martedì 25 ottobre 2011

Dolcetti morbidi morbidi

Ingredienti per Dolcetti morbidi :
.:: Girando per Cookaround, chi non ci si perde come me ogni tanto?!, ho trovato una ricetta che mi attirava moltissimo, primo per la sua leggerezza, secondo per la sua morbidezza, e terzo per la sua semplicità, 4-4-2-2-1-1-1 sembra una formazione di calcio vero?? :)

La ricetta è postata da Robbola qui e chiaramente prima di iniziare la preparazione ho guardato diversi commenti, guarda un pò cosa trovo? Morena di Menta e Cioccolata, il bello è che il suo post è del 2009!! :)) 

.:: La misurazione, come avrete capito è in cups misura Americana circa 250 ml, altrimenti potrete utilizzare il misuratore di liquidi, come suggerisce lei, ultima opzione è di convertire gli ml in gr, come fa Morena

Altra golosità, potete sostituire parte della farina con farina di cocco, nocciole o mandorle, un dolce versatile, che leggendo le righe di Robbola ho scoperto risalire al suo passato, alla sua adolescenza... il sapore dei dolci del nostro passato, quelle che quando le assaggi senti ancora il profumo di chi le ha fatte per te, per coccolarti, non hanno prezzo! Vero? 

.:: Passiamo alla preparazione, per i dettagli andate sui link che vi ho aggiunto sopra.. ;) La quantità più meno? 100 dolcetti piccoli con stampini o pirottini, a me ne sono venuti 12 più un dolce (tortiera da 20 cm) a cui ho aggiunto le mele e la marmellata di albicocche Casa Barone, sofficissima!

Montare le uova con zucchero e la vanillina ed un pizzico di sale, unire sempre montando l'olio ed il latte (io ne ho aggiunti 2 cucchiai in più! Ho scoperto da un amico che il latte colora molto di più e molto prima qualsiasi tipo di impasto, per via delle sue proteine, si aprite pure la bocca a pesce come ho fatto io! ;) ).

Aggiungere infine la farina setacciata, per ultimo uniamo il lievito, amalgamando bene il tutto! ( Preciso come sempre che io ormai dopo aver montato i liquidi belli spumosi, amalgamo la farina con la paletta per dolci, la Marisa della prova del cuoco :) in particolare ho usato quella della Happyflex, inviatami insieme a tanti bellissimi prodotti, fra cui gli stampi con cui ho fatto questi dolcetti! ;) )



.:: Adesso prima di infornare in forno preriscaldato a 180° ( io il mio lo accendo sempre a 170° e appena prima di infornare alzo la temperatura, è un forno strano lo so, :)) , aggiungiamo in ogni pirottino o stampo un cucchiaino di marmellata, io frutti di bosco e confettura alle albicocche del Vesuvio Casa Barone, con tutto il sapore naturale della marmellata fatta in casa, il profumo della frutta intenso e saporito il tutto chiaramente BIO!!
Basteranno 10 minuti per i pirottini piccoli e 15 per stampi medi tipo Muffin, comunque appena si gonfieranno e coloreranno in superficie sono pronti!! Per un dolce ci vogliono 30 /40 minuti, controllate la cottura sempre con uno stuzzicadenti! 


Una piccola precisazione trattino consiglio, l'impasto si alzerà molto, quindi non riempite troppo i pirottini o gli stampi! ;)



.:: Eccoli appena sfornati!!! Vedete la marmellata? è crollata infondo, sovrastata dall'impasto! ;)) Che goduria! Ed ora ecco la sfilza di foto che mi dispiace ma dovete proprio beccarvi... ;)))



.::Adesso entriamo nel suo cuore...vicino vicino...morbido morbido??

Non si può che sospirare e...mettersi all'opera per riprodurli il prima possibile!!! ;))


Non siete curiosi di sapere quella carta con quegli stampi strani da dove viene?? Da una fantastica giornata tra foodblogger, di cui vi ho già parlato, a Novara! Sono carte per infornare i biscotti, famosi  Biscotti di Novara del negozio Camporelli! 
Eccone una manciata offertaci...ancora caldi, appena sfornati!! :)
Quelle sulla carta sono le loro impronte, ( questi biscotti vengono cotti a 290° per 1 minuto e mezzo!! )  e grazie a qualcuna di noi ognuna ne ha avuta una, io ho deciso di utilizzarla come base delle mie foto, oltre che attaccarne una in cucina! ;) Un vero quadro!


.: Tornando a loro... la sola parola disponibile per questi dolcetti...FAVOLOSI!! Leggeri e morbidi, ottimi per la colazione, per un buffet, per una festa per i vostri bambini... strepitosi... o sbaglio?! ;) 


Ho ricevuto una telefonata che mi fa sperare che qualcosa giri finalmente per il verso giusto! :) Incrociate le dita per me??? GRAAAAZIE! ;) BUON LUNEDI' finalmente autunnale, a tutti/e!! 


