mercoledì 31 agosto 2011

Rösti di patate e Collaborazione con Azienda Ipac!


Ingredienti per i Rösti di patate:
  • 3/4 patate medio/grandi
  • aromi misti ( quelli che si usano per gli arrosti, oppure rosmarino, origano ecc..)
  • sale
  • pepe
  • 2/3 cucchiai di olio (o burro)
.:: Oggi mi sono accorta che non ho ancora messo nemmeno una ricetta della sezione Contorni direi che è arrivato il momento!! :)

Rösti di patate è una ricetta molto conosciuta, tipica del Trentino ha mille varianti, io vi propongo la mia, si può ritenere un piatto unico o un semplice contorno!

.:: Sbucciate le patate e sciacquatele bene sotto l'acqua, con una grattugia a fori grandi provvedete a ridurli in striscioline sottili, questo permetterà di cuocerle anche a crudo e velocemente! (Esiste anche una versione con patate cotte a vapore e lasciate raffreddare). Strizzarle un pò per togliere l'amido e l'acquetta che si formeranno.

A parte mischiare il sale, gli aromi e il pepe ( se avete il rosmarino tagliuzzatelo bene).

.:: Unire tutto alle patate e riscaldare una padella con l'olio, o il burro. A questo punto formate direttamente in padella delle specie di frittelline, che non siano troppo alte, così...


.:: Schiacciatele bene con una forchetta, durante la cottura l'amido unirà le striscioline, compattandole, ai lati si formerà la crosticina, a quel punto saprete che è il momento di girarle!


.:: Con questa quantità risulteranno 4 Rösti di queste dimensioni! Nella tradizione esistono anche i Rösti tondi, tipo frittata che occupano tutta la padella, per girarli ovviamente sarà facile, più che con le frittate! :)

Sono un ottimo contorno, per cambiare con le solite patatine, per far mangiare i più piccoli e sorprenderli! ;)


Un'ultima cosa...volevo invitarvi a leggere la mia nuova pagina, questa!! Si chiama La mia passione e volevo condividerla con voi!;) 

Che dire... Buon Rösti a tutti!

Vevi :)

_____*****_____****____*****____****____****____****____****____****____****___***
Collaborazione con l'Azienda Ipac




Oggi vorrei parlarvi della preziosa collaborazione con un'azienda rinomata nel campo degli accessori da cucina, prodotti importanti per i professionisti ma anche e soprattutto per le casalinghe!

La linea I Genietti in particolare è improntata per risolvere ed aiutare nelle piccole cose che magari cerchiamo di risolvere arrivando a soluzioni estreme e non proprio giuste!


L'oggetto delle mie lodi è lo stampo a cuore estendibile, che mi permetterà di donare la forma alle mie creazioni e soprattutto porzionerà tutto grazie all'incastro nelle tacche laterali! Cheese cake, dolci, tartare, pane, pizza ecc.. 

Fruttino scava frutta, ha una punta incidi buccia all'estremità inferiore e un cucchiaio per sgusciare la polpa del kiwi oltre a un coltello a seghetto il tutto in acciaio inox!

Pelasparagi che come dice il nome serve a pelare gli alimenti più delicati senza romperli! Asparagi ma anche carote e altri alimenti lunghi, la lama laterale favorisce l'impugnatura.

Pinzette per fragole multifunzionale, facilita la rimozione del picciolo fastidioso della fragola e permette una presentazione della stessa senza intaccarne l'aspetto!

Per ultimo gli Sgabellini tre piccoli e unici poggia pentole di varie dimensioni da disporre sulla tavola nella giusta distanza a seconda della grandezza della pentola/padella. Piedini antiscivolo ideali anche per caffettiere e bricchi!




Un marchio, una sicurezza!


Vevi :)

14 commenti:

  1. Bella ricetta e bella collaborazione,brava.
    Per lo sfincione,se lo fai in questo periodo un'ora basta ed avanza.Con queste dosi ne vengono tre teglie circa.Se lo fai fammelo sapere.

    RispondiElimina
  2. complimenti per la collaborazione!!! mi piace molto il rosti!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la collaborazione!! Il rosti (ma come hai fatto ad aggiungere i due puntini sullo o???) mi ha sempre incuriosito, dovrò provarlo anch'io! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. @Mariabianca: sarai informata!!;)
    @Glo : anche io adoro il Rösti!!!:))
    @marifra: hihihi trucchetto presto svelato... mi piaceva proprio quindi sono andata a cercare su google "rosti" e da wikipedia ho preso la famosa ö ;)

    Baciii!!
    Vevi :)

    RispondiElimina
  5. Devi assolutamente!!;) fidati che se le prepari per qualcuno fai colpo, non per forza cena amorosa ihihi non conoscono in molti questa goduria di patate!;)
    Vevi :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Vevi,ho appena letto il tuo commento.
    Per favore non cambiare la farina rovineresti la ricetta.
    Usa solo semola di grano duro e vedrai che sfincione ti verrà fuori:
    Se impasti 500 g di semola grano duro devi dividere in tre anche l'acqua...quindi 500 g di semola e 533 ml di acqua.Lo sfincione deve essere cotto nel forno alla massima temperatura (il mio arriva a 280°)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. che buoniiii, sai quante volte li faccio, quando proprio nn ho risorse né tempo, sono veloci e con le erbe aromatiche che ci hai messo tu ancora più saporiti ;)

    RispondiElimina
  8. Conosco la Ipac.. mi trovo bene con i suoi "genietti".. Ottimo il rosti di patate.. non l'homai fatto mi credi??? baci :-)

    RispondiElimina
  9. @Cinzia: Sono un salva cena a volte he? ;)
    @Claudia: Ci credo! ihih in tanti non conoscono questa ricetta così semplice e veloce!!Baci

    Vevi :)

    RispondiElimina
  10. Ciao!!
    Ma sai che una volta l'ho provato a fare e mi è venuto proprio una... mmhhh.... schifezza!! ahahaha
    Devo proprio riprovarci...
    complimenti per il blog.
    a presto
    Eli

    RispondiElimina
  11. @Eli: Se devo dirti la verità anche a me!! Ma ho capito il perché! Le patate vanno grattugiate!! Perché così rilasciano la quantità di amido giusta per unire bene tutti gli ingredienti! ;))

    RispondiElimina
  12. Cià metti su un'altra padella che arrivo ad assaggiare un rosti di corsa! Possibile che a vedere delle patate in padella mi venga una fame da lupi? Effetto vacanza finita mo' posso magnare!
    Bacioni e a presto ;)

    RispondiElimina
  13. Ciao Yevi, complimenti per la pagina sulla tua passione, sei bravissima!!!
    Questi rosti è un pò che non li faccio, mi hai fatto venire voglia... li farò domani, grazie per l'idea! Ciao a presto!

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)