Tempo di preparazione: 1 ora.
Cottura: Forno
Difficoltà:***
Costo a persona: 3 euro.
Ingredienti:
Per le polpette di tonno (ne verranno 7/8):
- 2 scatolette di tonno sott'olio
- 1/2 bicchiere di latte
- 2 panini raffermi
- un ciuffo di prezzemolo
- sale
- un cucchiaino di curcuma
- pangrattato q.b
- qualche zucchina grigliata
- 1 uovo
- formaggio grattuggiato (2 cucchiai)
- 4 uova
- 3 zucchine
- 4 pomodorini
- scamorza o mozzarella (quella che di solito si usa per la pizza)
- formaggio grattuggiato (3 cucchiai)
- affettato (io ho messo salame ma va bene anche il crudo o il cotto se volete rimanere più leggeri)
- sale
- olio
- un pò di latte
Preparazione:
Mettere i panini raffermi spezzettati a mollo nel latte ( se sono tanto duri coprire con il latte, quindi usarne anche un bicchiere..) e lasciare ammorbidire, dopodiché strizzarlo bene e aggiungere il tonno (sgocciolato), il formaggio, sale, curcuma, qualche zucchina grigliata tagliuzzata (le stesse che useremo per la frittata), prezzemolo ben tritato, e l'uovo, mischiare bene, se risultasse ancora troppo molle aggiungere un cucchiaio di pangrattato. In una teglia foderata di carta da forno versare un filo d'olio e accendere il forno a 200°, in un piatto mettere il pangrattato e il sale e con le mani o con 2 cucchiai formare le polpettine, passarle nel pangrattato e mettere nella teglia, coprire con un altro pò d'olio e infornare per 30 minuti. (A me era cascato un pò troppo olio per cui ho girato bene le polpette, impregnandole dell'olio in più, durante la cottura giratele per farle dorare bene da entrambi i lati).
Mentre le polpette cuociono preparare le zucchine, io le ho grigliate in padella senza olio, tagliandole sottili per lungo.
In una scodella sbattere le uova, salare, aggiungere un pò di latte, tagliare a metà i pomodorini privarli dei semini e metterli a testa in giù per togliere l'acqua in eccesso, nel caso tamponare con carta da cucina (io ho fatto così per velocizzare!:) ). Se volete potete aggiungere anche un pò di prezzemolo tritato per dare più gusto.
In un'altra teglia , preferibilmente rettangolare, mettere un filo d'olio e versare le uova, mettere i pomodorini a testa in giù sparsi e infornare a 180°, finché non la vedrete ben gonfia e dorata ( non si alzerà tantissimo ma meglio così almeno verrà meglio girarla).
Una volta pronta sfornare lasciare intiepidire su un piatto e mettere a strati le zucchine, il formaggio e il salame ( o altro affettato), arrotolate la frittata aiutandovi con la carta da forno e lasciarla raffreddare leggermente (almeno sarà più facile tagliarla e il formaggio si scioglierà bene).
Una volta pronte sia le polpette che il Rollé servire insieme a un pò d'insalata con pomodori!Guarnire con fettine di limone, io ne ho spremuto un pò sulle polpettine...non potete capire!!Solo provare!!;)
Ecco un'idea per la cena o il pranzo leggero e gustoso!!
Secondo me meglio di così non si può!!:))
La consiglio anche per un buffet, o antipasto, il forno a volte è troppo caldo d'estate ma alleggerisce il nostro senso di colpa, possiamo mangiare una frittata...NON fritta e delle polpette...NON fritte!!E vi assicuro che il gusto non manca...per niente!!
Buon Fine settimana a tutti!!
Vevi
che fameeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!baci!
RispondiEliminache ricette sfiziose!complimenti e buon week end :)
RispondiElimina