lunedì 27 giugno 2011

Tortini di asparagi





Tempo di preparazione: 40 minuti.

Cottura: Forno e Pentola.


Difficoltà: **











Ingredienti:

  • un mazzo di asparagi (500gr) 
  • 100 gr di ricotta
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • un cucchiaino di curcuma
  • qualche mozzarellina 
  • 4 cucchiai di panna 
  • 1 mela
  • il succo di mezzo limone
  • burro (per imburrare i pirottini)
  • pangrattato
  • formaggio grattuggiato (4/5 cucchiai)
Preparazione:
Per prima cosa pulire gli asparagi e cuocerli per 10 minuti in acqua bollente salata. Una volta pronti metterli a scolare e lasciar intiepidire. Intanto tagliare la mela a julienne e spruzzare di limone per non farla annerire, preparare una citronette con olio, limone, sale e pepe, emulsionare bene con una forchetta. Separare le punte degli asparagi dai gambi, e tagliare le punte a julienne sottile ( lasciarne qualcuna da parte intera per decorare gli sformatini) unirle alla mela già affettata e irrorare con la citronette. In una ciotola mettere la ricotta, il prezzemolo tritato, sale, pepe, quattro cucchiai di panna, curcuma e il formaggio grattuggiato (anche il pecorino va bene). Miscelare bene. Imburrare e spolverare con il pangrattato i pirottini. Tritare bene i gambi degli asparagi e unirli al composto di ricotta, accendere il forno a 180°, riempire i pirottini per 1/4 mettere una mozzarellina e ricoprire con un altro cucchiaio. Spolverare con altro pangrattato e un pò di burro. Formare tutti i pirottini allo stesso modo e infornare per 20 minuti.


Servire con l'insalatina di punte e mela e sopra gli sformatini, io ho messo anche un pomodoro con dentro le mozzarelle, e decorato con qualche asparago lasciato intero. 

Sono venuti super morbidi e gustosi, la ricotta per queste preparazioni è ottima, rilascia il suo sapore e rende tutto più soffice!
Volevo ringraziare tutte le persone che mi stanno aiutando dandomi consigli e ascoltando i miei dubbi!:) In particolare Serena e Gloria :))

E inoltre, probabilmente in molte conosceranno il blog di Elena Nella cucina di ely, ma volevo consigliare a chi non lo sa che ha avuto un'idea magnifica per far girare i suoi libri e permettere a tante di noi di condividere con lei le emozioni che quei libri ci hanno lasciato!! Libri vagabondi dategli un'occhiata!!!

Buon Inizio settimana a tutti!!!
Baci Vevi



8 commenti:

  1. Ciao Vevi! La morbidezza dei tortini si vede sin qui e inoltre li hai presentati anche molto bene!
    Ti auguro una buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Ciao Tania!Grazie stavo giusto guardando e pensando a qualcosa per il tuo contest!;) Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  3. Intriganti questi tortini! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  4. Wow Yevi! I love your tortini! The plate looks spectacular as always! This is a fabulous recipe to make especially for the Summer! Just exquisite! Complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che carini! Devono essere delicatissimi!!!

    RispondiElimina
  6. @michelangelo: try them and see their softness and freshness!!thank you for your visit!:)
    @Serena: sono davvero delicati!Provali ;)

    Baci Vevi

    RispondiElimina
  7. buonissimi e anche molto scenografici! brava, bell'idea! ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao Vevi, piacere di conoscerti e grazie di essere passata da me :) Adoro gli asparagi ed i tuoi tortini, oltre ad essere molto gustosi, sono anche belli e di effetto da presentare. Complimenti. A presto, buona serata

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)