mercoledì 12 ottobre 2011

Melanzane ... che passione



Ingredienti per Melanzane al forno: 
  • 4 Melanzane medio/grandi 
  • olio evo
  • aromi misti
  • prezzemolo
  • 100 gr di pangrattato
  • aglio
  • sale
  • 40 gr di formaggio Brié
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
.:: Oggi vi propongo... due contorni con le melanzane... entrambi al forno!! Sono stati una sorpresa anche per me, la prima volta che ho deciso di avventurarmi con la cottura al forno delle melanzane avevo letto la ricetta su La cucina di Donna Moderna un contorno al quanto sfizioso... che non vi anticipo ma presto farò ;)


La cottura in forno permette di mantenere leggero questo tipo di contorno, siamo così abituati a vederle fritte le melanzane che a volte entriamo nel panico... quindi ecco come uscire dalla fatidica domanda : " E ORA COME LE FACCIO?" 


.:: Bastoncini croccanti e saporiti di MELANZANE AL FORNO!
Tagliamo le melanzane a bastoncini , ( ho messo gli ingredienti elencati tutti insieme quindi dividiamo 2 melanzane per una ricetta e due per l'altra) e mettiamole a bagno in acqua e sale per mezz'ora, ho scoperto che lasciarle a scolare solo con il sale le fa diventare nere, metterle invece a mollo, dopo averle cosparse di sale, le mantiene belle chiare, del loro colore naturale!!


Una volta passata la mezz'ora, scolarle con le mani dall'acqua e tamponarle con un pò di carta assorbente.
Metterle in una teglia coperta di carta da forno, versare l'olio a filo e gli aromi misti mischiare con un cucchiaio ( io l'ho fatto con le mani ;) )




.:: Infornare in forno preriscaldato a 180°/200°, dipende da quanto scalda il vostro forno, per 20/30 minuti, anche qui dipende dal forno, finché comunque non vedrete formarsi la crosticina, vengono molto croccanti e soprattutto saporite!!


Dò una variante, dopo aver fatto la pasta al curry con le melanzane come ben saprete, potreste sostituire gli aromi misti, infornare solo con l'olio e una volta pronte cospargere di curry!! Gnam che goduria, già provato!! ;)




.:: Passiamo alla seconda ricetta :
Melanzane gratinate AL FORNO
Create un trito con l'aglio, basta uno spicchio, il prezzemolo e il sale, riporlo in un piatto ed aggiungere il pangrattato e il parmigiano grattugiato, io metto anche l'olio, 2/3 cucchiai e mischio con la forchetta in modo che non si crei un pastone e nello stesso tempo si olei bene tutto il pangrattato, questo mi permetterà una croccantezza uniforme che se avessi messo l'olio a filo sopra non avrei ottenuto!


(Per le melanzane vale lo stesso procedimento, una volta affettate della forma che si preferisce, in questo caso per forza a fette, mettete sempre a bagno in acqua e sale per eliminare l'acidità).


Tagliamo il Brié a strisce non troppo sottili, sistemiamo le fette di melanzana su una teglia con carta da forno e spennelliamo con l'olio ogni fetta.


Mettiamo in forno a 180° preriscaldato per 10/15 minuti.


.:: Una volta che vedremo colorirsi la melanzana sfornare e mettere su ogni fetta il formaggio Brié al centro e ricoprire con il trito di pangrattato, infornare il tutto per altri 10/15 minuti, dipende dalla potenza del forno, finché comunque non vedrete il pangrattato ben colorito!




Ed ecco qui il risultato, un profumo e una croccantezza eguali se non migliori e sicuramente più salutari, delle melanzane fritte!!


Decorate a piacere con il prezzemolo, il Brié si sposa alla perfezione con il sapore intenso del pangrattato e del parmigiano, che a mio avviso in forno sprigionano di più il loro sapore!


Provate per credere... alla prossima ricetta!!


Vevi :)


P.s. Sabato mattina ho avuto il piacere di incontrare di persona due blogger che sicuramente tutti adoriamo, e di conoscere anche con immensa dolcezza la loro creatura... parlo di Sabrina e Luca e della loro piccola Alice Ginevra, un tripudio di solarità e dolcezza unico che li avvolgeva nella loro gioia! E' stato un immenso piacere, soprattutto aver ricevuto 2 foto bellissime da cui trarre il ritratto della piccolina e il premio del contest che ho vinto direttamente da loro!! Spero di rincontrarvi presto un grandissimo abbraccio, peccato solo non aver potuto scattare una bella foto!!

10 commenti:

  1. Ciao dolcissima Vevi, il piacere è stato nostro, anche noi abbiamo pensato "Ma perchè non abbiamo scattato una bella foto?" e la risposta è che ci dobbiamo rivedere, con meno fretta! Siamo stati felicissimi di potere conoscere te ed il tuo fidanzato!
    Le melanzane sono anche una delle nostre passioni e l'idea che ci hai suggerito di cuocerle al forno, dopo averle tagliate a striscioline, la faremo nostra. Questa settimana le proviamo.
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Una ricettina mozzafiato Vevi!!!!!!!! Adoro le melanzane e queste, preparate così, sono una libidine! Complimenti cara!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cara :) grazie per la gradita visita, piacere di conoscerti :)
    a presto!
    p.s adoro le melanazane...simpatica l'idea di farle a bastoncini

    RispondiElimina
  4. Quante belle idee... grazie!Un bacione ^^

    RispondiElimina
  5. Gnam,gnam!Adoro le melanzane!Ottimi tutti e due i contorni!Bravissima!xxx

    RispondiElimina
  6. Adorabili melanzane!!! e bellissime entrambe le ricette ...interessante anche il trucco per non farle annerire!!!!
    Gli incontri dal vivo con altri blogger sono davvero emozionanti...chissà se riusciremo ad incontarci anche noi!!!

    RispondiElimina
  7. vevi io le adoro le melanzane.. ma che fare quando il tuo fidanzato non le digerisce affatto?? niente..le posso cucinare di rado! sigh.. io non le friggo da non sai quanto tempo.. pure per la Norma le ho cotte al forno spennellate di olio pensa te!!!! Mi piacciono le tue 2 proposte.. Grazie del consiglio dell'acqua e sale!! proverò! Son contenta del tuo incontro con Luca e Sabri.. spero anche io un giorno di poterli incontrare..assieme alla loro piccola!!! .-) buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ottima l'idea dei bastoncini di melanzane!!!
    Ti vorrei passare quattro arancinette ma come faccio?
    Grazie,un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  9. Nuuuu le mie adorate melanzane ^^ allora quand'è che mi fai provare anche queste? :P
    Bacioni

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)