lunedì 4 luglio 2011

Polpettone di tonno...di Stefania!



Tempo di preparazione: 1 ora.


Cottura: Pentola.


Difficoltà: *













Ingredienti:

  • 300 gr di tonno sott'olio
  • un albume
  • poco sale
  • buccia di limone
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • prezzemolo
Preparazione:
Mettere nel mix tutti gli ingredienti, a parte il sale, frullare bene in modo che si amalgami il tutto e diventi cremoso, controllare di sale e aggiungere se necessario, ma solo dopo aver frullato bene il tutto.
Prendere un foglio di pellicola e versarvi il composto, compattare e arrotolare a salsicciotto aiutandosi con la pellicola, chiudere ai lati arrotolando a caramella, aggiungere un altro foglio di pellicola e arrotolare ancora in altrettanti fogli di alluminio. Mettere il salsicciotto in una pentola con acqua bollente e lasciar cuocere 45 minuti dalla ripresa del bollore. Dopodiché lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo, a questo punto e solo a questo punto togliere il polpettone dall'involucro!!
Tagliare a fettine e servire con insalata e un pò di maionese!




E' davvero buonissimo e leggero ottimo in queste giornate estive!
Devo ringraziare Stefania perchè era un bel pò che volevo fare il polpettone di tonno, solo che non sapevo da dove iniziare e non avevo voglia di cercare troppo, poi ho visto il suo giveaway e ho iniziato a cercare quale ricetta potessi riprodurre...cerca cerca...ed eccolo li!!!:))
Complimenti è davvero ottimo e quindi avrete capito che partecipo al giveaway dell'arabafelice più simpatica e dinamica del web, e partecipo per il cannello da pasticceria:


Spero che mi perdonerà il cambio di presentazione ;)
Buon Lunedì a tutti!!

Vevi

3 commenti:

  1. Che amore con i fiorellini di pomodoro!
    Grazie ed in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  2. è un po' che ho addocchiato questo polpettone...devo proprio provarlo perchè mi sembra molto gustoso! complimenti anche per le decorazioni, sono bellissime! ;)

    RispondiElimina
  3. ...mi ricorda tantissimo una ricetta della mia infanzia...la mia mamma lo faceva spessissimo!
    Che buono che è...

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)