Niente quando faccio un post mi dimentico mille cose che poi devo inevitabilmente aggiungere... :) Io li ho conservati in dispensa, coperti, e sono rimasti morbidi per ben 3 giorni! :)


Baci Vevi :)


p.s. Non poco importante ma che credo che stia a cuore a tutti, anche a chi non segue il motociclismo, ieri è stata una Domenica triste, nonostante i tanti sorrisi che cerco di regalarvi, oggi c'è una smorfia amara ad accompagnarli, la smorfia che segue alla morte di un ragazzo di 24 anni che stava solo seguendo la sua passione, il suo sogno, l'immagine cruda del suo corpo sulla pista mi ha stravolta, pensare che ho quasi la sua età mi ha dato un pugno nello stomaco forte come un tuono... ADDIO SIC!!




42 commenti:

  1. ah mi ci devi portare assolutamente in quel negozietto la prossima volta che vengo su a Milano!!Buoni questi dolcini!!ho appena ordinato anch'io degli stampi e non vedo l'ora di sbizzarrirmi!! ;) un bacio stella!

    RispondiElimina
  2. Si spiace molto anche a me per Marco.. nons eguivo il moto GP.. ma lo conoscevo di nome.. e poi a 24 anni non si può morire per una apssione!!!senza parole .-(... Ottimi invece i docletti.. mi salvo assolutamente la ricetta... magari ne faccio un unico dolce.. vedremo! buona giornata .-)

    RispondiElimina
  3. Che buoni questi dolcetti, morbidi e golosi! Splendidi stampini!

    ps. mi è dispiaciuto un sacco per Simoncelli, poverino! :(

    RispondiElimina
  4. PER QUELLO CHE E' SUCCESSO IERI NON CI SONO PAROLE,SALVO VOLER CREDERE CHE STARA' CORRENDO NELLA PISTA DEL CIELO......I DOLCETTI SONO UNA MERAVIGLIA!!!!!!!BUONA SETTIMANA!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. complimenti per queste tortine morbide.. le adoro..

    RispondiElimina
  6. che dolcetti favolosi cara!!! e pert quanro riguarda il grande SIC.... la morte di un ragazzo di anni è sempre dolorosissima... io prima di ieri non lo conoscevo ma davvero il suo papà ripreso in televisione la sua fidanzata.... mi hanno fatto una pena tremenda, senza contare che lui non c'è più..... baci

    RispondiElimina
  7. Vevi ancora rimpiango l'essermi persa quella favolosa giornata :((, ma spero possiate replicare al più presto! Per ora mi godo questi dolcetti morbidissimi dal cuore dolce come te e guardo con un pizzico d'invidia (e tu sai perchè!) la carta di quei famosi biscotti! Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia, mi sembra di sentire il profumino fino a qui, bravissima Vevi!Sembrano delle dolci nuvolette, molto molto carini!Anch’io ieri, pur non seguendo il Moto GP, non sono riuscita a trattenere le lacrime, la morte di Sic è stato un avvenimento tragico e molto triste, anche per la sua giovane età.Un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao Vevi dolcetti squisiti! Incrocio le dita per te! Un bacione, Alex

    RispondiElimina
  10. Ma che belli che sono..mi pacciono un sacco quegli stampini a fiorellino..Bravissima!!

    RispondiElimina
  11. Sono bellissimi, fatti in questi stampini deliziosi.
    Su Sic non dico nulla, solo che hai fatto bene a ricordarlo qui :-)

    RispondiElimina
  12. Complimenti innanzi tutto per il tuo delizioso blog: mi sono unita ai tuoi lettori fissi così da non perdermi le tue prossime realizzazioni! Questi dolcetti sono un vero incanto, perfertti sia per la colazione che per uno spuntino dolce, brava!

    RispondiElimina
  13. meravigliosi questi dolcetti, complimenti... mi aggrego al pensiero per il grande Sic... un ragazzo solare che ora sorride da lassù...

    possa a trovarmi se ti va, io mi sono unita tra i tuoi sostenitori

    RispondiElimina
  14. I tuoi dolcetti sono morbidissimi ;) che bel postle foto sembrano parlare...per Simoncelli mi unisco al tuo saluto ;(

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutti! Un dolcetto a testa può bastarvi? hihi baci

    Vevi :)

    RispondiElimina
  16. Ce li"becchiamo" con piacere le tue foto cara Vevi.
    La morbidezza si vede da lontano.....favolosi ma ho un problema:le dosi a tazza non le capisco bene,la prossima volta che li fai perchè non pesi tutto e me lo dici?Te ne sarei molto grata.
    Grazie per quello che mi hai scritto,un bacione.

