sabato 4 agosto 2012

Confettura di Susine e Pesche con un pizzico di cannella!





.:: Buon Giornooooo!! 
Direi che è proprio l'ora di sgridarmi!! Allora? Aspetto le prediche infondo al post!
Sono Stata troooppo assente ed il Bello (o brutto?!) è che non sono stata in vacanza come tutte magari sospetterete...per niente! E' il lavoro che mi ha tolto le ore di luce perfetta e i momenti per cucinare! :)
Però mi trovo bene, devo dirvi la verità, certo ogni lavoro ha i suoi lati positivi e negativi ma tutto sommato, amando tutto ciò che è cibo, adoro averlo sotto mano in qualsiasi caso! 



Che dire...un pò di cose sono successe, il Club delle Pirottine, l'incontro con lo Chef Riccardo Facchini, prossimo alla "Prova del Cuoco", (ma se faccio domanda me lo ribecco li? ;) si che è qui a due passi in quel di Bologna al ristorante Pappagallo! Forse il più storico di Bologna...una Bologna che oltre aspettare me (ahah scherzo ovviamente) non vedeva l'ora di trovare uno Chef con la C maiuscola!) 


Avrei una richiesta per il popolo di amici Facebookiani... lo scrivo anche qui solo perché a quanto pare non arriva bene la notizia..."Basta foto di mare cristallino, si sorrisi spensierati...un pò di rispetto!!!" :) A parte scherzi è una sofferenza immane, mi manca il mio mare nonostante tutto e vorrei ricordarvi che Monterosso ce l'ha fatta! E' tornata in carreggiata dopo l'alluvione che ben ricorderete e io non vedo l'ora di farmi un tuffo nel mio mare! Aspetterò... 

Però un tuffo al lago non si può negare che, pur non essendo uguale, è stato di rito...e soprattutto un certo Cane...si è divertito da matti! :)



Ditemi se non sembra una nutria... ;)



E qui con l'amichetto Freddy... :)




E dell'acqua che ne dite?! ;)


Ok Ok passiamo alla ricetta, se no va a finire che scappo davvero al mare! :)


Cosa fare con quasi 2 kg di susine e qualche pesca del magnifico orto di Mamma e Papà? Considerazione: "Siamo in due.. non so quanto reggerebbe il nostro stomaco un simile quantitativo di frutta assunto in pochi giorni!" E allora ecco la soluzione:


              "Confettura di Susine e Pesche con cannella"


Ingredienti:



  • 1, 8 kg di Susine e Pesche
  • 1 bustina e mezza di Fruttapec 2:1
  • 750 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 4 gocce di succo di limone
.:: Prima cosa come ogni marmellata/confettura comanda: Lavare e sbucciare la frutta (io ho tolto solo il nocciolo), tagliarla in piccoli cubetti e metterla in una pentola capiente. Unire il succo del limone e la cannella.

Miscelare il Fruttapec 2:1 con lo zucchero e aggiungere alla frutta aiutandosi con un cucchiaio di legno amalgamando il tutto.
A questo punto mettere sul fuoco e portare ad ebollizione e lasciare sul fuoco per 3 minuti!
Una volta spento il fuoco girare bene con il cucchiaio di legno finché la schiuma non si sarà dissolta! (Io ho frullato con il Minipiner perché avevo lasciato le bucce e comunque mi piace senza pezzettoni! :) ) 

Versate la confettura ancora calda nei vasetti sterilizzati, a me ne sono venuti ben 4 e grandi, da circa 300 gr. Chiudete bene e per creare il sottovuoto poneteli a testa in giù fino al raffreddamento!

.:: Ho utilizzato il Fruttapec per una questione di tempo, la ricetta riuscirà di certo anche senza la miscela, ma con questo caldo Bolognese sinceramente non avrei resistito!!! :)





Il colore è venuto strepitoso, sembra quasi fluorescente! :) 
Ovviamente nel versarlo nei vasetti mi sono ustionata circa 3 dita!!!! :D 
Che ve ne pare? Con tutta la frutta di questo periodo...mmm viva le Confetture!! E chissà che non abbia già un'idea per utilizzare questi vasettini...STAY TUNED!! :)


Un abbraccione e buon Weekend!

Vevi :)

8 commenti:

  1. Ben tornata!!! Non son un'amante delle confetture fate in casa ma dalla tua descrizione e dalla cremosità credo che riuscirei a fare un assaggio di tutto rispetto ;))
    Artù non sembra una nutria è proprio un bel cucciolone
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao bella Verdi... io ti seguo su FB e queste foto le conosco!!! che belli.. loro si che stanno una pacchia.. certo..devono trovare bravi "genitori" come te.. non semrpe è facile... Ottima la confettura invece... T'abbraccio e ti auguro un felice w.e. .-)

    RispondiElimina
  3. hei ciao!! bentornata!! Sono contenta x Monterosso, visto il danno sarebbe stata anche la beffa se non avesse potuto "approfittare" di questa estata calda!
    Questa marmellata posso solo guardarla, dato che sono allergica alle pesce, però è proprio un bel vedere :D
    buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
  4. Artù che fa il bagno è uno spettacolo! :D

    RispondiElimina
  5. sei tornata! anche se poi da quel che leggo non te ne sei mai andata! mi fa piacere che il lavoro vada bene e che la città ti stia conquistando:) condivido con te e il tuo cagnolone una voglia di acqua e di dolce far niente e poi le marmellate, mi sto tenendo per quando sarò dai miei a Pantelleria e raccoglierò i fichi neri dal giardino per farne marmellate deliziose. bacioni

    RispondiElimina
  6. Un'ottima idea, non ho mai provato a fare la marmellata usando due diversi tipi di frutta, la proverò visto che anche noi non riusciamo a mangiare tutta la frutta che abbiamo nell'orto!!A presto,elisa

    RispondiElimina
  7. bentornata, segno la ricetta della tua confettura, anche io le preparo spesso in casa, bello il tuo cane! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. bentornata!! la confettura è spettacolare e il tuo cagnolone uno spasso! :-)
    baci!
    Laura

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)