mercoledì 18 gennaio 2012

Dieta Dukan: Torta salata con surimi e cavolo romano



Ingredienti per Torta salata surimi e cavolo romano ( per 2 persone) :
  • 2 uova 
  • un mazzetto di prezzemolo tritato
  • basilico
  • 120 gr di surimi 
  • 80 gr di cavolo romano cotto al vapore
  • 1 yogurt magro bianco
  • un cucchiaino di zafferano 
  • sale
  • 1 cucchiaio di maizena
  • pepe
  • 200 gr di formaggio spalmabile a basso contenuto di grassi
Per la besciamella Dukan: 
  • 20 gr di maizena
  • 250 ml di latte scremato
  • sale
  • pepe
  • 1 pizzico di noce moscata
Per le tartine al salmone affumicato:
  • sfogliatine integrali
  • 150 gr di salmone affumicato
  • formaggio spalmabile q.b a basso contenuto di grassi ( o philadelphia )

Piattini, piatto quadrato e ciotola di foglia di palma EcobioShopping

.:: Bene dopo giorni di assenza, scusate perdono, ma internet prima del 14 riesce a lasciarmi a mani vuote, parliamo del fatto che sono a dieta?! Direi che bisognerebbe contare sulle dita chi non ci è a dieta... 


Insomma volevo dirvi che ho iniziato la Dieta Dukan, e seriamente! Non so se conoscete il principio di questo dietologo, appunto Dukan, francese, se n'è sentito parlare su ogni tipo di giornale, è esplosa la sua fama fra le star, e fra molte donne (ma anche uomini credetemi)!


La base della dieta sono le PROTEINE PURE, cosa sono? E' ciò che costituisce la materia vivente, sia animale che vegetale! A parte l'albume d'uovo nessun alimento è proteicamente puro, ma la carne magra (vitello e manzo.. ) e quella dei pesci ( salmone, merluzzo, nasello..) possiede una buona dose di proteine.


Questa dieta si divide in 4 fasi:


- La prima si chiama "lampo" e consente una perdita di peso ( per lo più liquidi, come mi era successo nella mia prima dieta fatta andando da un dietologo) importante e stimolante ( in 3 giorni ho perso un chilo).


- La seconda fase consente una perdita di peso più equilibrata e l'inserimento delle verdure, che permetterà di procedere alla terza e al mantenimento.


- La terza fase è quella del consolidamento, il periodo va calcolato con 10 giorni per ogni chilo perso (per me più o meno saranno 5/6 mesi in totale dunque..) 


- La quarta fase consente il mantenimento, osservando il regime alimentare della dieta per un SOLO giorno alla settimana di sole Proteine Pure, per il resto della vita!


Ci credo? non so, si vedrà direi, è la prima dieta senza dietologo che faccio, per molti è riuscita, a me ha già fatto perdere un chilo intanto ;)


In quante me ne direte di tutte? ;) 


Io ascolterò, in sostanza il discorso nel libro di Dukan si basa sull'alimentazione dell'essere umano ai tempi dell'inizio della specie, quando si nutrivano solo di carne animale e non di certo di pasta e farinacei... non vi sembra che il discorso non abbia proprio niente di strano? certo è che la sofferenza c'è per chi come me (e il mio ragazzo perchè anche lui la sta facendo hihi) AMA la PASTA e tutto ciò che è lievitante! ;)


Un'altra cosa importante della dieta è l'inserimento della CRUSCA D'AVENA, tutti i giorni, per regolarizzare l'intestino!
Ah si anche il sale deve essere ridotto, per noi donne... CELLULITE vi dice niente? ;)


Insomma chi ne vuole sapere di più... c'è anche un sito!!


Io mi sono prodigata a creare con la mia testolina, leggendo il libro con le ricette, e sperimentando come solo una foodblogger può fare... 


Questa torta salata sa molto di frittata, credetemi è molto soffice e come l'ha definita il mio "foodblogger assistance" SPUMOSA!


