giovedì 10 novembre 2011

Orzotto ai funghi e contorno di melanzane al forno

Ingredienti per Orzotto ai Funghi:

  • 150 gr di Orzo
  • 500 ml di brodo vegetale, Brotec verdure Tec-Al
  • 50 gr di funghi champignon
  • 10 gr di funghi porcini secchi
  • 25 gr di burro
  • 25 gr di grana grattugiato
  • 1 spicchietto d'aglio 
  • 1/4 di cipolla
  • 1 ciuffo di prezzemolo 
  • sale
  • pepe
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
.::Tritare finemente in una pentola la cipolla e l'aglio (potreste anche mettere solo lo scalogno!) e far soffriggere con 15 gr di burro, aggiungere i funghi champignon, puliti e tagliati precedentemente, e subito dopo i funghi porcini secchi, ammollati anche questi precedentemente in acqua tiepida per 15 minuti.

Cuocere per qualche minuto, aggiungere a questo punto l'orzo, il sale e il pepe e far tostare poco (proprio come un risotto!).

Sfumare con il mezzo bicchiere di vino bianco secco, far evaporare bene l'alcool, io lo sento dal profumo, comunque sui 2/3 minuti basteranno.

A questo punto aggiungere poco alla volta il brodo, io ho usato quello di Tec-Al, brodo vegetale in polvere, ne ho sciolto un cucchiaio colmo in un pentolino classico con acqua bollente, è già leggermente salato come preparato, quindi state attenti prima di aggiustare di sale infondo alla preparazione, assaggiate!

.:: A fine cottura ( un pò minore il tempo rispetto ad un risotto, sui 12 minuti), unire il burro rimanente ( 10 gr), il grana grattugiato e il prezzemolo tritato, mantecare il tutto e spegnere il fuoco. 


Io l'ho lasciato riposare appena in pentola coperta, così da insaporire ancora di più il tutto, servite ben caldo e leggermente al dente!

Bene ora posso salutarvi! MA CIAOOO! 


Ho preferito mettere la ricetta tutta d'un fiato oggi, visto che sto trascurando un attimo il blog, causa, come ben sapete, ingranaggio lavoro in corso! ;) 


Quando stai ferma per un pò la senti la differenza, e pur lavorando dalle 4 alle 6 ore al giorno, la stanchezza arriva, primo perché è arrivato il primo fine settimana, secondo perché si sa che il Sabato la gente (e mi ci metto anche io in mezzo) si rifuggia nei supermercati, se poi piove, come dice la pubblicità, siamo a cavallo! E se contate anche il fatto che il Sabato la spesa la fanno le persone che magari durante la settimana non riescono, e la fanno tutta d'un botto... ci credete che sono rimasta in cassa 5 ore e mezza, senza fermarmi un secondo??? ormai sapevo a memoria ogni tipo di codice a barre!!! ;)


.:: Fatto sta che sono contenta, in questo periodo di crisi aver trovato lavoro mi consola, e soprattutto mi da carica, non vedevo l'ora di riniziare, anche perché vi svelo un segreto....


Quando lavoro, sarà il movimento, saranno gli orari sballati, sarà che non c'è tempo di pensare troppo alle ricette...io DIMAGRISCO! hihi quindi capirete bene la mia felicità! ;)


Certo che i turni di questa settimana sono tutti serali, quindi ho il tempo di dedicarmi alle ricette, alle foto, e sopratutto ai vostri blog! ;)


Per questo se siete pronti... ne ho un'altra, piccola piccola che vi avevo promesso, ovviamente parlo di ricetta... ;)


   MELANZANE AL FORNO CON POMODORI E MENTA


Ingredienti per Melanzane al forno:
  • 2 melanzane grandi 
  • 3/4 pomodori quasi maturi
  • pangrattato q.b
  • olio evo
  • uno spicchio d'aglio
  • menta
  • sale
  • pepe

.:: Mettere le melanzane sotto sale, dopo averle tagliate per lungo, spessore poco meno di mezzo centimetro, immerse in acqua, per circa  30 minuti.

Intanto preparare il pangrattato in un piatto unire 3/4 cucchiai di olio evo, il sale pepe e l'aglio tritato ( se non amate la menta, che secondo me ci sta molto bene in questo contorno, unite già adesso nel trito un pò di prezzemolo), mischiare bene con una forchetta per oliare uniformemente il pangrattato.

Passati i 30 minuti, sciacquare velocemente le melanzane, tamponarle con carta assorbente, tagliare i pomodori dello stesso spessore delle melanzane, se ne servissero di più aggiungeteli!

