venerdì 27 maggio 2011

Torta di Riso


Mi ricorda quando la faceva la mia mammina!! E' strabuona da fredda, io l'ho reinventata un pò, al posto delle bietole ci sono gli spinaci infatti! Comunque mi ricordo che ne mangiavo allo sfinimento perchè il gusto è indescrivibile, provare per credere!semplice come ogni cosa buona e gustosa come solo gli ingredienti base possono renderla!provare per credere!!
Io ho fatto due tortine perchè ho il forno piccolinoino ino..


  • 200 gr di riso ( avevo il thai  a casa, ci mette meno a cuocere)
  • 350 gr di spinaci ( io ho usato quelli congelati ma vanno anche meglio quelli freschi!!!)
  • 4/5 sottilette o caciotta
  • sale 
  • pepe
  • una noce di burro più qualche fiocco da mettere sopra prima di infornare e quello che serve per imburrare la teglia!
  • mezza cipolla o un cipollotto
  • curcuma ( ma è facoltativa)
  • grana grattuggiato
  • 2/3 uova
  • pangrattato
  • un ciuffo di prezzemolo
Cuocere gli spinaci in acqua salata, scolarli e lasciar intiepidire. Intanto cuocere il riso per il tempo previsto in acqua salata, metterlo a scolare e riprendere gli spinaci, strizzati bene, tagliuzzarli bene e metterli in una padella con la noce di burro e la cipolla tagliata fine, aggiungere pepe e sale se serve. In un contenitore sbattere le uova unire il grana, la curcuma un pizzico di sale, pepe e il prezzemolo tritato finemente.Unire il riso e gli spinaci. Imburrare una teglia e passarci il pangrattato (così appena sfornato formerà la crosticina nei bordi e renderà tutto croccante!!! Slurp!) fare uno strato di riso coprire con le sottilette e concludere con il riso rimanente; mettere sopra una spolverata di grana e una di pangrattato e i fiocchetti di riso che faranno dorare il tutto...forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, se poi non si colora bene mettere altri 5 minuti in grill....Buon Appetitooooo!!! (secondo me è + buona tiepida o fredda ma a voi la scelta!!!)
Alla prossima!Mi scuso di nuovo per la foto ma per ora... :)

Vevi

5 commenti:

  1. Ciao Vevi, sono passata perchè ho visto che sei nuovissima e desidero farti tanti auguri per il tuo blog! Questa è un'avventura bellissima, io ho cominciato solo 5 mesi fa e sono stata completamente risucchiata da questa cosa...mio marito dice che sono addicted ed ha veramente ragione. Spero che ti dia gioia e allegria come ne sta dando a me, e che ti consenta di conoscere gente bellissima perchè qui veramente c'è n'e tanta e molto speciale! Un abbraccio e buona avventura!Pat

    RispondiElimina
  2. Ciao grazieee!!passa quando vuoi voglio rimpilzarvi di ricette :))) Ho fatto un giro fra vari blog proprio per farmi un'idea prima di buttarmi...devo ancora capire i meccanismi ben bene ma spero di riuscire a dimostrare la mia passione per la cucina e per l'arte in genere!perchè si è anche tutti un pò artisti..:) a presto!

    RispondiElimina
  3. Benvenuta nel mondo dei foodblogger :).
    Buono questo tortino di riso!!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille!!!E grazie di essere passata....quando vuoi sono qui!;) a presto

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)