.:: Prima cosa ho acceso il forno a 180°, ho sbattuto le uova amalgamandole al formaggio e allo yogurt, con sale pepe e zafferano, creando una consistenza cremosa.


Ho aggiunto la maizena, il cavolo schiacciato con una forchetta, il prezzemolo e il basilico ed infine il surimi tagliuzzato (utilizzando quello congelato si sfracella da solo ;)) ).


Infine infornato tutto per 30 minuti, in una teglia di 24 cm, questo tortino è per due persone, ma visto che non può di certo bastarci e che comunque si può mangiare anche altro... 


Ecco le tartine al salmone affumicato, ci sono molti crackers, barrette o altro che meritano davvero, integrali ma veramente saporite e soprattutto leggere leggere leggere!


Con quelle trovate all'Iper (la grande "I" non ci dimentichiamo! ), ho composto queste, un pò di formaggio spalmabile, una strisciolina di salmone e un pò di prezzemolo e le tartine sono pronte, OTTIME! ;)


Piatto quadrato e ciotola di foglia di palma EcobioShopping

.:: Infondo al libro inoltre si trovano le Salse.. ieri ne ho provata una troppo buona, con limone ed erba cipollina... vi assicuro che è strepitosa e ve la riproporrò! ;)
Questa scelta è una Besciamella, senza burro ma ugualmente buona!

In un pentolino ho messo il latte e ho stemperato la maizena (a freddo) , ho portato ad ebollizione aggiungendo sale, pepe e infine quando sarà ben compatta la noce moscata per profumare!

Ed ecco il mio pranzo, anzi il nostro! Che ne pensate? Può andare? Se pò fà? si si secondo me si...e non è una forma di autoconvincimento!!

Chiudo così..



In questo magnifico mare c'è una nota che stona, è troppa grande per non essere notata... non so come possa essere successa una cosa simile, quante volte da Portovenere si scorgono navi così grandi che fanno i loro "inchini"... e nessuno può immaginare possano crollare a picco come il Titanic, immagino il terrore nelle persone a bordo... immagino chi non sapesse nuotare cosa ha provato, chi non trovava più i parenti una volta toccata terra ferma... chi il mare magari lo guarderà da lontano per un pò...


Sono vicina a chi ha perso parenti e amici, alle persone che lavoravano li dentro e ancora sono disperse, errore umano continuano a dire ma a me qualcosa non torna, guardo le immagini e lo "scoglio" o presunto tale che hanno fatto vedere oggi e non capisco se ci prendono in giro o cosa... spero che la verità venga a galla e me lo auguro per tutti coloro che hanno bisogno di giustizia!


A presto carissimi / e


Vevi :)

16 commenti:

  1. ancha me qualcosa non torta per la nave da crocera, la verità noi non la sapremo mai!! ottimo questo piatto.. ha degli ingredienti buonissimi

    RispondiElimina
  2. Guarda quando ho sentito la notizia ieri e visto le immagini della Concordia.. son rimasta senza parole... Qui qualcuno dovrà rispondere per questo errore!!!!!!!! A te non ti torna cosa? spiegami un pò! Ottima la torta salata cara Vevi :-))) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara non mi tornano le spiegazioni, il fatto che il capitano lo stiano prendendo come capro espiatorio di tutto il disastro, per carità avrà le sue colpe, ma di certo non era solo e con tutti quegli anni di navigazione secondo voi/noi poteva davvero avvicinarsi così tanto alla costa del Giglio? poi lo scoglio che hanno fatto vedere non torna come angolazione, lo squarcio sulla costa è a sinistra, lo scoglio è nella parte giusta ma è alto rispetto all'impatto, mah o pensano che siamo scemi o non so che altro pensare...

