venerdì 2 settembre 2011

Fusilli al pesto di peperoni e porri



Ingredienti per Fusilli al pesto di peperoni e porri (4/5 persone):
  • 2/3 peperoni rossi di media grandezza
  • 3 porri 
  • 5/6 foglie di basilico
  • Pistacchi ( un pugnetto da bambino, ho fatto a caso ma più o meno...)
  • 2 scatolette di Tonno As Do Mar all'olio d'oliva
  • olio 
  • sale
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato 
  • 1 confezione da 500gr di Fusilloni dei Pastai Conforti

.:: Avevo questi peperoni freschi freschi dall'orto... era un bella giornata, una di queste vacanze a casa, mamma non c'era, casa vuota... via libera!! Di solito è un problema riuscire a liberare la mia fantasia, mia mamma dice sempre che metto di tutto in mezzo!! :P 
Ecco l'idea, un pesto? Si si con i peperoni... e quei porri in frigo? Ogni volta nessuno vuole mangiarli, ma se non li faccio vedere.. ;)



Quindi eccoci alla preparazione... 


.:: Ho tagliato i peperoni e i porri e li ho saltati in padella con un pò d'olio, conditi con sale e pepe e li ho lasciati "ammorbidire" .
Una volta pronti li ho versati nel contenitore del minipiner, ho aggiunto il basilico, altro olio e il formaggio, i pistacchi.




.:: Intanto ho messo a cuocere la pasta, la cottura è lunga, determinata dal tipo d'impasto con semola di grano dura, i Pastai Conforti  hanno trovato il mix di farine perfetto e un impasto e trafilatura che permette alla pasta di mantenere la cottura e di garantire un maggior assorbimento del condimento!


Pronta la pasta basterà saltare il tutto in padella con il magnifico e profumatissimo pesto di peperoni e porri!


Mancava ancora qualcosa però... mumble mumble... ecco si!! Il tonno As Do Mar!


.:: Non l'ho inserito nel pesto perché volevo che il sapore non si alterasse, il tonno all'olio d'olia di As Do Mar è veramente squisito, è uno dei tonni più genuini che abbia mangiato, inoltre quello che più mi ha colpito è la sua compattezza, di solito gli altri tonni in scatola una volta scaravoltati crollano giù come se si sciogliessero, il tonno As do Mar invece non perde consistenza, sembra quasi di mangiare un filetto, morbido e gustoso!




Con questa ricetta partecipo a ben due contest:






Fiù Ci sono :) 

Spero che la proverete perché è davvero molto molto buona! ;)
Ogni volta che cucino qualcosa per la mia famiglia mi diverte un sacco vedere la faccia della mia mamma, tipo "cavolo è buono!", con quella punta di orgoglio misto alla soddisfazione di aver insegnato almeno a una delle due figlie femmine... a Cucinare! ;)

Baci 

Vevi :)

13 commenti:

  1. ciao! bellissima ricetta.. purtroppo le regole del ns contest prevedono che la ricetta debba essere dedicata esclusivamente al nostro.

    potresti inviarcene un'altra?

    grazie

    mario

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta davvero!!!! e son contenta che partecipi al nostro contest "che pesto ti frulla?".. baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  3. Che buona! Il pesto, mi piace preparato con qualunque ingrediente.

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  4. che bel primo invitante!!! bravissima! ;)

    RispondiElimina
  5. Gustosa e davvero estiva questa pasta.
    Buon weekend cara.

    RispondiElimina
  6. I fusilli sono il mio formato di pasta preferito! e con questo sughetto diventano un piatto per la domenica di festa :-)

    RispondiElimina
  7. davvero originale questo pesto!
    lo trovo molto appetitoso... complimenti!

    RispondiElimina
  8. Grazie Vevi mi hai dato un ottima idea per far fuori il porro e i peperoni domani ;) ci si vede al Macef prima e Novara poi, buona serata!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Grazie per essere passata a trovarmi!! Mi farebbe davvero piacere tu partecipassi al mio contest, ma la ricetta di cui mi hai inviato il link non è valida in quanto contiene solo i fichi, bisogna ideare, come riportato sul regolamento, una ricetta che contenga tutti gli ingredienti presenti nell'header e quindi uva e fichi...spero tu possa comunque realizzare qualcosa per me...mi farebbe davvero piacere!!PS Il banner è la foto iniziale, il vaso con dentro tutte le verdure)Bacio A.

    RispondiElimina
  10. Ecco come usare i peperoni che mi sono rimasti...ciao!

    RispondiElimina
  11. il tuo pesto sembra davvero ottimo!

    RispondiElimina
  12. Che bella ricetta!! la proverò senz'altro! Un bacio :) laura

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)