venerdì 1 luglio 2011

Panna cotta o cheescake?

Ingredienti per Panna cotta:


Per la gelatina di pesche:

  • 300 ml di succo di pesca (4/5 pesche)
  • 2 cucchiai di zucchero 
  • 3 fogli di colla di pesce
  • succo di 1 limone
Per la panna cotta:
  • 120 gr di zucchero
  • 200 ml di panna fresca
  • 200 ml di latte (intero se ce l'avete o parzialmente scremato)
  • 3 foglia di colla di pesce (6 gr)
  • qualche pezzetto di scorza di limone
Per la base:
  • 200 gr di biscotti tipo Digestive
  • 50 gr di burro fuso
Preparazione:

Il dolce si svolge in tre fasi, io ho usato gli stampini da muffin, per prima cosa preparate la gelatina di pesche, far ammollare la colla di pesce in un pò di acqua fredda (e mi raccomando che sia fredda, che con questo caldo mi è capitato che nonostante fosse acqua del rubinetto mi si è sciolta dentro!!), spellare le pesche e metterle a cubetti nel frullatore, insieme al succo del limone e allo zucchero, poi una volta pronto il succo, filtrarlo e metterlo sul fuoco, medio.
Una volta ammollata la colla di pesce aggiungerla e spegnere il fuoco, lasciar raffreddare e versare mezzo dito in ogni stampino ( a me sono venuti 6 stampini), mettere in frigo e lasciar solidificare.(1 ora e mezza dovrebbe bastare ma basta controllare..)

Passiamo alla panna cotta, ammorbidire di nuovo la colla di pesce in acqua fredda, in un pentolino mettere il latte e la panna, con lo zucchero e sul fuoco far sciogliere bene quest'ultimo, unire la scorza del limone e portare vicino all'ebollizione, mi raccomando non fate bollire!!Prima di spegnere strizzare i fogli di colla di pesce e unirli alla panna, lasciar sciogliere bene, filtrare e lasciar raffreddare un pò a temperatura ambiente mescolando ogni tanto, a questo punto versare sopra alla gelatina di pesche e lasciare un dito di spazio per la base di biscotti, mettere di nuovo in frigo e far solidificare, 3 ore.

Infine eccoci alla base!!Far sciogliere il burro, intanto sbriciolare i biscotti, io li ho chiusi in un sacchetto, quelli per congelare gli alimenti, e li ho schiacciati con un mattarello, ma anche a mano venivano bene!Unire il burro fuso e spalmare schiacciando leggermente sulla panna cotta. Far raffreddare anche quello in modo che il burro crei la struttura portante del nostro dolce!! 



E' ottima mangiata il giorno dopo in modo che tutti i "piani" si uniscano bene!!:) 

Avevo questa idea in testa, delle pesche in frigo che andavano consumate e la voglia di provare a fare la mia prima panna cotta!!!Un pò rivisitata, so che ci vuole la vaniglia ma anche il limone secondo me ci sta da molto bene, equilibra bene il sapore con la gelatina di pesche e smorza il dolce dei biscotti burrosi!!Una goduria vi assicuro ;))
E con questo caldo...fine pasto o pausa pomeridiana è molto rinfrescante!!E poi nelle formine così non fa nemmeno sentire in colpa...giusto??!!:)) Altro che forno...a volte i dolci al cucchiaio appagano molto di più!!
Vi auguro un buon Week End, pieno di sole e mare e...cibo!!;)

Vevi

6 commenti:

  1. Ho sempre pensato che la panna cotta fosse banale, l'anno scorso poi ho provato a far quella vera...una goduria unica, sono entrata in fissa, per questo promuovo a pieni voiti la tua panna cotta cheese cake! buon we e baci!

    RispondiElimina
  2. ehi ma qunato è bella questa tua presentazione? Brava! io invece sono la tua 46esima follower, non si vince nulla, ma tante idee e spunti, quelli SI, molto volentieri!

    RispondiElimina
  3. Io adoro i dolci al cucchiaio. Questa tua idea è davvero bella.Brava.

    RispondiElimina
  4. Ciao grazie a tutti!!!Condivido con te Cinzia!Tante idee e scambi continui di amore per questo mondo culinario!;)
    @Annalisa: Grazie di essere passata adoro le tue foto e le tue ricette!Aspetto uno di quei buonissimi dolcetti con i mirtilli!;)
    Buon week a tutti baci!
    Vevi

    RispondiElimina
  5. troppo graziose sono! chiamale come vuoi buonissime saranno ahahahah
    *
    cla

    RispondiElimina
  6. Deliziosa la tua panna cotta, CIAO SILVIA

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)