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che bellezza e che delizia ! Sofficiosi con un cuore morbido... Io voglio ! Io seguo il moti gp e credimi e' stato un duro colpo, ancora oggi faccio fatica a credere a ciò che e' successo.

    RispondiElimina
  18. @ Maria bianca / tutti: Per chi vuole sapere precisamente i gr basta cliccare sul link che riporta al post di Morena (Menta e cioccolato) lei ha scritto in gr la ricetta ( Farina 330 gr, olio di semi 220 gr e zucchero 220 gr )

    Grazie a tutti e un pensiero ancora a Sic...

    Vevi :)

    RispondiElimina
  19. Vevi gracias por tu visita. Regresaré pronto.
    Beso desde Argentina
    http://norma2-siempreesprimavera-norma2.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. I tuoi dolcetti sono meravigliosi, mi hanno rallegrato ...poi ho visto SIC e mi sento un tuffo al cuore...ma perchè??? così giovane, aveva l'età di mio fratello...che rabbia!! brava che gli hai dediacto uno spazio!!!

    RispondiElimina
  21. Che delizia queste tortine! E quanti bei stampi ti hanno inviato, complimenti! CIAO SILVAI

    RispondiElimina
  22. Deliziosi i tuoi dolcetti! E mi unisco a te per la triste domenica appena passata!

    RispondiElimina
  23. Belli questi dolci, raccontano di qualcosa di immensamente buono :) e un pensiero immenso per Sic... ... ... ...

    RispondiElimina
  24. Sarebbe la ricetta perfetta se avesse le sembianze di una torta! Ma le foto del dolce non ce le hai? aspetto news!

    http://dolciechiacchiere.blogspot.com/2011/10/il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
  25. Che bei ricordi di Novara rivisti in queste tue foto e nei dolcetti. Carinissima la coccinella che lega il cartoncino (lo tengo nel portafoglio) al dolcetto! Belli, buoni e gentili, con tutte le cose fatte insieme a memento del tutto!

    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  26. Ciao vevi, oggi tu hai scritto tanto ed io rispondo con un commento lungo.
    1. Ti ammiro perchè, credo come me e poche altre, metti la fonte da dove hai tratto ispirazione la ricetta, a meno che non sia di nostra inventiva.
    2. conosco cookaround, lo freqentavo, Morena è un must, non sbaglia un colpo!
    3. i prodotti happiflex che hai ricevuto sono stupendissimi
    4.i dolci sono davvero sofficiosi, viene voglia di addentare lo schermo
    5. prima che tu lo scrivessi ho notato quello sfondo meraviglioso di quella carta adorabile
    6. Bella l'idea del mettere il nome del tuo blog all'interno delle cose che fotografi, mi hai fatto venire voglia!!!!
    7. ciao supersic!

    RispondiElimina
  27. @ Serena: Vuol dire che provvederò a farne uno ;))
    @ Mari: La coccinella è una di quelle cose che mi accompagna, un pò come il tuo gattino che hai tatuato, io ce l'ho sulla caviglia la Mia coccinella, il significato lo sai ;) Il cartoncino per chi non era con noi a Novara è stato fatto da Ale per riconoscerci, eravamo veramente troppi, e mi è sembrato carino metterlo dentro le mie foto, per avere un pò di voi anche qui! ;)
    @ Artù: Grazie cara e mi sembra giusto sempre citare, io addirittura chiedo sempre prima di poter pubblicare! La carta dei biscotti di Novara è un'opera secondo tutte noi, dovevi vedere che ombre che lasciava nere, sembravano disegnate!

    Per tutti/e è bello ricordare la persona che era Sic, ricordarci di lui perché mi sembra che abbia fatto poca notizia, e ho trovato molto crudo e un pò crudele il continuo scorrere delle immagini della sua morte, quasi a renderci insensibili a quella visione, io ho ancora i brividi, è ora di finirla, ci sono dei ragazzi, dei bambini, che guardano e che stanno formando la loro sensibilità, Basta calpestare il senso umano di ognuno di noi!! CIAO SIC!

    Vevi

    RispondiElimina
  28. I dolcetti sembrano sofficissimi e molto belli. Io, purtroppo, non ho stampi così glamour, ma solo quelli classici da muffin, quindi non so se mi usciranno altrettanto carini, ma sicuramente la morbidezza dell'impasto li renderà comunque speciali!

    RispondiElimina
  29. che belli questi dolcini sofficiosi! bravissima come sempre!!
    un bacione :)
    laura

    p.s. x la telefonata incrocio le dita con te!!

    RispondiElimina
  30. Ma che dolcetti invitanti!
    La cosa che mi colpisce è che sembrano incredibilmente soffici e leggeri.
    Mi resta il dubbio sulla quantità di farina espressa da te in tazze ... più o meno quanti grammi???
    Ciao complimenti a presto, Ornella.

    RispondiElimina
  31. che bel post! grazie, robbola

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)