sabato 5 novembre 2011

Finger polenta e melanzane con paté di funghi porcini e tarfuto


Ingredienti per Finger polenta taragna e melanzane:
  • 1 melanzana grande
  • 300 gr di polenta taragna (del giorno prima, va bene anche polenta normale)
  • pomodori secchi sott'olio
  • pomodorini
  • 150 gr di crescenza
  • erba cipollina
  • insalata 
  • qualche foglia di basilico 
  • olio evo q.b
  • sale
  • pepe
  • pangrattato o farina di mais per impanare 
  • paté di funghi porcini e tartufo dell'azienda Rocca 
.:: Questa piccola ricetta di cucchiaini finger e stuzzichini è di qualche tempo fa, e finalmente trovo il modo di postarla! ;)
E' gustosa e mai banale, soprattutto se abbini prodotti così buoni come il Paté ai funghi porcini e  tartufo dell'azienda Rocca, un'azienda di famiglia che ha attraversato 3 secoli, prodotti genuini e di conserva che trasmettono ancora i profumi originali delle materie prime, in questo caso dei funghi porcini con una nota di tartufo che non li sovrasta troppo ma che si avverte al gusto!
Vi consiglio di dare un'occhiata al sito, inoltre potrete acquistare i loro prodotti anche nello Store Valtellina, conoscete tutti vero? ;)


.:: La preparazione di questi finger non è troppo lunga, e soprattutto è molto divertente, ho semplicemente fritto i bocconcini di polenta (nel mio caso taragna, quindi molto gustosa e che si abbina alla perfezione con il paté ai funghi!) impanandoli con della farina di mais, che li ha resi ancora più croccanti e coloriti! (come tutti saprete è di colore giallo intenso!)


Ho poi passato alla piastra le melanzane, erano lunghe e sottili quindi si prestavano bene senza troppi tagli ai miei cucchiaini finger! ( le ho prima lasciate sotto sale, immerse nell'acqua, per 1 ora)


Volevo fare due consistenze diverse... nei cucchiaini, che con un semplice gesto avrebbero riempito la bocca in un boccone, ho messo una consistenza morbida: un cucchiaino di crescenza, la melanzana, un bocconcino di polenta croccante all'esterno e morbido all'interno, e un pomodorino secco sott'olio e una decorazione di erba cipollina.


Piatto ecobioshopping
.:: Ho servito i cucchiaini Finger su un piatto quadrato in polpa di cellulosa Ecobioshopping, elegante e monouso, sicuramente fa la sua figura e soprattutto mi piaceva il contrasto bianco nero!
Vi consiglio un giro nel loro sito, dove potrete acquistare online ogni tipo di prodotto bio, reciclabile, monouso, e sicuramente particolare! 




.:: Il secondo Finger, anche questo in un boccone, l'ho formato con: un pò di insalata da base, una fettina di melanzana, un cucchiaino di paté ai funghi porcini e tartufo, un bocconcino di polenta croccante, e un pomodorino intero infilzato da uno splendido stuzzicadente ( Grazie Sonia per il regalino! ;) li cercavo ovunque...) !!


Piatto Elegance in polpa di cellulosa Ecobioshopping 
Anche in questo caso ho utilizzato il piatto quadrato con tre scoparti, della linea elegance di Ecobioshopping! Super vero? 


Gli altri Finger potete immaginarli ed inventarli, gli ingredienti sono quelli che vi ho elencato sopra! ;)


Sono veramente buoni e gustosi! 
Prima di salutarvi volevo avvisarvi che magari latiterò un pò dal blog, ho appena iniziato a lavorare, oggi è il primo giorno effettivo! Non so ancora come andrà, ieri ho avuto un piccolo sentore, andrò a fare la cassiera niente di che direte voi e avrei detto anche io, ma alla fine non è proprio così, devi stare dietro a una cassa piena di tasti che non conosci ancora bene, a contatto con persone che fra la crisi e le feste che si avvicinano...ve le raccomando! ;) Ma sono comunque contenta, è pur sempre un lavoro inoltre vicino casa e part-time! (anche se spero di fare straordinari a più non posso ihih, forse fra qualche giorno non sarò dello stesso pensiero.. mm ;)) ) 


