martedì 28 giugno 2011

Tartar saporita!



Tempo di preparazione: 20 minuti.

Cottura: Fredda.

Difficoltà:*



Costo a persona: 1,50 euro.












Ingredienti:

  • 300 gr di macinato di bovino adulto
  • mezzo succo di limone e scorza (senza parte bianca)
  • sale
  • pepe
  • olio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • curcuma
  • mezza cipolla piccola (o un cipollotto quello che preferite)

Preparazione:
Per prima cosa preparate un'emulsione con il succo del limone, l'olio (2 cucchiai dovrebbero bastare), sale, pepe e curcuma (mezzo cucchiaino), con una forchetta create appunto la salsina sbattendo velocemente, vedrete subito che si addenserà! Aggiungete la cipolla tagliuzzata bene, il prezzemolo,la scorza del limone e la carne, aggiustate di sale e mischiate tutto bene ma non troppo, se no la carne diventa pappetta! Lasciate riposare 10 minuti in frigo, in modo che i sapori si uniscano e al momento di impiattare si sentano i profumi!!Avevo questo limone preso al super, che emanava un profumo splendido!Amalfitano!non potevo non metterci un pò di scorzetta dentro alla mia tartar!!!
Al momento di impiattare, se avete un coppapasta (cosa che mi manca e devo per forza acquistare!!) date la forma tonda, decorate con la scorza del limone (io ho scoperto un nuovo modo per non prendere la parte bianca!La taglio con il pela patate!!Viene troppo bene!!Che poi io lo uso più per pelare le carote..ma sono dettagli!!^_^ ), avendo dei cucchiai monoporzione secondo me è un ottimo Finger Food!



Ma lo sento solo io o in questi giorni si muore di caldo?é arrivato finalmente!!:)) Ora non faremo che lamentarci...ma a me piace!!Anche perchè si scoprono ricette nuove, più leggere ma tanto saporite!!



Per esempio io a colazione non riesco a mangiare niente, il calore mi prende allo stomaco!!Però sono convinta che qualcuna di voi ha qualche ricettina niente male che stuzzicherebbe il mio appetito!!Ad esempio L'anguria da bere, che ho visto prima sul blog del Gatto Goloso, mi sapeva di fresco!Con la menta poi!!

Alla prossima!!


Vevi



5 commenti:

  1. un bel piattino fresco, proprio quello che ci vuole! ;)

    RispondiElimina
  2. non sono amante della carne cruda, ma presentata così farei un assaggino!

    RispondiElimina
  3. Sono passata di qui e.. mi fermo. Mi appiccico e ti seguo :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao!grazie!;)) Buona giornata e benvenuta!! Vevi

    RispondiElimina
  5. troppo buona la tartare!

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)