mercoledì 20 luglio 2011

Biscotti salati al formaggio



Preparazione: 20 minuti + 30 di riposo in frigo.


Cottura: Forno.



Difficoltà: *



Costo a persona: 1, 50 euro.






Ingredienti per ricetta: i biscotti

Preparazione:

Per i biscotti salati al formaggio ho iniziato lasciando ammorbidire il burro fuori dal frigo (in questi giorni di caldo ci mette poco, anche se oggi devo dire che la temperatura sembra quasi autunnale!!); ho messo in una ciotola la farina setacciata, i formaggini e il burro, mezzo cucchiaino di sale, anche meno semmai assaggiate dopo che avrete amalgamato tutti gli ingredienti e aggiungetene dopo, il formaggino Inalpi ha un gusto delicato ma che si sentirà nei nostri biscotti !
Impastate tutto con le mani, se avete un mixer potete lasciar amalgamare tutto lì dentro finché non diventa una palla, circa 2/3 minuti.
Sembrerà non compattarsi bene all'inizio, anche un pò duro, ma fidatevi che non saranno affatto duri e dopo un pò si uniranno bene i formaggini con il resto degli ingredienti (non aggiungete ne acqua ne farina!) , una volta pronto coprite con una pellicola e mettete in frigo per mezz'ora.
A questo punto tirate fuori dal frigo, stendete non meno di mezzo centimetro altrimenti i biscotti non verranno bene, date la forma che preferite, io ho dato quella classica tonda circa 4 cm di diametro , sono venuti circa 30 pezzi , spennellate con l'albume sbattuto e spolverate sopra un pò di paprika dolce e la salvia così i biscotti avranno una marcia in più :) se volete aggiungere qualche altro aroma che avete in casa fate pure! Adesso rimetteteli in frigo, anche nella teglia stessa che userete per infornare, lasciate riposare altri 10 minuti.
Preriscaldate il forno a 180° e infornate i biscotti al formaggio per 10/13 minuti, dipende sempre dal forno, il mio è forte ci ha messo 10 minuti, appena vedrete colorare appena i biscotti potete sfornarli, non devono venire eccessivamente colorati, vorrebbe dire che si sono cotti troppo! E poi sentireste l'odore del parmiggiano che bruciacchia, un pò come quando si fanno le cialde!! :)

Io ho fatto una salsina ulteriore al formaggio, con un pò di latte caldo ho sciolto lo stracchino, un panetto piccolo, 2 Fettine Inalpi finché non è diventa cremosa.



Potete servirli in questi due modi, oppure così come sono per un piccolo spuntino! Devo dire che anche il giorno dopo sono rimasti fra il croccante del biscotto e il morbido del formaggio, una squisitezza!
Era un esperimento ed è riuscito molto bene! Sia i formaggini che la Salvia sono stati una piacevole sorpresa, i primi hanno donato un sapore unico e formaggioso a questi biscotti e la salvia ha dato quel tocco in più di aromatico "non invasivo" !























E poi guardateli non sono carini??:))
Come dicevo sono buoni anche il giorno dopo! Certo tiepidi e con quella salsina che li riempie... decidete voi! Potete fare tranquillamente un figurone se li servite in un buffet o in un aperitivo fra amici!!


Spero vi siano piaciuti!!
Buona giornata a tutti!


Vevi

11 commenti:

  1. che buoni!!! mi piacciono tantissimo gli stuzzichini salati e questi sono già entrati nella lista dei prossimi da fare! bellissima idea! ;)

    RispondiElimina
  2. Che idea carina e che buona la salsina!!! A presto! :)

    RispondiElimina
  3. devono essere proprio sfiziosi!li segno!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  4. Sembrano squisiti,carina!E poi adoro la salvia!Che bonta!Ti ho spedito una mail.Un bacione!

    RispondiElimina
  5. no non sono carini sono fantastici e sicuramente golosissimi, ottima ricettina!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie per essere passata dal mio blog....mi metto tra i tuoi follower...
    ps. ho visto che tu hai un cagnolone di nome Artù----come me!!!!ahahhaha

    RispondiElimina
  7. Che bella idea sfiziosa per un antipasto, complimenti! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti!!!:)) Provateli e fatemi sapere, sempre se vi va he?! ;)
    @ Artù: Hai visto???ihihi è coincidenza?;)
    Vevi

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piacciono i biscottini con il formaggio nell'impasto! Però ho sempre utilizzato formaggi duri da grattugiare, non mi era mai capitato di leggere di un impasto fatto con i formaggini morbidi, è un'ottima idea!

    RispondiElimina
  10. i biscottini salati sono una scoperta da quando frequentoi blg, ovvero pochi mesi, sai che mi hanno meravigliato tanto? Ma mi piacciono di più!! QUesti me li segno!

    RispondiElimina
  11. Sono molto belli ed anche particolarmente stuzzicanti! Ci piacciono.

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)