venerdì 25 novembre 2011

Grissini, grissoni... grassoni !


Ingredienti per Grissoni:
.:: Questa ricetta l'ho trovata sul libro di cui vi ho già parlato, Ricette Sfiziose di Michela Neri, è la base per la pasta da pane, io ho solo aggiunto il preparato per bruschetta Agromonte, per dare un gusto più intenso e sfizioso a questi... Grissoni! ;)



Mescolare il lievito e lo zucchero in una ciotolina, aggiungere metà dell'acqua e mescolare, finché il lievito non si sarà sciolto e lasciare riposare 10/15 minuti, fino a quando non farà schiuma, se ciò non dovesse accadere il lievito non è buono, quindi vi consiglio di utilizzare quello di secco ( in quel caso basterà unirlo alla farina).


Setacciare la farina, il preparato Molini Rosignoli, ideale per gli impasti a breve lievitazione, permette una buona lavorazione a mano, il grano tenero ottenuto da una miscela di grani conferisce alla farina una consistenza liscia durante l'impasto) e unire poco alla volta il lievito, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere l'olio e l'acqua rimasta, a filo, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.


.:: Trasferire l'impasto su una spianatoia infarinata e lavorare, aggiungendo il sale e i due cucchiai di Bruschetta di olive verdi e Ciliegino Agromonte, e continuare a impastare per almeno 10 minuti, finché non sarà morbida ed elastica.


Un consiglio utile nel libro: Per controllare che l'impasto sia giusto basterà schiacciare con il palmo della mano, se si ritirerà subito, vuol dire che è pronta!




A questo punto formare una palla e coprendola con un canovaccio, lasciarla lievitare 1 ora e mezza, nel posto più caldo della casa.


.:: Accendere il forno a 200° e preparare due teglie, ungendole con l'olio. 
Riprendere l'impasto, lavorarlo brevemente, e formando delle piccole palline, arrotolarle sotto i palmi delle mani, ottenendo dei serpentoni, (i miei sono cicciotti he? ;) ), spennellarli ulteriolmente con l'olio e infornare per 15/20 minuti, finché non saranno colorati e croccanti, farli raffreddare e servirli a temperatura ambiente!




Come mi piace il mio cestino per il pane! :)) E a voi? 
Pensate l'ho preso nella mia Liguria, al mare, dai ragazzi che vendono in spiaggia, a volte hanno di quegli oggetti incredibili! ;))


Come li chiamiamo alla fine?? Grissoni? dai approvato!




Baci a tutti Vevi :)

15 commenti:

  1. li devo provare a fare anche io.. complimenti

    RispondiElimina
  2. Sono molto belli!...e anche il cestino per il pane ;) ! ciao

    RispondiElimina
  3. Che buoni!Da provare sicuramente!xxx

    RispondiElimina
  4. Grissoni!!!!!! ma son fantastici.. bella l'idea del prodotto Agromonte direttamente nell'impasto!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Caruccio il cestino per il pane... e pure i grissini.. grissoni.. (grassoni no dai..!)!mi unisco al blog.. a presto! ciao
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Ciao! buonissimi i tuoi grissoni con un retrogusto originale e ricercatissimo! a noi piacciono ancora di più così grossi e croccantini!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Noooo, bellissimiiii, devo provare, devo provare! Quel cestino per il pane è una favola, sembra la conchiglia di Afrodite. Bacione, Pat

    RispondiElimina
  8. bello il titolo del post e buoni i grassoni^_^.....complimenti un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia questi grissini! Poi bellissima la descrizione della ricetta. Mi piace :-)

    RispondiElimina
  10. Belli i grissini cicciotti! Devono essere anche buoni, brava! A presto, Babi

    RispondiElimina
  11. Non li ho mai fatti ma devo assoltamente provarci... che bel risultato hai ottenuto!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Sotto i denti non bado se siano grissini o grassoni purché siano buoni ^_^
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  13. piccoli, grandi, sottili o cicciotti saranno comunque buonissimi e tu seiu sempre bravaaaa....buon week ;-))))

    RispondiElimina
  14. Ok....mi piace un sacco questo post....i tuoi grissoni sono perfetti e devo essere molto molto buoni!! Bello il cestino con retina incorporata!

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)