giovedì 9 giugno 2011

Torta rovesciata ciligie e cocco

Ingredienti Torta Rovesciata (per una teglia di 24cm):

  • 180 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero 
  • 3 uova
  • 30 gr di frumina
  • 30 gr di farina di cocco (cocco disidratato, ce ne vorrebbero 100 gr ma ne avevo solo 30 :( il gusto si sente lo stesso ma mi sarebbe piaciuta più COCCOSA) 
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio (se non lo avete mettere una bustina intera di lievito, io volevo sperimentare...dopo i Muffin dell'ultima volta!)
  • 200 ml di latte 
  • 50 gr di burro
  • 350 gr di ciliegie denocciolate ( io avevo anche due fragoline, sempre del mio orto, quindi le ho aggiunte!:) )
Procedimento:
Per prima cosa ho montato gli albumi (consiglio di mettere le fruste e il contenitore dove metterete a montare le uova, nel frizer qualche minuti, prima di montarle), con un pizzico di sale e poco prima che siano montati del tutto ho aggiunto 20/30 gr di zucchero. In un altro contenitore ho montato i tuorli con 150 gr di zucchero, per almeno 10 minuti, finché non otterrete una crema spumosa sul bianco, aggiungere il burro liquefatto e lavorare altri 5 minuti, unire il latte ed infine la farina (setacciata insieme alla frumina e al lievito) e la farina di cocco. Accendere il forno a 180°. Imburrare la teglia e infarinare, sul fondo mettere le ciliegie con la parte succosa verso l'alto, in modo che durante la cottura, sciogliendo il loro succo nel resto dell'impasto, donino a quest'ultimo un colore rossiccio. 


Spolverare con 2 cucchiai di zucchero le ciliegie. Incorporare dal basso verso l'alto gli albumi montati e distribuire sulle ciliegie. Infornare a 180°/185° (dipende dal vostro forno) per 35/40 minuti, controllare sempre la cottura con uno stecchino. Non aprire mai comunque il forno prima di 30 minuti, rischiate di far "sedere" il dolce.

 Non potevo non farvi vedere questa immagine!!e quelle dopo..:)) 
Mi piace troppo il colore che è venuto fuori con il flash, anche perché è proprio quello reale!!Anche la lumachina era felice...:))



Quando si dice la ciliegina...sulla torta!!









Anche con questa ricetta pertecipo al contest di Zampette in pasta "Una tira l'altra"!!!



 Sarò ripetitiva con le ciliegie ma quest'anno le vedo sbucare ovunque!!:)) e poi con questa pioggia viene voglia di coccolarsi con un dolce appena sfornato!!Domani arriva mio fratello dall'università...secondo voi ne lascerà qualche briciola??Anzi il dilemma è se arriverà a domani!!! ;)

Provatela e ditemi se vi piace l'abbinamento cocco ciliegioso.


Ho visto appena in tempo che c'è una piccola in arrivo a cui regalare la gioia del cibo.. ;) ecco allora il mio dono fruttoso e goloso!!Partecipo anche al tuo contest Una ricettola per la pupattola!!!



Vevi :)

6 commenti:

  1. ....Visto che sono la prima una fettina la posso assaggiare vero???Adoro sia le ciliegie che la tua torta....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  2. Carissima Vevi, grazie di cuore per questa splendida ricetta che ha fatto breccia immediatamente anche in noi, già le ciliege sono golosissime, oseremmo dire irresistibili, poi tu in questa torta hai aggiunto anche il cocco, che amiamo moltissimo, quindi troviamo dolcissima questa ricetta dedicata alla nostra piccolina e al tempo stesso hai fatto felici anche noi, che la proveremo a fare al più presto!
    Un bacione e andiamo subito ad inserirla!!!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi!grazie!mi fa molto piacere che vi sia piaciuta ;) se vi piace l'accostamento con il cocco aggiungetene un altro pò ( come ho consigliato nella ricetta, io purtroppo ne avevo poco!) ma il nome l'ho indovinato??:))) a presto

    RispondiElimina
  4. Complimenti per questa buonissima torta!!!
    L'abbinamento ciliegie e cocco non l'ho mai provato, rimedierò il prima possibile rifacendo il tuo dolce!!!
    Grazie!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie Laura!:) era troppa la tentazione coccociliegiosa!!;))

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)