giovedì 15 dicembre 2011

Spaghettoni con guanciale toscano e zafferano


Ingredienti per Spaghettoni con guanciale e zafferano:

  • 180 gr di Spaghettoni Benedetto Cavalieri
  • 1 bustina di zafferano
  • 100 gr di guanciale toscano
  • olio q.b
  • sale
  • pepe
  • un ciuffo di prezzemolo
  • parmigiano grattugiato
.:: Ragazze che giornate intense... da gran furbona, dato l'arrivo delle feste mi sono segnata per fare dei gran straordinari... eh eh si sa che fanno comodo...solo che arrivare a casa dopo un giorno in mezzo alla gente, e non gente di una stanza .. ma di un ipermercato... mi fa sentire strizzata come uno straccetto! :-s 

Ma ogni tanto una capatina nel blog lo faccio, e non perché devo, ma perché mi manca, così come mi mancate tutte voi!!

Dunque questo primo è per il contest di Atmosfera Italiana sulla pasta... Di Benedetto Cavalieri, una delle migliori che ho avuto il piacere di provare e gustare! :)

Come avrete capito dalla foto sono SPAGHETTONI :) cottura lunga ma sicuramente ne vale la pena, come recita la confezione stessa!

Piatto in cellulosa Elegance Ecobioshopping
.:: Tagliate il guanciale toscano, ottimo per questa ricetta, a strisce sottili, e passatelo in padella, senza olio basterà il grasso del guanciale! 
Una volta reso croccante, senza esagerare, aggiungere lo zafferano, sciolto in un pò d'acqua di cottura della pasta, e spegnere il fuoco.


Cuocere la pasta e tagliare il prezzemolo finemente, saltare la pasta in padella per qualche minuto, aggiungere il prezzemolo e impiattare con una spolverata di parmigiano.


Il sapore dolciastro dello zafferano viene contrastato da quello forte del guanciale... ditemi se non è fantastico! :)
Io aggiungerei i pinoli la prossima volta, magari dopo averli passati in padella.


Come già detto partecipo al contest di Atmosfera italiana:






.:: Ragazze finalmente riesco a finire il post! La linea internet mi ha abbandonato e sono stata veramente fortunata a riuscire a pubblicare la ricetta anche se senza saluti!! Risponderò a tutte voi!! ;)


Bacioni e a oggi pomeriggio per un'altra ricetta! ;)


Vevi :)

11 commenti:

  1. Ma che belli!!Per me gli spaghetti più sono -oni più li amo!! :)) Quindi questi mi piacciono molto!! bacio grande carissima!!

    RispondiElimina
  2. ps: bella la neve che cade.. posso chiederti che codice è?

    RispondiElimina
  3. Ammazza che super bontà!!!!! baci

    RispondiElimina
  4. Mi stuzzica molto questo spaghettone, oltre ad avere sicuramente un gusto deciso, ha anche un colore caldo e invitante. Brava come sempre :)

    RispondiElimina
  5. a casa tua sembra sbocciata la primavera e che bello sto piatto di spaghetti!

    RispondiElimina
  6. A parte il fatto che a me gli spaghettoni piacciono da morire già solo per il loro formato e perchè ti da proprio soddisfazione arrotolarli e addentarli...ma poi così conditi, con quel guanciale croccantino e il loro colore meraviglioso..mi ci fionderei anche a quest'ora...altro che caffè e biscottini!!
    E poi:quanto sono belli questi cristalli di neve che svolazzano per il tuo blog...mi piacciono tantissimo!!!!!!
    baci, buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Vevi i tuoi primi piatti mi fanno impazzire!
    E dopo la pizza, proveremo anche il primo ^_^
    A Sabato

    RispondiElimina
  8. A guardare questi gustosi spaghettoni mi è tornato l'appetitoooooooooooooooooooooooooooooo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Ottimo primo!Complimenti,carina!xxx

    RispondiElimina
  10. adorabile presentazione, sia nell'attenzione dei particolari nell'immagine che nella ricetta
    decisamente brava!
    :-))))
    Carla

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)