venerdì 16 settembre 2011

Curd di Frutti di bosco

Ingredienti per Curd di Frutti di bosco:
  • 130 gr di burro
  • 130 gr di zucchero
  • 2 uova
  • il succo di un limone (medio)
  • 420 gr di Frutti di bosco misti 
.:: Il curd di frutti di bosco mi mancava... sicuramente ricorderete il mio curd di Banane ( nel caso date una sbirciata ;) ), pensare che il vero curd, quello di limoni, ancora non l'ho provato!!

Questa estate mia mamma torna a casa da un fine settimana in montagna, era già Agosto in realtà, e indovinate un pò cosa mi porta? Due cestini di mirtilli (saranno stati mezzo chilo!!) e lamponi!! Mi ingegno, confettura o qualcos'altro? magari un dolce... poi lampadina... un bel Curd???? 



.:: Ed eccoci quindi alla preparazione
Sciogliere a bagno maria il burro con lo zucchero e il succo di limone ( io l'ho fatto in un pentolino normale a fiamma molto bassa!) finché non si vedrà più lo zucchero.




Unire i frutti di bosco ( io li ho messi misti ma se preferite sentire più il sapore di uno rispetto ad un altro, l'importante è rimanere nelle dosi!) e frullare il tutto con il minipiner, (se non amate i semini dei lamponi o delle fragole passate a setaccio, i miei lamponi erano così maturi che non ne avevano bisogno!)



Rimettere la pentola sul fuoco, a parte sbattere le uova e come nel curd di banane, stemperare le uova con qualche cucchiaio di crema di frutti di bosco, in modo che l'uovo non si cuocia una volta in pentola formando un mega grumone!


.:: Continuare a mescolare con un cucchiaio finché non si addensa, non ci vorrà molto (8/10 minuti) , ricordate che se non usate il bagno maria la fiamma va tenuta molto bassa!




.:: Con queste dosi mi sono venuti 3 barattoli da 300 gr, conservate in frigo almeno 2 ore in modo che si raffreddi, ovviamente solo dopo averla versata nei barattoli e aver lasciato raffreddare a temperatura ambiente!


E' una crema abbastanza dolce ma dal sapore equilibrato grazie al succo di limone, che inoltre aiuta a smorzare il gusto pungente di alcuni frutti di bosco, soprattutto di quelli freschi come nel mio caso. Potete conservarla in frigo per 1/2 settimane (ne ho portato un barattolo con me a Milano, per un pò di sapore vacanziero anche quissù nonostante ci pensi già il tempo a non mollarci!) l'importante è che sia ben chiusa, dura tranquillamente 2 settimane, potete regalarne un barattolo se vi sembra troppo o ridurre le dosi! :)


.:: Nel mio caso ho fatto una bella crostata e con l'avanzo dell'impasto...




 Siii biscottini a gogo

Ma questa è un'altra ricetta... ;) 




Colgo l'occasione per rivelare la mia immensa fortuna nell'aver vinto... UN BIGLIETTO PER IL TASTE OF MILANO!!!


Yuppyyyyy!! Scusate l'esagerazione ma non ho mai vinto niente!! hihi fra l'altro stavo perdendo tempo convinta che non ci sarei andata nemmeno quest'anno! :) Se qualcuna viene... io vado Venerdì mattina!! Fatemi sapereee :)) Ormai ci ho preso gusto a questi incontri foodbloggeriani! ;)


Baci e alla prossima!!


Scusate la mia assenza ma anche oggi sarò al Taste of Milano!
Ieri sera è stato eccezionale, piatti da grandi chef super a prezzi bassi, anche se erano solo Taste alla fine ;) A breve posterò qualcosa dedicato all'evento!!


Vevi :)

24 commenti:

  1. Ottimo questo curd!! Poi ha un colore pazzesco, sembra quasi un rubino! bacioni

    RispondiElimina
  2. Già ho scoperto da pochissimo la lemon curd.. e tu adesso te ne vieni fuori con la curd ai frutti di bosco??? mi sa che è di gran lunga più buona.. bellissimi i biscottini a forma di cuore.. smackkk

    RispondiElimina
  3. O mamma che bontà...questa la provo di sicuro!!