.:: A questo punto iniziate la composizione, in una teglia abbastanza grande, quella più grande che avete per il forno per capirci, alternare una fila di melanzane ad una fila di pomodori, sovrapponendoli per metà, come vedete in foto.

Cospargere con il pangrattato preparato in precedenza, aggiungere ancora un pò d'olio, ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40/50 minuti, se vedrete che il pangrattato si colora troppo o abbassate il forno o coprite con carta d'alluminio!



Una volta sfornati eccole qui! ;)
Lasciatele intiepidire e cospargete di mente spezzettata...sentite il profumo?? ;)


Potete gustarle tiepide, altrimenti anche il giorno dopo saranno ottime, poiché si saranno strainsaporite sia con il pangrattato profumato che con la menta!!


Ecco ora basta parole... corro a pensare alla prossima ricetta! ;)


Bacioni e buon inizio settimana


Vevi :)

21 commenti:

  1. adoro sia il riso che le melanzane per me è un abbinamento perfetto

    RispondiElimina
  2. Wooow, che post ricco e goloso!Buonissimo l'orzotto, anch'io ieri a pranzo ho fatto risotto ai funghi, li adoro!E che dire della golosa teglia più in basso .. mmmh che delizia!Sono contenta che al nuovo lavoro sia tutto ok,un bacione

    RispondiElimina
  3. Entrambe molto buone le ricette! Un bacione.
    PS In bocca al lupo per il lavoro!

    RispondiElimina
  4. Ottimo l'orzo con i funghi..e le melanzane poi!!!! baciotti e buon inizio settimana .-D

    RispondiElimina
  5. Buono e sano, le melanzane devono essere buonissime! :)

    RispondiElimina
  6. due piatti meravilgiosi, complimenti... squisitissimi

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono entrambe le tue ricette......le melanzane sono veramente sfiziose....ma anche il tuo orzotto non è da meno...............mi sono subito iscritta tra i tuoi sostenitori.....passa a trovarmi e fai altrettanto se ti va...ti aspetto....a presto stefy

    RispondiElimina
  8. eh brava Vevi con la doppia ricetta...mi conquisti due volte =) bacio

    RispondiElimina
  9. buoneeeeeeeeeeeeeeeee tutte e due le ricette!!!! le melanzane anche io le preparo così :-)))) e in bocca al lupo per il lavoro! baciii

    RispondiElimina
  10. ma quante ricettine oggi mia cara!!!un bacio gigante!!

    RispondiElimina
  11. che buono questo orzotto...c'è un po' d'autunno negli ingredienti e mi piace la sintonia tra stagioni e mangiare, perché si fanno compagnia a vicenda e rendono tutto più caldo. in bocca al lupo per il lavoro, son tanto felice per te!!

    RispondiElimina
  12. L'orzotto mi piace molto ed adesso che mi fai pensare è da troppo che non lo preparo!
    Sulle melanzane non aggiungo altro.. le adoro in tutte le salsa :-)
    ciao Fico&Uva

    RispondiElimina
  13. Sono strafelice perchè hai trovato un lavoro: spero sia soddisfacente per te e duraturo! Gustosissime entrambe le ricette, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Anche io come Fico e Uva adoro sia orzo (e orzotto) che melanzane in ogni salsa e dunque non posso che farti mille complimenti e copiarti le ricette (due al colpo di una, ottimo!).

    RispondiElimina
  15. Che bello il tuo orzotto, bellissime foto! L'orzo ce l'ho, mi mancano i funghi, ma domani li recupero e lo provo. Intanto mi unisco al tuo blog. Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Ragazze grazie mille a tutte! ho poco tempo per rispondere singolarmente ma vi voglio bene! ;)

    Un bacione Vevi :)

    RispondiElimina
  18. ;) l'importante è che non diventi così magra che mi tocca farti una lastra per vederti! Appena avete tempo e voglia ci si vede per una magnata ;)))
    Bacioni

    RispondiElimina
  19. Mi ha cancellato il commento *#/?=)!£ ci riprovo... appena te la senti tutte ste bontà vanno assaggiate eh ;))

    RispondiElimina
  20. Una vera delizia...quando m'inviti da te??? sei davvero molto brava e qui' trovo sempre un gusto doc ;-)

    RispondiElimina
  21. ecco, mi hai dato l'idea per una bella cena qua da me...grazie e complimenti, l'orzotto me lo papperei anche ora....(non è propriamente ora di pranzo, però..............)
    Bacioni

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)