venerdì 22 luglio 2011

Pasta alle zucchine e paprika dolce















Ingredienti per ricetta: la pasta alle zucchine

  • 150 gr di Farfalle arcobaleno dei Pastai Conforti
  • 2 zucchine medie
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaino colmo di paprika dolce
  • mezza cipolla
  • 100 gr di pomodorini
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe
  • olio
  • prezzemolo tritato



Questa pasta alle zucchine è nata dall'ispirazione della magnifica pasta arcobaleno donatami dai Pastai Conforti , artisti toscani della pasta dal 1860!
Li contraddistingue l'amore per questo mestiere e le tecniche utilizzate, usano semola sia italiana che proveniente dall'estero, soprattutto canadese, questo tipo di semola insieme a quella nostra ha un tenore di glutine e proteine alto che garantisce una cottura migliore, uniforme, quella tenuta della cottura che rende migliore la pasta sottodente e quindi una pasta che sia degna di questo nome, la vera pasta italiana!!
E' un piacere per me questa collaborazione, visitate il sito e troverete un ampia gamma di prodotti e il calore toscano del sole e della cucina!



Ne hanno di ogni tipo colore e varietà! Dalla più colorata, come queste farfalle alla più saporita, al tartufo, al salmone, al nero di seppia e tricolore!
Per inaugurare ho scelto queste, che sembravano svolazzare per casa!E siccome il loro colore è già bello così com'è ho dato il tocco semplice e leggere di un solo ingrediente che popola la nostra tavola prepotentemente in questo periodo :) LA ZUCCHINA!!


Torniamo quindi alla ricetta!


Ho grattugiato le zucchine con il lato della grattugia a fori grandi, dopo averle lavate, in una padella ho fatto soffriggere finché non è diventata trasparente la cipolla tritata, ho aggiunto le zucchine e a fiamma alta ho fatto dorare, aggiunto il sale e abbassato la fiamma, così tagliate vogliono molto poco, 10 minuti massimo!
Sfumato con un pò di vino bianco e prima di spegnere ho aggiunto la paprika che dovrà solo dare il sapore e l'odore senza essere cotta!

Ho tagliato i pomodorini a metà, li ho disposti con parte tagliata verso l'alto sulla teglia e spolverato con sale e pangrattato, un filo d'olio e infornate a 200° per 5/8 minuti, finché non si saranno dorati!
Intanto ho messo a bollire l'acqua, aggiunto il sale e la pasta e lasciato cuocere per il tempo indicato, ho scolato la pasta al dente e l'ho buttata nella padella con le zucchine, aggiunto un pò di acqua della cottura (un mestolino) ho saltato il tutto per insaporire ed amalgamare i sapori per un minuto a fiamma medio/alta!




Da quando ho scoperto i pomodorini con il pangrattato cotti al forno croccantini non ne posso più fare a meno!!!:))
Ho impiattato con la pasta stesa nel piatto e i pomodorini sopra e ai lati da mangiare dopo un bel boccone di pasta!:)
Le porzioni sono per due ma come ben saprete potete raddoppiare!!!
Una bontà non c'è che dire né aggiungere, ah si una spolverata di parmigiano sopra e prezzemolo! ;)
La pasta ha tenuto la cottura alla perfezione, i colori hanno donato vitalità al piatto e le zucchine quel tocco di delicato ma saporito accompagnato dalla croccantezza del pomodorino!
Gnammmm!!


Con questa ricetta partecipo al contest del Giardino degli aromi "Zucchine in fuga" !! che scade il 31 Luglio :



E per la seconda volta... :) A "una ricetta per la Pupattola!"




Aggiungo buone vacanze a chi le sta godendo e a presto a chi continua ad aspettare, come me, Agosto!!:))




Vevi

16 commenti:

  1. Ma sai che questa pasta è meravigliosa?
    Sempre grazie per le visite al mio blog.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. che buona, Vevi! molto, molto appetitosa ;)

    RispondiElimina
  3. Che bella questa pasta!!! davvero simpatica così colorata....anche qui si deve aspettare agosto, dai che ci siamo quasi!

    RispondiElimina
  4. buona buona! le zucchine sono nella loro stagione e bisogna valorizzarle!

    RispondiElimina
  5. Ciao Vevi, piacere di conoscerti e grazie per avermi fatto visita ... questa pasta così colorata è bellissima a vedersi e buonissima per il palato. Ti auguro una buona giornata, a presto

    RispondiElimina
  6. Un piatto eccellente, ci viene da dire che ne ordineremmo doppia porzione tanto è gustosa! Possiamo copiare?
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. @ Mariabianca: è sempre un piacere passare a trovarti!!
    @Artù: siiii w Agostooo!!
    @ Donatella: grazie di essere passata!
    @ Luca e Sabrina: è un obbligo copiarla!Però con 2 condizioni :) la prima è un bacione alla vostra piccola e la seconda è dirmi poi com'era!;)
    Baci e grazie a tutti!
    Vevi

    RispondiElimina
  8. ..come te aspettiamo anche noi Agosto..un po' di pazienza: è vicino!
    Buon week end!
    Francesca & Pietro di SingerFood & Chiccherie
    http://www.singerfood.com/

    RispondiElimina
  9. Che buono questo primo!Che bella presentazione!Bravissima,carina!Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Non l'ho nemmeno letta...l'ho copiata appena ho visto la foto =) buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. GRAZIEEEEEEE!!!!!!!!!!!
    Buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Molto carino il tuo blog..mi inserisco tra i follower.! Complimenti e a presto.

    RispondiElimina
  13. Che bel piattino, mi piace tanto e poi adoro le zucchine;)

    RispondiElimina
  14. Sembra deliziosaaaaaaa!!! Uhmm che fame!! Bravissima.. io intanto mi aggiungo ai tuoi sostenitori! Se ti va passa a trovarmi ;) Erika

    RispondiElimina
  15. Mi incuriosisce parecchio questa pasta, bella e sicuramente ancora pìù buona ^_^
    Buon we

    RispondiElimina
  16. Wow ma questa pasta deve essere da urlooooooooooo!!!!!
    Grazie per aver mandato la ricetta per la nostra raccolta Zucchine in fuga....
    Messa nelle ricette da provare al più presto :D
    Bellissimo il tuo blog.
    baciussssss

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)