Ingredienti per i Rösti di patate:
- 3/4 patate medio/grandi
- aromi misti ( quelli che si usano per gli arrosti, oppure rosmarino, origano ecc..)
- sale
- pepe
- 2/3 cucchiai di olio (o burro)
.:: Oggi mi sono accorta che non ho ancora messo nemmeno una ricetta della sezione Contorni direi che è arrivato il momento!! :)
I Rösti di patate è una ricetta molto conosciuta, tipica del Trentino ha mille varianti, io vi propongo la mia, si può ritenere un piatto unico o un semplice contorno!
.:: Sbucciate le patate e sciacquatele bene sotto l'acqua, con una grattugia a fori grandi provvedete a ridurli in striscioline sottili, questo permetterà di cuocerle anche a crudo e velocemente! (Esiste anche una versione con patate cotte a vapore e lasciate raffreddare). Strizzarle un pò per togliere l'amido e l'acquetta che si formeranno.
A parte mischiare il sale, gli aromi e il pepe ( se avete il rosmarino tagliuzzatelo bene).
.:: Unire tutto alle patate e riscaldare una padella con l'olio, o il burro. A questo punto formate direttamente in padella delle specie di frittelline, che non siano troppo alte, così...
.:: Schiacciatele bene con una forchetta, durante la cottura l'amido unirà le striscioline, compattandole, ai lati si formerà la crosticina, a quel punto saprete che è il momento di girarle!
.:: Con questa quantità risulteranno 4 Rösti di queste dimensioni! Nella tradizione esistono anche i Rösti tondi, tipo frittata che occupano tutta la padella, per girarli ovviamente sarà facile, più che con le frittate! :)
Sono un ottimo contorno, per cambiare con le solite patatine, per far mangiare i più piccoli e sorprenderli! ;)
Un'ultima cosa...volevo invitarvi a leggere la mia nuova pagina, questa!! Si chiama La mia passione e volevo condividerla con voi!;)
Un'ultima cosa...volevo invitarvi a leggere la mia nuova pagina, questa!! Si chiama La mia passione e volevo condividerla con voi!;)
Che dire... Buon Rösti a tutti!
Vevi :)
_____*****_____****____*****____****____****____****____****____****____****___***
Collaborazione con l'Azienda Ipac
Oggi vorrei parlarvi della preziosa collaborazione con un'azienda rinomata nel campo degli accessori da cucina, prodotti importanti per i professionisti ma anche e soprattutto per le casalinghe!
La linea I Genietti in particolare è improntata per risolvere ed aiutare nelle piccole cose che magari cerchiamo di risolvere arrivando a soluzioni estreme e non proprio giuste!
L'oggetto delle mie lodi è lo stampo a cuore estendibile, che mi permetterà di donare la forma alle mie creazioni e soprattutto porzionerà tutto grazie all'incastro nelle tacche laterali! Cheese cake, dolci, tartare, pane, pizza ecc..
Fruttino scava frutta, ha una punta incidi buccia all'estremità inferiore e un cucchiaio per sgusciare la polpa del kiwi oltre a un coltello a seghetto il tutto in acciaio inox!
Pelasparagi che come dice il nome serve a pelare gli alimenti più delicati senza romperli! Asparagi ma anche carote e altri alimenti lunghi, la lama laterale favorisce l'impugnatura.
Pinzette per fragole multifunzionale, facilita la rimozione del picciolo fastidioso della fragola e permette una presentazione della stessa senza intaccarne l'aspetto!
Bella ricetta e bella collaborazione,brava.
RispondiEliminaPer lo sfincione,se lo fai in questo periodo un'ora basta ed avanza.Con queste dosi ne vengono tre teglie circa.Se lo fai fammelo sapere.
complimenti per la collaborazione!!! mi piace molto il rosti!!! ;)
RispondiEliminaComplimenti per la collaborazione!! Il rosti (ma come hai fatto ad aggiungere i due puntini sullo o???) mi ha sempre incuriosito, dovrò provarlo anch'io! Un abbraccio
RispondiElimina@Mariabianca: sarai informata!!;)
RispondiElimina@Glo : anche io adoro il Rösti!!!:))
@marifra: hihihi trucchetto presto svelato... mi piaceva proprio quindi sono andata a cercare su google "rosti" e da wikipedia ho preso la famosa ö ;)
Baciii!!
Vevi :)
guarda che ci provo eh! :P
RispondiEliminaDevi assolutamente!!;) fidati che se le prepari per qualcuno fai colpo, non per forza cena amorosa ihihi non conoscono in molti questa goduria di patate!;)
RispondiEliminaVevi :)
Ciao Vevi,ho appena letto il tuo commento.
RispondiEliminaPer favore non cambiare la farina rovineresti la ricetta.
Usa solo semola di grano duro e vedrai che sfincione ti verrà fuori:
Se impasti 500 g di semola grano duro devi dividere in tre anche l'acqua...quindi 500 g di semola e 533 ml di acqua.Lo sfincione deve essere cotto nel forno alla massima temperatura (il mio arriva a 280°)
Un abbraccio
che buoniiii, sai quante volte li faccio, quando proprio nn ho risorse né tempo, sono veloci e con le erbe aromatiche che ci hai messo tu ancora più saporiti ;)
RispondiEliminaConosco la Ipac.. mi trovo bene con i suoi "genietti".. Ottimo il rosti di patate.. non l'homai fatto mi credi??? baci :-)
RispondiElimina@Cinzia: Sono un salva cena a volte he? ;)
RispondiElimina@Claudia: Ci credo! ihih in tanti non conoscono questa ricetta così semplice e veloce!!Baci
Vevi :)
Ciao!!
RispondiEliminaMa sai che una volta l'ho provato a fare e mi è venuto proprio una... mmhhh.... schifezza!! ahahaha
Devo proprio riprovarci...
complimenti per il blog.
a presto
Eli
@Eli: Se devo dirti la verità anche a me!! Ma ho capito il perché! Le patate vanno grattugiate!! Perché così rilasciano la quantità di amido giusta per unire bene tutti gli ingredienti! ;))
RispondiEliminaCià metti su un'altra padella che arrivo ad assaggiare un rosti di corsa! Possibile che a vedere delle patate in padella mi venga una fame da lupi? Effetto vacanza finita mo' posso magnare!
RispondiEliminaBacioni e a presto ;)
Ciao Yevi, complimenti per la pagina sulla tua passione, sei bravissima!!!
RispondiEliminaQuesti rosti è un pò che non li faccio, mi hai fatto venire voglia... li farò domani, grazie per l'idea! Ciao a presto!