Ingredienti per Torta di verdure:
- 1 Rotolo di pasta sfoglia
- 1 melanzana grande
- 2 carote
- 2 zucchine
- 2 cucchiai di parmigiano
- 100 gr di pomodorini
- 200 gr di ricotta
- scalogno
- olio
- sale
- pepe
- 2 uova
.:: La Torta di verdure è un must dell'estate, perché quando possiamo trovare verdure più fresche e saporite se non in questo periodo??
Il segreto ? Metterci dentro tutto quello che più vi piace! Le regole basi sono poche: pasta sfoglia o brisé, uova ( per compattare gli ingredienti ), formaggio grattugiato e verdure, verdure a volontà! (Io metto spesso anche la ricotta, soffice e leggera insaporisce il tortino a puntino, fa rima solo per caso..:) ).
.:: Per prima cosa scaldate nella padella un filo d'olio e mettete a soffriggere lo scalogno tritato finemente. Tagliate tutte le verdure a cubetti abbastanza piccoli, mettere in padella le melanzane e le zucchine e saltateli per qualche minuto.
Intanto in una ciotola sbattete le uova e unite la ricotta e il parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Una volta pronte le verdure lasciatele raffreddare e unitele alle uova e aggiungete anche le carote ( le ho lasciate crude perché si cuoceranno insieme agli altri ingredienti in forno ).
Accendete il forno a 180° e stendete la sfoglia, con i rebbi della forchette bucherellate il fondo. Riempite la sfoglia con il condimento e spalmate bene in modo che ricopra tutto lo spazio, sopra aggiungete i pomodorini che avrete precedentemente tagliato a metà e messi a testa in giù per eliminare l'acqua di vegetazione. Rifinite i bordi e bucherellate anche quelli con la forchetta.
.:: Infornate il tutto finché non vedrete il tortino per dorato in superficie, controllare anche il fondo sollevando con la carta forno ai lati, 30/40 minuti dovrebbero bastate, dipende come molte preparazioni dal forno!
Come vedrete i pomodorini si coloreranno e cuoceranno formando una crosticina sopra...che io adorrrrro!!:)
E donando il colore che spesso manca a questi tortini..
Aggiungo solo un'ultima cosa...qualcuno di voi è già stato in vacanza? Io parto in questi giorni, un pò di sano mare che mi manca così tanto!!!
Pensare che mio fratello è in SICILIA in questo momento...a godersi parenti e soprattutto CIBO, mi intristisce un pò :( Anche ioooooooo ufff!!!
Beh buone vacanze a chi partirà in questi giorni da bollino NERO! Ci vorrebbe una strada segreta e un teletrasporto...scommettete che la benzina aumenterà ancora?? Sé L' Iltalì carissimi!
Baci
Vevi :)
Ecco adesso per merenda una fettina anche fredda non mi dispiacerebbe!
RispondiEliminaBuonissime vacanze ;)
Ciao Vevi! La torta salatas con la sfoglia la prediligo di gran lunga lla brisè, resta molto più leggera e con i pomodorini gratinati è golosissima!
RispondiEliminaMi chiedevi le dosi per il soufflè: a me sono uscite le 3 cocottine della foto ed uno stampo da plum cake da circa 11x26, che staziona ancora in frezer in attesa di una certa ideuccia che avrei..
bacioni!
Buone vacanze cara !!! riposo e divertimento e mangiar piacevole!!!!....io lavoro ancora una settimana intensa!!!
RispondiEliminache bella!!! mi piacciono molto le torte salte, questa deve essere gustosissima!!! ;)
RispondiEliminaCaspita che buona.
RispondiEliminaBuone vacanze allora, divertiti . Ciao!!
che buonaaaaaaa!!baci!
RispondiEliminaAdoro la torta salata di verdure estive. E' anche un modo per far mangiare le verdure ai bambini. Buon week end
RispondiEliminaciao Vevi, piacere di conoscerti :) mi ha fatto piacere la tua visita, grazie. Ho fatto un giretto nel tuo blog, mi piace :)). E' davvero colorato e allegro, ti seguo anch'io molto volentieri. Buon fine settimana :)) a presto
RispondiEliminaCri
complimenti per questa ricetta molto sfiziosa!
RispondiElimina@Cinzia: Grazie per l'informazione!!:)) Buon week!
RispondiElimina@ Artù: Resisti è quasi finita anche per te ;)
@ Glo: Grassie!
@ Tutti: Buon week end e a presto con un post per l'inizio delle VERE FERIE ESTIVE!
Baci
Vevi
Le torte salata ricchissime di verdura sono le mie preferite. Magnifica la tua. Baci, buona domenica
RispondiEliminaNon so mai se è meglio rispondere nel mio post o nel tuo (che dilemma!!!).
RispondiEliminaHo deciso: nel tuo...
Le mennule sono il termine italiano dei pesci che ho cucinato (in siciliano minnule)
I mennule sono il termine siciliano delle mandorle.
Ti accorgi che "casotto" con le parole?
Ti abbraccio
Che meraviglia, io, poi, adoro le torte salate! CIAO SILVIA
RispondiEliminaChe bella e buona!!! Ha i colori dell'estate!!!
RispondiEliminaBuone vacanze!!!
Baci
Grazie!!!
RispondiEliminaE' un piacere incontrare te, il tuo entusiasmo....il tuo sorriso!!!
@Fabiana: Grazie per essere passata!:)
RispondiElimina@Claudia: Grazie lo guarderò subito e andrò anche sulla pagina di facebook! Magari un giorno collaborerò anche io!!:)
Grazie a tutte!
Baci Liguri
Vevi
Adoro anche io quella crosticina che si forma sui pomodori caramellati al forno....bello il tuo blog! mi piace molto..
RispondiEliminaa presto fico&uva
Ciao Vevi!!! ma che carino il tuo blog.. mette allegria leggendoti.... Grazie al commento al mio.. son giunta da te!!!! Ottima questa torta salata.. io le amo particolarmente.. ma le faccio di inverno che il forno a 200° mi scalda casa.. ora non ce la farei!Prendo spunto però!!! Son contenta che parteciperai al contest del pesto che partirà il 1° settembre.. ma a parte questo.. torna a trovarmi che mi fa piacere! M'aggiungo anche io come tua lettrice .-D
RispondiEliminaps: io vado in ferie domani... partirò però il 14.. dove te ne andrai tu??? smack
Questa torta e' bellissima, come il tuo blog!!!!
RispondiElimina