domenica 19 giugno 2011

Pancakes..colazione della domenica!



Tempo di preparazione:20 minuti.

Cottura: Padella.

Difficoltà: Facile.














Ingredienti:

  • 130 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 130 gr di latte
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 25 gr di burro
  • un barattolino di confettura di mirtilli (o miele o nutella o quello che più vi piace!!)
Procedimento:
Sbattere l'uovo con il latte, intanto sciogliere il burro nella stessa padella in cui farete i pancake, raffreddare un attimo e unirlo all'impasto,setacciare il lievito con la farina e miscelarli insieme al resto del composto, aggiungere il sale, lo zucchero e una spolverata di cannella. Il composto deve risultare abbastanza denso. Lasciar riposare un attimo, intanto scaldare la padella. Per formare i pancake basta mettere una cucchiaiata di pastella al centro della padella e con un movimento circolare allargarla della grandezza che desiderate!Quando la superficie farà delle piccole bollicine vuol dire che potete girarlo e lasciarlo cuocere un altro minutino anche sull'altro lato! Con questo impasto ne verranno 6 più o meno di grandezza media. Impilateli su un piatto e spalmate la confettura che preferite! Quelli americani di solito si mangiano con lo sciroppo d'acero, ma anche il miele va bene, io ho utilizzato la confettura di mirtilli per restare sul leggero...infondo è quasi estate e qui il caldo...si sente!! ;))




In realtà l'idea mi è venuta ieri...dopo la splendida giornata passata con i nostri amici di Brescia! Ivonne mi ha fatto assaggiare una confettura di ciliegie, di ci mi ha dato la ricetta, e che devo ancora provvedere a fare dato che l'albero a casa mi ha lasciato senza ciliegine!! :( Però non sono riuscita a farmi dare un piccolo barattolino per questi buonissimi pancake! Risultano spugnosi e morbidi e vi assicuro molto gustosi!!
Dicevo della giornatina....ieri non era delle migliori, a un certo punto si è messo pure a piovere!Ma grazie a loro siamo riusciti a visitare un posto nuovo e veramente speciale...adoriamo i laghi, venendo da un posto di mare, anche se imparagonabili, ci offrono momenti di risveglio ai nostri occhi ingrigiti da Milano, che in questi giorni ci ha soffocato con il brutto tempo! (oggi per fortuna un pò di soleeee!!) Partiamo per Sirmione non sapendo cosa aspettarci, nonostante i nuvoloni che ci sormontavano, con ben 3 cani a seguito, tutti rigorosamente cocker!Tutti rigorosamente pelosi :) alla fine il caldo si sentiva ugualmente e il paesaggio non poteva di certo deluderci!! E per loro grande gioia...i pelosetti hanno fatto anche un tuffo!

Peccato che oggi sia così lento sto pc...avrà caldo anche lui!! 
Comunque la cosa più dolce della giornata voglio regalarvela anche a voi...



C'è qualcosa di più cuccioloso di questo? Si chiama Strizzi...direte che nome è??! Ditemi che guardandolo non vi viene voglia di strizzarlo da quanto è dolce!!!:)) C'era anche lui ieri...e si festeggiava un compleanno speciale...quello dei nostri cockerini...che fra 2 giorni faranno un anno...quello che mi ha regalato il mio piccolo in questi mesi è stato un grande è infinito amore!!! Ma presto parlerò anche di questo.. ;)

Buona domenica a tutti!!

Vevi








8 commenti:

  1. che buona la tua colozione,i pancakes sono super energetici!

    RispondiElimina
  2. buoni i pancakes!!!! e che tenerezza il tuo micino! ;)

    RispondiElimina
  3. Davvero golosa la tua colazione.Poi il tuo micetto e' un amore.
    Complimenti per il blog .
    Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  4. Ottimi i tuoi pancakes, sono la mia colazione preferita! Che meraviglia il tuo micino tutto bianco è bellissimo... mi sa però che ha una bella faccina da monello!!!Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte e grazie!;) voi come fate colazione di solito la domenica??:) Io ha vado a voglie..;) come quando senti il profumo di brioches pur essendo al 5 piano e capisci che è solo nella tua testa...anzi nella tua pancia!;) comunque non è il mio micino!è della mia amica di Brescia...anzi se qualcuna è interessata/o ne hanno trovate altre 2 femminucce però!Erano ridotte malino...di appena 2 settimane!Adesso le stanno curando ma aspettano qualcuno che possa offrirgli un tetto!Capisco che adesso si pensa alle vacanze ma sono veramente due scricciole!Poi sono troppo belli quando ciucciano dal biberon mini che sembra delle bambole!:) Va beh io l'ho detto ;)
    Baci Vevi

    RispondiElimina
  6. I every time used to study article in news papers but now as I am a user of net thus from now I am
    using net for articles, thanks to web.

    Here is my blog 2009 mazda rx 8

    RispondiElimina
  7. Whats up this is somewhat of off topic but I was wanting to know if blogs use WYSIWYG
    editors or if you have to manually code with HTML.

    I'm starting a blog soon but have no coding experience so I wanted to get advice from someone with experience. Any help would be greatly appreciated!

    Here is my homepage: garbage disposer

    RispondiElimina
  8. Hello to all, how is all, I think every one is getting more
    from this site, and your views are good designed for
    new visitors.

    Here is my site ... garbage disposal maintenance

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)