giovedì 30 giugno 2011

Brioche salate e...ballerine!



Tempo di preparazione: 1ora più 3 per la lievitazione.

Cottura: Forno.

Difficoltà: ***













Ingredienti:


Per il lievitino:

  • 150 gr di farina ( 75gr di farina 00 e 75 gr di farina di manitoba, io ho usato quella della Molino Chiavazza davvero buona per questo tipo di impasti.) 
  • 90 gr di acqua
  • 20 gr di lievito (io ho usato quello in polvere 3/4 gr)
Impastare il tutto velocemente e lasciar lievitare per 50/60 minuti, fino al suo raddoppio.

Per l'impasto:
  • 350 gr di farina (175 gr di farina 00 e 175 gr di farina di manitoba)
  • 50 gr di acqua
  • 100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 2 uova 
  • 30 gr di zucchero
  • 10 gr di sale
Impastare il secondo impasto (usare solo uno delle uova) , riprendere il lievitino e stenderlo con le mani (non preoccupatevi se vi sembra troppo mollo e non aggiungete farina, non ce n'è bisogno!), e metterci all'interno il secondo impasto, sbatterlo e impastarlo bene finché i due impasti non si saranno ben amalgamati...(ci vorranno 10 minuti)



Fare una croce al centro e lasciar lievitare per 1 ora e mezza/45. 

Stendere l'impasto non troppo sottile ma nemmeno troppo alto (2 mm) dare le forme che preferite, cornetti, danubio, fagottini, panbrioche...ecc.. con i cornetti io ho fatto un cerchio con la pasta e l'ho diviso prima in 4 e poi in altre 2 parti, dopodiché partendo dalla base del triangolo arrotolare la pasta fino alla punta e curvare le estremità. Più lungo sarà il triangolo più giri si faranno e meglio verrà la brioche!!Coprire e lasciar lievitare ancora 40/50 minuti. 
Dopodiché spennellate con un uovo sbattuto e cuocere a 180° /200° (ovviamente il tempo di cottura dipende dalle forme che darete) io con i cornetti ho lasciato in forno per 15 minuti, anzi per la verità 20 (per questo mi sono venuti un pò asciutti!! quindi non so se è stata colpa del troppo caldo di questi giorni o della mancanza di qualcosa nell'impasto, o magari del forno!!Però sono venuti buoni!!). Una volta pronti potete farcire come volete io ho messo un pò di insalata, formaggio morbido e leggero e del crudo a fette!!



Consiglio: Io giuro che l'ho fatto...mettete la punta del cornetto sotto quando lo appoggiate (prima della cottura) sulla teglia, altrimenti si alzerà...e infatti lo vedete bene nei miei!!! E che fare...capita!! :))


Veniamo alla seconda parte della ricetta...ihih ispirata da un giornare, quale direte voi...tanto per cambiare... Donna Moderna e in possesso di un bel melone bianco..quello siciliano, quello che quando sono giù ne mangerei a quintali, ecco qui cosa è venuto fuori:




Io le ho chiamate ballerine, forse non ci somigliano un granché ma...a me piacciono!!Quella specie di decorazione centrale nel melone è stato un tentativo mancato...senza il coltello adatto non si può proprio!! :) poco male sarà uno dei miei prossimi acquisti!!:)) Spero vi piacciano comunque queste mie piccole sognatrici...dirvi come si fa mi sembra futile, ho solo tagliato il melone e aggiunto un pomodorino!
Quasi dimenticavo la ricetta delle brioche salate l'ho trovata mentre girovagavo per i blog...già non riesco a farne a meno!comunque è la ricetta delle Simili e la trovate qui, con le dosi giuste, io ho dovuto dimezzarle, sono ottime per un bel buffet o aperitivo con amici!!
Buona serata allora e vi lascio con una canzone uscita da poco, di Jovanotti, si forse non piace a tutti ma queste parole.. :))

Il più grande spettacolo dopo il Big Bang, 
Il più grande spettacolo dopo il Big Bang,
Il più grande spettacolo dopo il Big Bang siamo noi..io e te!

Io e te...
Che ci abbracciamo forte,
Io e te, io e te..
Che andiamo contro vento,
Io e te, io e te..
Che siamo due puntini 
ma visti da lontano,
Io e te, io e te..
Che stiamo in movimento,
Io e te, io e te..
Che abbiamo fatto un sogno
Che volavamo insieme, 
che abbiamo fatto tutto 
e tutto c'è da fare,
Che siamo ancora in piedi 
in mezzo a questa strada,
Io e te, io e te, io e te!

Ho preso la chitarra senza saper suonare
è bello vivere anche se si sta male,
volevo dirtelo perché ce l'ho nel cuore,
sono sicurissimo...AMORE!!!

Ovviamente la dedica è scontata...:) A te che sei il più grande spettacolo...

Vevi




5 commenti:

  1. Love your brioche salate Vevi! Very nice melon carving too! I feel like making dinner rolls after looking at your fabulous photos! Bellissima!!!

    RispondiElimina
  2. Sembrano davvero stuzzicanti e... sì, effettivamente danzanti!

    RispondiElimina
  3. Belle e buone queste brioche salate!

    RispondiElimina
  4. Grazie!!:)) ballavano per la cucina ;)
    Vevi

    RispondiElimina
  5. Che belle che sono!!!! Ti faccio i complimenti per il tuoi blog, è molto bello! Tornerò sicuramente e intanto mi iscrivo tra i tuoi sostenitori! :)

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)