lunedì 1 ottobre 2012

Cinnamon Rolls



...Travestiti da Torta di rose! :)


Ingredienti per Cinnamon Rolls:

Per l'impasto:
  • 630 gr di Farina 00 ( dipende dal tipo di farina, se assorbe più acqua aggiungerne ancora o viceversa )
  • 4 gr di lievito di birra secco
  • 240 ml di latte (24 cl) il mio era intero 
  • 75 gr di burro
  • 65 gr di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 3 uova medie


Per il ripieno:

  • 160 gr di zucchero di canna
  • 35 gr di farina
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 110 gr di burro freddo a pezzi
  • uvetta (opzionale, io non l'ho messa)


.:: Io ho utilizzato il mio nuovo Kenwood! Ormai è diventato un amico fedele.. :) questo impasto è facilissimo anche a mano, certo richiede un pò più tempo!

Per prima cosa mettere metà dose di farina nel contenitore dell'impastatrice, aggiungere il lievito secco e miscelare con l'accessorio "frusta a K" .
Nel frattempo scaldare il latte e sciogliervi lo zucchero, il burro ed il sale, la temperatura deve rimanere tiepida, altrimenti lasciate raffreddare appena prima di iniziare la lavorazione.

Azionare l'impastatrice a 2 e aggiungere poco alla volta la miscela ottenuta, continuare a questa velocità per circa 1 minuto, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati unire le uova, una alla volta, passando l'impastatrice a 3, ci vorranno circa 5/8 minuti. 
Quando l'impasto risulterà liscio e senza grumi, potrete aggiungere la restante farina, sostituendo il gancio impastatore, sempre con programma impostato a 3, poco alla volta (anche qui per 5/10 minuti, finché non noterete sufficiente elasticità nell'impasto, l'importante è che non sia appiccicoso ).

.:: Raccogliete l'impasto sul ripiano infarinato e testate con un pò di giri la morbidezza e l'incordatura
Ungete una ciotola e ponetevi la pasta ripiegata, girandola in modo da ungere sia sopra che sotto. Lasciate lievitare coperto con pellicola per 1 e mezza / 2 (io l'ho messo in forno, spento :) ).

Una volta raddoppiato il volume, sgonfiare delicatamente con le dita e lasciare ancora 10 minuti da parte, nel frattempo preparate il ripieno.

Unite tutti gli ingredienti e sbriciolate con le mani, il burro in questo caso dovrà essere ben freddo, in modo che non si sciolga, dovrà risultare un impasto grumoso, simile al crumble!

.:: Adesso stendete l'impasto circa 30 cm il lato più lungo, con spessore di mezzo centimetro, spolverate con il ripieno lasciando un pò di bordo e ripiegate, consiglio di stendere l'impasto su carta da forno per agevolarvi in questa operazione
A questo punto dividete a metà il rotolo e poi in 4 ed infine in 8 parti. Prendete una teglia abbastanza capiente, io ho utilizzato uno stampo tondo ma va bene anche rettangolare!

Imburrate e ponete distanziandoli appena, tutti i pezzi.
Lasciate lievitare, coperti, per un'altra ora o comunque fino a raddoppio di volume.

* In questo lasso di tempo potreste dedicarvi a preparare una glassa, questo dolce infatti , tipicamente americano, viene servito con una glassa di zucchero, certo ognuno può sbizzarrirsi al riguardo, ricoprendo con il caramello, o del semplice zucchero a velo! *

Non rimane che infornare, a 180° (forno preriscaldato) per circa 25/30 minuti. Quando sfornate testate la cottura con uno stuzzicadenti, soprattutto al centro! Tamburellate la superficie, dovrà sentirsi un rumore come se l'interno fosse vuoto! :)


Eccolo qui! Certo non è vuoto il nostro "cuore" ma direi perfettamente brioscioso!

.:: Prima di utilizzare l'eventuale glassa, cospargete o pennellate, con del burro fuso, quando è ancora caldo!

La ricetta l'ho scovata su questo sito, se vi interessa la fonte, molto precisa, c'è anche un video! 

Mi piacerebbe prossimamente creare una rubrica, se il tempo mi permetterà di farlo, sulle tradizioni, sia del nostro paese che perché no, di quelli stranieri!
Prima del saluto ecco un'immagine più da vicino, nel caso non vi avessi ancora convinto a creare questo dolce sublime... 



Vi avviso, il profumo si espande, per chilometri! ;)

Buon Week-end a tutti!

Vevi :)

7 commenti:

  1. Che spettacolo!!!! l'interno è pazzesco!!!!! io anche le ho fatte scorsa settimana ma in versione girelle e più light!!! ma queste tue.. così messe a torta di rose.. magnifiche davvero!!!! baci carissima.. buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Concordo deve essere una delizia ,ha un aspetto fantastico!

    RispondiElimina
  3. Che favola!!!! Molto morbidoso e brioscioso!!!! E buona settimana a te cara! Baci

    RispondiElimina
  4. bentornata alla grande con questo delizioso dolce, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questa torta bellissima e buonissima arriva dalla tradizione mantovana, si contende il podio con la sbrisolona e la torta tagliatella.

    Ti seguo mia cara con profumo di dolce al seguito
    Blue

    RispondiElimina
  7. deliziosi questi rolls!l'odore è arrivato fin qui a Bologna! ne prendo un pezzetto per colazione! grazie ;)

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)