giovedì 29 marzo 2012

Mazzetti di Crépes per l'MTC!


Ingredienti per Mazzetti di Crépes:
  • 100 gr di farina 0
  • 230 ml di latte + 30 ml di acqua
  • 1 uovo
  • la punta di un cucchiaino di sale
  • 15 gr di burro chiarificato
.:: La ricetta di Giuseppina era chiarissima, e la volevo proprio provare, io di solito vado molto ad occhio in certe ricette :)
Ho solo ridotto gli ingredienti, dato che in casa siamo in due e di certo sarebbero state troppo 12 Crépes! Ne sono venute appunto giusto 6! (Il mio numero preferito...)

Per il ripieno:

.:: Il ripieno è più semplice che mai, ma saporito come solo le verdure sanno essere... 

Prima di iniziare ho fatto il burro chiarificato, dato che 15 gr mi sembravano esageratamente pochi :) ne ho fatto un pò di più, tanto in frigo va benissimo come il burro normale!
Devo ammettere che non avendolo mai fatto ha trovato l'idea geniale per le Crépes! La differenza si avverte subito dal profumo al momento della cottura, molto delicato ma intenso, una volta pronte si può anche constatare dal sapore decisamente più delizioso!

Ho sbattuto l'uovo con una parte del latte (+ acqua), ho aggiunto la farina setacciata e il resto del latte, fino a creare una pastella abbastanza liquida, (cosa che mi ha sempre spaventata :) ) l'ho lasciata riposare 1 ora come consigliato dopodiché ho cotto le Crépes.

Ho frullato le patate con la carota, l'olio il sale il pepe e la curcuma, a parte ho cotto le cime di rapa semplicemente in acqua e poco sale ( le verdure vanno sempre cotte con il sale).

Una volta pronte le cime le ho condite con l'olio aromatizzato al peperoncino, i prodotti Marfuga hanno il gusto della natura, tutti rigorosamente con olio extravergine di oliva dell'Umbria!

L'assemblaggio è semplicissimo, un pò di crema di patate alla curcuma di base, grana grattugiato e per finire le cime di rapa condite con l'olio aromatizzato al peperoncino!

Dato che siamo in periodo Pasquale ho solo dato un tocco colorato, oltre a questi mazzetti...


.:: Ho creato dei pacchettini che vorrebbero ricordare l'uovo di pasqua :) 


Volevo farvi notare i centrini che mi ha donato Mari, troppo carini dovevo per forza usarli! :)
Ne approfitto dato che ho avuto il piacere di conoscerla per dirvi che è una persona splendida, solare e così impegnata... ;) noi Blogger la capiamo vero ragazze? Un bacione!


A tutti un buon inizio settimana (lo so che era ieri Lunedì non sono del tutto fuori di testa... ;) )

Vevi :)

13 commenti:

  1. Bellissima la ricetta (il burro chiarificato fa oggettivamente la differenza in queste cose) e stupende le foto! Non mi resta che farti tanti in bocca al lupo per l'MTC! Le decorazioni di verdura che compaiono nella prima foto, insieme ai fiori, sono proprio belle allegre!

    RispondiElimina
  2. Non uso burro in cucin ahimè e mai potrò provarle con il burro chairificato le crepes.. chissà che sapore diverso hanno rispetto alle solite... Comunque ottima presentazione e ripieni! smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graaaazie! :) che peccato non poter usare il burro nelle ricette in cui serve proprio poi... comunque neanch'io uso molto il burro!

      Vevi :)

      Elimina
  3. ma che meraviglia complimenti per il ripieno e la presentazione, sembra un quadro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) colpa della mia vena artistica... a volte strafà! ;)


      Vevi :)

      Elimina
  4. Quanta creatività e cura in questi tuoi mazzetti Vevi!
    Grazie mille
    DAni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dany... ogni volta per l'Mtc bisogna cercare di tirar fuori il meglio! ;) Merito vostro!

      Vevi :)

      Elimina
  5. questi mi piacciono tantissimi e mi fanno respirare la freschezza di questa primavera tanto apprezzata. Fantastici i colori e soprattutto delle crèpes molto sane, che quasi quasi non ci si sente in colpa nemmeno un pò a mangiarle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto dato che sta arrivando la tanto attesa e temuta prova costume.. ;) Baci

      Vevi :)

      Elimina
  6. che bella ricetta presentata in modo impeccabile, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Slurp!! e i pacchettini sono troppo bellini!!! :D
    un bacione e buona domenica!
    Laura

    RispondiElimina
  8. che carine tutte queste idee applicate al cibo. si respira aria di gioia e primavera nel tuo laboratorio cuciniero:)

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)