Ingredienti per Cappellacci rossi con mela e quartirolo:
Per i cappellacci:
- 200 gr di farina Molino Rosignoli per pasta fresca e gnocchi
- 2 uova
- sale
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di olio evo
Per il ripieno:
- 1 mela Crimson cisp
- 80 gr di quartirolo lombardo
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- sale
- 2 cucchiai rasi di panna da cucina
Per la crema di porri:
- 2 porri
- 2 cucchiai di panna da cucina
- sale
- pepe
- 1/4 di cipolla
- una noce di burro
.:: Questi Cappellacci rossi sono ispirati alla mia estate e a quello che mi era mancato, quei colori che Milano ti porta molto spesso via!
Ho utilizzato la Farina dei Molino Rosignoli, secondo me una delle migliori, la granulatura ( non so se si dica così) è molto fine e questo mi ha permesso di lavorare meglio l'impasto idratandolo e rendendolo della giusta consistenza, nello stesso tempo abbastanza ruvido come, secondo me, deve essere la pasta fresca, inoltre dopo la cottura ha conservato i sapori ( nel mio caso del pomodoro inserito nell'impasto) mantenendo la leggerezza forse dovuta proprio alla consistenza.
Preparazione:
.:: Creare la tipica montagnetta sulla spianatoia, fare un buco al centro e mettervi le uova, un pizzico di sale sbattere piano con una forchetta, aggiungere l'olio e il concentrato di pomodoro, iniziare, sempre con la forchetta ad amalgamare il tutto continuando con un movimento rotatorio a raccogliere la farina.
Continuare a impastare a mano e lasciar riposare per mezz'oretta coperto con la pellicola, altrimenti si secca in superficie.
Intanto tagliare la mela a cubetti abbastanza piccoli, unirvi in una ciotola il quartirolo cercando di renderlo granuloso con una forchetta (la consistenza del quartirolo è "soda" come formaggio), unire la panna che aiuterà a rendere più morbida la consistenza del ripieno, assaggiare ed unire sale e pepe.
.:: Stendere l'impasto abbastanza sottile, ricavarne dei quadrati grandi circa 4x4 cm e mettervi al centro un cucchiaino di ripieno, chiudere angolo su angolo opposto, togliere l'aria al centro e creare il tipico cappellaccio!!
.:: Ho scelto la mela crimson cisp dopo averla comprata a un mercatino bio questo fine settimana, ha un colore rosso acceso, (sembra la mela di biancaneve!) e rilascia un profumo godurioso che non si può esprimere, inoltre è molto croccante!
Passiamo alla crema di porri, affettarli sottilmente, creare un soffritto con la cipolla e il burro, unirvi i porri e lasciar andare per 10/15 minuti, coperti da un coperchio e bagnando un pò con dell'acqua, se dovessero asciugarsi troppo.
Una volta pronti frullarli con la panna e metterli da parte.
Portare a bollore l'acqua salata e buttarvi i cappellacci, essendo pasta fresca ci metteranno davvero poco, una volta a galla condirli con un pò di burro (o se preferite saltateli direttamente con la crema di porri, io ho preferito impiattarli così.. )
Impiattare con la crema di porri sotto e i cappellacci sopra, una spolverata di grana e l'erba cipollina per decorare!!
Piatto Piano della Fabbrica della ceramica di Susanna Desimone |
Piatto piano della Fabbrica della Ceramica di Susanna Desimone |
Perché? Perchè richiama il colore che ha accompagnato le mie vacanze: il rosso!! Rosso dei tramonti che mi mancavano tanto, quelli in riva al mare quando tutti sono quasi scomparsi dalla spiaggia dopo un pomeriggio al sole, lasciando la calma e la serenità di potermi godere il sole andare giù, tuffarsi nell'acqua salata che in quel momento è piatta come una tavola, si riposa anche lei....
Partecipo inoltre al contest di " La cucina di Barbara" Get an aid Kitchen!