Comunque troverò il modo almeno di passare per i vostri blog, inoltre è arrivata ieri una zucca super enorme, divisa a metà con chi gentilmente me l'ha portata da casa mia in Liguria, ho dovuto togliere un ripiano perché non ci stava in frigo, fate voi! Appena l'abbiamo aperta...non vi dico che profumooo e il colore?? Arancione intenso...mmm non vedo l'ora che sia stasera per assaggiarla! ;))) Bacioni a tutti/e!!


Vevi :)

19 commenti:

  1. che presentazione chic!!! ed è anche moooolto invitante! ;)

    RispondiElimina
  2. Squisiiiito questo finger, e coloratissimo, brava!In bocca al lupo tesoro x il nuovo lavoro, anch'io ho fatto la cassiera un bel po' di tempo fa, e ti dirò, mi è piaciuto un sacco!Un bacione e fammi sapere come va!

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo col nuovo lavoro...poi ci racconterai eh?
    Bellissimi i finger cucchiaini, io adoro tutto quello che è mignon e in un boccone ti permette di far rivivere tutti i contrasti..brava!
    ps. il mio attrezzino per ravioli non è tescoma, l'avevo comprato un sacco di tempo fa al Lidl...(ops non dovevo far pubblicità???)

    RispondiElimina
  4. ammazza complimenti per la prsentazione più che altro!!!!! è bellissima a vedersi.. quante cosine buone.. bacioni .-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Vevi, una bellissima presentazione per una ricetta che mi vien voglia di provare subito! ^_^
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. Wow, ma sono davvero meravigliosi!!! Allegri e sfiziosi questi finger food!!! :)

    RispondiElimina
  7. dire che è meravigliosa è poco... complimenti

    RispondiElimina
  8. wowwww ma che meraviglie hai creato? un insieme di colori e di gusti davvero meravigliosi :-)

    RispondiElimina
  9. finger food a base di polenta?
    io la servo a volte negli stampi in silicone, con cuore di formaggio, ma al cucchiaio come hai fato tu...
    adorabile e carinissima la tua ricetta fantasiosa!

    RispondiElimina
  10. che belli e sfizi! in bocca al lupo per il nuovo lavoro!ciao!

    RispondiElimina
  11. oddio che carini!!! brava tata! :* ti porterò un pò di Gino quando vengo in quel di Milano!! ;) bacio

    RispondiElimina
  12. Accidenti che raffinatezza! Io adoro il finger food... il mio problema tra l'altro è che scrivo sempre: 'io adoro.. il finger food, il formaggio, i lievitati, la pasta, la carne,..' insomma, è la verità, io adoro tutto, non ci posso fare nulla :)
    Bravissima!
    Mari

    RispondiElimina
  13. in bocca al lupo per il nuovo lavoro, vogliamo sapere tuuuutte le novità e soprattutto io, che ne sono golosa, aspetto le ricette che tirerai fuori con la zucca.
    Mi piace molto questo finger food, hai reso elegante la polenta, è perfetto nel gioco di consistenze e nel contrasto dei sapori. Ne prendo nota, un abbraccio carissima, a presto

    RispondiElimina
  14. bellissima presentazione brava...e in bocca al lupo x il lavoro ,Maria ^_*

    RispondiElimina
  15. Ma questo e' un piatto da gran gala'...bravissima ed e' sempre un poiacere x me passare da te,trovo sempre belle ricette e soprattutto buonissimissimeeeee ;-))))

    RispondiElimina
  16. Davvero molto stuzzicanti! In bocca al lupo per il lavoro!

    RispondiElimina
  17. VER-DIA-NA....hai creato una bellissima composizione.
    Un bacetto e buona domenica a te.

    RispondiElimina
  18. Cavolo!!!Ma perchè bisogna scrivere le letterine dopo aver scritto un commento? Io le ho tolte e non so se ho fatto bene.....ma a che servono?

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)