!! ihihi :)


Direi che per oggi è tutto passo e chiudo! ;)


Domani secondo Atto del Taste of Milano :) Ma oggi c'era proprio bisogno di un buon dolce!! 


Avendone avuto conferma con questo dolce partecipo al contest di Bolli bolli pentolino della mitica Laura! ;)






Buona giornata e baci!


Vevi :)

6 commenti:

  1. già il curd ai frutti di bosco mi ispirava parecchio, ma come farcia di questa crostata è irresisitibileeeee!!! ;)

    RispondiElimina
  2. che golosità!!!! ce ne vorrebbe una per merenda :-)))

    RispondiElimina
  3. carissima Vevi, questa ricetta è fantastica ed è perfetta per il contest! ti aspetto ;) un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  4. ciao Vevi,ho inserito la ricetta, quando puoi devi linkarla con un commento sotto il post del contest http://www.bollibollipentolino.com/2011/09/chi-ha-rubato-la-marmellata-il-1.html
    grazie di aver partecipato e in bocca al lupo :D

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, adoro i frutti di bosco! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, questo curd ha un colore così bello...fa venir fame solo a guardarlo! Quindi non oso immaginare la bontà di questa crostata!!!!

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)