    RispondiElimina
  4. La tua ricettina è davvero golosissima!!!! non ho mai preparato il curd....ma dimmi il Taste è questa settimana???? mannagia averlo saputo prima!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma perchè, perché, perché ho fatto finire tutti i miei frutti di bosco nella marmellata? Perché non ho pensato al curd?

    RispondiElimina
  6. @Kiara: grazie!! E' soprattutto buonissima ;)
    @Titti: Si il colore ha stupito anche me :) lo adoro!
    @Claudia: He già cara.. e vedrai quanti ne tirerò fuori ancora ;)
    @Annalisa: Fammi sapere poi!;)
    @Artù: Si tesoro è da domani a domenica! :( non ce la fai a venire?
    @Serena: Hihi Va beh segnatela ;) baci

    Vevi :)

    RispondiElimina
  7. Che bontà,io al limone l'ho provata deliziosa,ma ,mi mancavano i frutti di bosco,anzi anche le banane che andrò a dare una sbirciatina.
    ciao

    RispondiElimina
  8. Io ho fatto quello ai ribes, direi che anche ai frutti di bosco è una goduria!!
    Poi aggiornaci sull'esperienza di Milano, ma quanto ti invidio???
    tantissimo!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  9. è assolutamente stupendo tata!! Un grosso bacio e divertiti al taste!! Questo weekend è il principe a scendere in romagna :) ma appena torno nel milanese ti faccio sapere! magari possiamo anche vederci per mangiare qualcosa assieme! ;) bacissimo

    RispondiElimina
  10. Mai mangiato ne' mai cucinato, ma mi incuriosisce molto, soprattutto il tuo ai frutti di bosco, ha un colore stupendo!

    RispondiElimina
  11. Adoro il lemon curd, da poco ho sperimentato lo strawberry curd e adesso non mi resta che provare ai frutti di bosco!

    RispondiElimina
  12. ciao!! ultimamente vedo ricette di lemon curd girare e mi stanno incuriosendo!! provero' la tua!!
    buona serata
    anna maria

    RispondiElimina
  13. Il lemon curd è stata una delle mie ricette preferite circa ...ehmmmm 25 anni fa. Era difficile da trovare e quindi bisognava farselo. Non ho mai provato a farlo con altri frutti. Questo sembre una favola. Bravissima!

    RispondiElimina
  14. Conosco il lemon curd ma questa versione con i frutti rossi e'ancora piu' golosa:-) brava! mi sono aggiunta ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi e mi farebbe piacre se mi seguissi:-) baci

    RispondiElimina
  15. @Loredana: Certo cara farò un post apposta! ;) Fra l'altro potrò andare 2 giorni di seguito!! :)))))
    @ Benedetta: Di al principe che la prox volta sei prenotata ;)
    @ Laura: Il colore è veramente bello mi ha stupito!! ;)
    @Anna Maria: Grazie fammi sapere !! ;)
    @ Ombretta: passerò subito!! ;)

    Grazie a tutti !!

    Vevi :)

    RispondiElimina
  16. Ottimo il curd, delizioso il tuo ai frutti di bosco.

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  17. i frutti di bosco a casa mia piacciono a tutti (tranne a mio marito :-D ), il curd di frutti di bosco lo proverò sicuramente
    A.

    RispondiElimina
  18. Una ricetta fantastica! bravissima!!!

    RispondiElimina
  19. che meraviglia questi frutti di bosco!! io qui non li trovo freschi e quelli surgelati li lascio lì dove sono al supermercato! :( bravissima il tuo curd deve essere veramente buonissimo! A presto :) laura

    p.s. mi farebbe molto piacere che tu partecipassi al mio contest eccolo qua:http://bollibollipentolino.blogspot.com/2011/09/chi-ha-rubato-la-marmellata-il-1.html

    ciao!

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)