      Elimina
    2. Mmmm a sta cosa dello scoglio non avevo fatto caso... A me lascia sconcertata tantissimo l'abbandono della nave da parte del comandante.. e dopo ripetuti ordini dalla Guardia Costiera di risalire immediatamente sulla nave.. il comandante cosa fa? Prende un taxi e si fa portare in Hotel.. :-(

      Elimina
  3. NO comment per la nave mia cara. Ho sempre pensato che nel 2012 non potessero accdere cose simili.
    Dieta dukan? mai fatta.. sentirò la dietista del mio corso di alimentazione ebenessere che ne pensa :) bacini e ci vediamo sabato pome vero??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trésor non penso proprio, anche te giusto questo fine settimanaaa! Si che ci vedremo spesso poi... hihi Venerdì andiamo in giù verso casa.... ;)

      Dai fammi sapere anche a me che dice la dietista del tuo corso! Molti dicono che serve tutto in una dieta ma secondo me non è male il ragionamento di Dukan sui cibi primordiali! ;) BAcini

      Vevi :)

      Elimina
  4. Al posto della dieta preferisco fare più movimento così mangio con meno sensi di colpa anche la pasta ;) per la nave sono senza parole mi chiedo come possano accadere certe disgrazie con tutta la tecnologia che ci circonda, il dubbio rimane sull'errore umano. Purtroppo.
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  5. Che accoppiata strana surimi/broccoli! Da provare assolutamente!
    Non conosco questa dieta Dukan, ma parecchie sono le diete che si basano su questo principio! baci baci

    RispondiElimina
  6. Le diete....io non ne ho mai fatte in vita mia! e non sono una baciata dalla fortuna de metabolismo bruciante! ma, come Sonia, anche io preferisco fare del movimento piuttosto che rinunciare alle cose che amo. Credo siano due scuole di pensiero, no? Però credo anche che affrontare una dieta, sia molto interessante per scoprire nuove cose di cucina, allargare la propria conoscenza, provare metodi inediti. quindi....buona occasione, buona fortuna!
    quanto alla nave...ci sono tante cose da capire bene su questa sciagura...a parte il fatto che son morte delle persone. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata teee! ;) Il mio metabolismo va stimolato... sono come una fisarmonica, mi allargo e mi stringo in base a cosa lo devo ancora capire, in effetti anche io ho sempre pensato di fare movimento piuttosto che non mangiare ciò che mi piace ma il fatto è che per i chili che devo perdere devo sia muovermi che mangiare meno! Quindi DEVO fare questo sacrificio! ;)

      Per adesso il movimento non potevo farlo ma da venerdì mi sarà possibile e allora vedrò ancora più risultati, e non vedo l'ora! ;)

      Elimina
  7. Vevi ciao ho comperato anche io entrambi i libri ma sono titubante, sul fatto che frutta e verdura non ci sono sempre, magari ci sentiamo in privato se non ti scoccia... mi interesserebbe scambiare qualche opinione su questa dieta :-) e questa ricettina mi piace proprio :-)))) Baci

    RispondiElimina
  8. Cara vevi,
    Sono contenta che tu abbia deciso di renderci partecipi della tu dieta, è uno spunto anche per noi.....

    Grazie per il tuo messaggio di conforto per oggi, devo ancora decidere il da farsi, se scrivere o no....comunque ti tengo aggiornata!

    Una preghiera per le vittime della costa concordia

    RispondiElimina
  9. Deliziosa la tua torta salata, la dieta? Ho 4 kg in più da smaltire..chissà se ci riesco prima dell'estate...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Non ho mai fatto le torte salate con il pesce, quest mi ispira proprio!

    RispondiElimina
  11. certe verità, soprattutto quelle scomode, non le sapremo mai.
    per noi che abitiamo lontano dai miseri resti della gloriosa COncordia, più nulla, fra poco non ci saranno neanche notizie racchiuse in poche righe in qualche pagina interna di poca importanza dei giornali.
    Per loro che la vedono da riva, noteranno tristemente solo lo sciacallaggio inevitabile.
    Per i dispersi e le vittime accertate, tanta pietà.
    Per i sopravvissuti, compassione profonda.
    A chi ricorderà, che questa tragedia sia da monito per cercare di evitare che la stupidità umana trionfi ancora,MAI PIU'.

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)