giovedì 19 gennaio 2012

Dieta Dukan: Fase II - Hamburger o Cordon Bleu?


Ingredienti per Cordon Bleu Dukan (per 2 persone) :
  • 400 gr di Macinato di tacchino (o pollo)
  • scorza grattugiata di 1/2 limone
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di crusca d'avena 
  • pepe
  • scalogno
  • prezzemolo tritato
  • erba cipollina tritata
  • 1 finocchio medio
  • foglie di insalata
  • 4 fettine di prosciutto cotto senza grasso
  • 2 sottilette light
Per la salsa al limone:
  • il succo di 1/2 limone
  • 1 yogurt magro 0%
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di zafferano e curcuma
  • pepe
.:: Bene bene ciao a tutti! Sono entrata nella seconda fase della dieta Dukan, in realtà non mi ero ancora accorta che dovevo esserci già da un pò ;) mi bastavano 2/3 giorni di prima fase, quella Lampo!

La seconda fase ammette l'inserimento delle verdure, e così delle vitamine, ancora niente frutta ma si possono mangiare 2 yogurt al giorno, magri certo, ma alla frutta!

E' possibile inoltre inserire altri alimenti, come la panna magra, yogurt e latte di soia, vino bianco e rosso (max 4 cucchiai) solo per cucinare... ecc..

Ho trovato molte informazioni sul sito di Melinda quindi vi consiglio di farci un salto, questa ricetta l'ho presa da lei, modificandone alcuni ingredienti! ;) 

Piatto piano Green Gate
.:: In una ciotola ho messo un cucchiaio raso di crusca d'avena ( non disperate a cercarla! Io l'ho trovata nel reparto della farina all'esselunga, è della Molino Chiavazza, ho preso anche quella di frumento! Rispettivamente vengono 2,09 euro quella d'avena e 0,34 quella di frumento!), l'erba cipollina, il prezzemolo e la scorza di limone, sale e pepe ho aggiunto il macinato di tacchino e amalgamato con le mani.

Umidificandole un pò ho creato 4 hamburger bassi e li ho farciti con una sottiletta ( potete anche spalmare del formaggio magro tipo petit suisse) e due fettine di prosciutto cotto (io l'ho trovato già sgrassato in una confezione quadrata, per toast!), molto sottili altrimenti ne basta una sola, ho unito la parte non farcita, così facendo ne sono venuti due belli panciottosi!

Li ho messi in frigo a riposare un attimo per sigillarli bene!

.:: Nel frattempo ho lavato e tagliato a fette non troppo spesse il finocchio, e l'ho cotto a vapore per 5 minuti.
Per la salsa invece ho scaldato appena lo yogurt amalgamato con il succo di limone e, una volta tolto dal fuoco, ho aggiunto l'erba cipollina e lo zafferano con curcuma, che gli ha donato un colore giallino, delizioso! ;)

A questo punto ho cotto gli hamburger in padella, coprendoli all'inizio e a fiamma non troppo alta, per permettere una cottura uniforme e anche interna, visto lo spessore, alzando la fiamma li ho fatti dorare, anche sui lati, girandoli più volte!

Ho servito con qualche foglia di insalata e i finocchi con la salsa e un pò di prezzemolo! gnam golosi davvero! Voi li trovati un pò Cordon Bleu?? ;) 

Piatto Piano Green Gate
Ed ecco il loro interno filllloso vero?? ;) Veramente super per essere una dieta... e quelle gallette o simili che vedete di lato sono magre e con fibre!

Piatto Piano Green Gate
Sapete cosa si può fare con la crusca di avena?? :) 
LA PIZZA!! Si certo non è paragonabile alla VERA pizza... però è la prossima cosa che vedrete sugli schermi... ;) 


Allora che ne dite di questa dieta? Un pò più apprezzabile?! 


Alla prossimaaaa! Baci baci


Vevi :)

27 commenti:

  1. Wowwww non avrò mai intenzione di seguire questa dieta.. ma sti hamburger non sembrano da troppe rinunce tutt'altro!!!! ti copierò sta bella idea di farcirli... mi piace anche come lo hai contornato.. smackkkkkk

    RispondiElimina
  2. ps: ingrandisci sti commenti ahahaahahaha è da diventar ciechi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ! :) Non mi mandare in crisi che non ho idea di come si faccia! Tu si ??? ;)

      Elimina
    2. Dai un'occhiatina qui: http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/01/altro-metodo-per-attivare-il-link.html

      Elimina
  3. Risposte
    1. Allora l'hai iniziata anche tu?? :) Bene bene se hai ricette nuove condividiamole!!!

      Baci

      Elimina
  4. buonissimi questi hamburger, altro che dieta.. li mangerei subito!!! tempo fa mi ero anch'io incuriosita alla dieta Dukan, ma vivendo con altre persone che cucinano e mangiano è impossibile rispettare tutto alla lettera, così ho archiviato.. vorrà dire che quando vivrò da sola e proverò questa dieta, aprirò il tuo blog e lo userò come un libro di ricette! brava vè!

    RispondiElimina
  5. A dieta si ma ti tratti bene mia cara! bravissima! ;) Certo che quando verrai avrò tempo per te e ci mancherebbe altro!!
    ps. Sono tornata sana e salva dagli esami ora corro alla conferenza! ;)

    RispondiElimina
  6. Mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca... se non era così tardi li preparavo accidenti

    RispondiElimina
  7. ecco, non disperate a cercarla è una bella cosa. Io sono mesi che giro come una trottola e non la trovo sta crusca d'avena. Ho il libro delle ricette ma sono bloccata sulle dosi dei dolcificanti, non voglio usare dolcificanti sintetici :( devo trovare le dosi convertite in zucchero o miele. So che non sarebbe dieta, (ma intanto non riuscirei a farla) ma le ricette mi piacciono, a parte questo particolare dei dolcificanti....e mi spiacerebbe abbandonare il libro in fondo ad un cassetto.
    Appena trovo la crusca d'avena (qui a Roma l'Esselunga non ho idea di dove sia) li faccio sicuro questi cordon bleu, a vederli sono davvero molto invitanti ^__^ complimenti.
    A presto.
    Cri

    RispondiElimina
  8. Cri ciao! Davvero non sai dove trovare un'esselunga??Comunque in erboristeria la crusca d'avena ce l'hanno, o almeno dovrebbero, hai provato? Baci

    Vevi :)

    RispondiElimina
  9. Altro che cordon blue i tuoi sono moooolto meglio!
    Non vedo l'ora di vedere la pizza in versione crusca, sai che mi sono fissata con la tua ricetta, ormai faccio solo quella, per la gioia di Enry ^_^
    Un abbraccio forte forte
    Sonia

    RispondiElimina
  10. Approvo: dieta gustosa e quasi quasi te la copio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Stai facendo la dieta? Appena mi decido (sono anni che devo decidermi Hihihihihi!!!)inizierò con questo bel piatto.
    Un bacione a te.

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)