lunedì 6 giugno 2011

Muffin salati olive e formaggio



Tempo di preparazione: 30 minuti

Cottura: In forno 180° per 15 minuti

Difficoltà: Facilissimo















Ingredienti per 12/13 muffin:

  • 250 gr di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 50 gr di burro
  • 2 uova
  • 50 gr di parmiggiano
  • 50 gr di formaggio (caciotta, provola, pecorino o quello che preferite)
  • 50 gr di olive (io ho usato quelle verdi denocciolate)
Procedimento:
Sciogliere il burro a bagno maria, in un contenitore unire il burro con le uova, una alla volta, il latte e il sale con il bicarbonato (non avevo mai provato con i muffin, una specie di sostituzione al lievito, anche perché non avevo lievito di birra istantaneo in polvere), per ultimo la farina setacciata. Incorporare poi al composto il formaggio e le olive e il grana grattuggiato. Imburrare e infarinare i pirottini o se avete lo stampo inserire solo la carta, e riempire con un cucchiaio i 2/3 di altezza, mettere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, eventualmente controllare la cottura con uno stecchino.



Guardate come sono soffici e ben gonfiati...riusciti direi?!che ne dite??:))









Non avevo appunto mai provato il bicarbonato di sodio nei Muffin!Li rende soffici e li fa gonfiare proprio come il lievito!!La ricetta l'ho sbirciata e rivisitata su Cookaround... mi pare!
Io di mio preferisco il salato...se poi si parla di muffin!Ovviamente non disdegno i dolci!Anzi...:) poi mi piace un sacco riscaldarli nel fornetto, non troppo ma da gustarli tiepidi!Poi il profumino che invade la cucina...mmmmm!!Se vi piace potete unire anche un pò di prezzemolo...


Vevi

Nessun commento:

Posta un commento

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)