mercoledì 25 maggio 2011

Pennette in salsa aranciata



Beh in qualche modo dove iniziare così ho deciso di partire con la pasta! Eh si visto che è il mio forte, di qualsiasi tipo e in qualsiasi modo non potevo risparmiarvela!
L'idea mi è venuta dopo un breve ma intenso viaggio a Marrakech...si avete capito bene e se volete proprio saperlo è stato giusto nel periodo dell'attentato!!posso dire c'ero anch'io...anche se non me ne vanto!!Anzi shock è dire poco...
Ma tornando alla mia ricetta, mi è saltata in testa questa idea di usare le carote perchè alla fine non è un ingrediente molto usato almeno non come condimento base, soprattutto nella pasta!E siccome proprio a Marrakech ho comprato un mix di spezie fra cui la curcuma, che con il suo colore già mette l'allegria, e che mi ha accompagnato per quasi tutti i pasti laggiù, perchè come dire la mettevano ovunque(!!!) , è diventata una salsina alquanto gustosa!
Ma lascio a voi la decisione... 


Dosi per 2 persone :


  • 160 gr di pennette rigate
  • 2 carote
  • 1 cucchiaino colmo di curcuma
  • un filo d'olio 
  • una tazzina di latte o panna (a piacere)
  • erba cipollina (o prezzemolo)
  • una noce di burro 
  • scorza di arancia
  • formaggio grattuggiato 
  • sale
Fate cuocere per qualche minuto le carote tagliate a tocchetti, giusto per ammorbidirle; passarle nel minipiner insieme al latte, l'olio, il formaggio, l'erba cipollina, il sale e l'immancabile curcuma.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata, nel frattempo scaldare in una padella la noce di burro e versarvi la crema di carote, unire un pò di acqua di cottura della pasta per renderla più liquida nel caso risultasse troppo soda, spolverare con la scorza dell'arancia ( che profuma tutta la cucina mettendo l'acquolina in bocca!!). 
Ci stava la foto solo solo per il colore!lo so che non rende un granchè ma la macchina fotografica è quella che è!! :)



Scolare la pasta al dente e saltarla per almeno un minuto nella salsa amalgamando bene il tutto in modo da formare quella cremosità che a me fa impazzire...e BUON APPETITO!!
Spero che vi sia piaciuta, so che non tutti hanno la curcuma nella dispensa ma ne vale davvero la pena! Alla prossima!!! :))

Vevi

Nessun commento:

Posta un commento

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)