Va beh dai ne aggiungo un altro... ;)
Con questa ricetta partecipo al contest "GLOSSY food" organizzato da GustosaMente eGlossyBox.it:
Baci baci
Vevi :)
Ciao Vevi, grazie di essere passata "dalle mie parti" stamattina, così io ho potuto scoprire il tuo splendido blog!!!
RispondiEliminaora mi metto a sbirciare tra le tue ricette, a presto
Qualcosa non mi torna, sono già tra i sostenitori del tuo blog ... oddio, mi sto rimbambendo completamente ...
RispondiEliminaM'inchino!!!per me è già tanto tempof a aver preparato i ravioli.. con i cappellacci m'impiccherei per farli.. tus ei stata bravissima!! Mi piace tutto.. condimento.. ripieno.. presentazione... baci :-)
RispondiEliminaMmmh mia cara, nonostante non ami molto la pasta ripiena per la tua farei un eccezione ;) eccome se la farei! Ricetta sfiziosissima, brava brava
RispondiEliminaBacioni
Che buonaaaa! Ottima pasta fresca e bellissima presentazione!
RispondiEliminaQusta ricetta è strepitosa..bravissima!!
RispondiEliminaoddio da amante delle mele questa la devo provare!!Voglio anc'io una delle tue mele bio!! ;) mi dovrai raccontare tutte le verdurine e fruttine meravigliose che hai visto!! un bacio grande!
RispondiEliminaChe belli, e che buoni!!Mi piacciono un sacco, sia per i colori che per il gustosissimo ripieno, brava!Un bacione
RispondiEliminaBelli e buoni!!! Brava! bacioni
RispondiEliminaCiao tesoro,
RispondiEliminaeccomi qui! grazie per partecipare al contest con questa ricetta...
Sei stata bravissima!Hai preparato un piatto bellissimo e gustosissimo!Un bacione!
RispondiEliminaChe brava!! sono veramente belli e squisiti.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per i contest :)
Un delizioso blog, complimenti ciao
RispondiEliminaveramente originali e immagino anche gustosi!
RispondiEliminaAdoro la pasta ripiena, e devo dire che questi cappellacci sono un vero capolavoro, sia come estetica che come gusto :-)
RispondiEliminaMa sono un capolavoro, sei bravissima!!!!
RispondiElimina@Mascia: He si cara siamo già follower reciproche! ;)
RispondiElimina@ Claudia: ne è valsa la pena sono proprio da provare!!
@ Sonia: Graaazie!!
@ Elisa: gracias ;)
@ Benny: Devi assolutamente provarla Baci
@ Vale: Grazie tesoro!
@ Stefania: Grazie!! Detto da te è un onore! ;)
@ Marina: Grazieee!
Baci a tutti e buon week!
Vevi :)
Vevi....sto impazzendo, ti lascio i messaggi e poi non ci sono....ti avevo lasciato i miei complimenti per questa delizia, davvero chic e raffinatissim, eccellente presentazione!
RispondiEliminaNon mi aspettavo la mela a crudo, ma mi intriga l'idea di abbinarla al formaggio per un ripieno ... Prendo spunto anche per la pasta in rosso, visto che sono in piena fase " pasta"
RispondiEliminasono veramente una novita per me! mi ispirano tantissimo!
RispondiEliminaciao
vale
ciao ho appena scoperto il tuo blog e da oggi lo seguo! complimenti per le tue ricette, sono molte particolari e ricche di abbinamenti originali!!! bravissima! ciao e buon weekend!!!
RispondiEliminaUna vera schiccheria sia per l'aspetto delizioso della composizione che per le gustosità "riunite" nel piatto :)
RispondiEliminaBuona serata
ricetta inserita, grazie mille, abbiamo lo stesso piatto:))
RispondiEliminabravissima, questa ricetta è davvero strepitosa e presentata in maniera eccellente, in bocca al lupo per il contest !!
RispondiEliminaPS: non mi fanno impazzire i soliti ravioli, ma quando si fanno ripieni ricercati come in qs caso impazzisco di curiosità!
i cappellacci sono bellissimi ma il ripieno è davvero originale e gustoso, è mattina ma mi hai fatto venire fame!!! in bocca al lupo! :-D
RispondiEliminaFrancesca