venerdì 9 novembre 2012

Tortine di Mele o Apfel Streusel !



Ingredienti per Tortine di Mele:

Per le briciole (Streusel)
  • 30 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • 25  gr di zucchero
  • un pizzico di cannella


Per la base:

  • 300 gr di farina 00
  • 70 gr di zucchero
  • 6 cucchiai di olio di semi
  • 6 cucchiai di latte
  • 180 gr di ricotta 
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia (io ho utilizzato quella di Vanilla Bourbon di Flavour Art!)
Per la copertura:

.:: Quando ho visto questa ricetta su uno dei blog che più amo esplorare, l'ho portata con me ogni giorno, decisa a selezionare gli ingredienti con tutta la voglia che il profumo virtuale mi ispirava :)

Parlo del Blog di Croce & Delizia, inutile dire che il fatto che sia stata in America per un periodo mi abbia indotto a seguirla sempre e dico sempre! Questa ricetta e la sua storia, sanno di buono e di ricordi e di calore e soprattutto potete adattarla con qualsiasi frutto di stagione, come consiglia Antonella, per cui... eccola qui!!

.:: Per le briciole: Unire tutti gli ingredienti e sbriciolare il burro con le punta delle dita, creando delle briciole piuttosto grosse, come quando preparando un crumble, da Antonella definito Streusel!Ponete il tutto in frigo fino all'utilizzo.

A questo punto passate alla base, montate dapprima la ricotta con il latte, lo zucchero, l'olio, l'uovo, l'essenza di vaniglia e un pizzico di sale, aggiungete infine poco per volta e setacciandoli, farina e lievito, io ho mischiato con un cucchiaio di legno finché non è stato necessario l'uso delle mani, formate una pallina e lasciate riposare qualche minuto (circa 10' o 20', intanto occupatevi delle mele!).

.:: Tagliate le mele (io ho lasciato la buccia, mi piace tanto quel colorino rosso.. :) ) in fettine non troppo sottili, e spruzzate con il limone. (Se vi piace la cannella con le mele mettete anche quella, nonostante sia nelle briciole, secondo me ci sta benissimo!).



.:: Prima di passare alla composizione sciogliete la marmellata in un pentolino, accendete il forno a 180° e tirate su le maniche! ;)

Dividete l'impasto in 8 palline, con l'aiuto di un pò di farina schiacciatele con il palmo della mano, non dovranno essere troppo sottili, se vi piace di più utilizzate il mattarello, a me è piaciuto lasciarle così rustiche :)

Spalmate la marmellata e disponete circa 4/5 fettine di mele sulla superficie, una spolverata di Streusel e sono pronte per il forno, 180° per 20 minuti, dipende dal forno certo, il mio è strapotente, Antonella dice 25 minuti... regolatevi voi!!



.:: Ma quanto sono carine? sembrano pizzette vero? pizzette dolci...forse i bambini impazzirebbero per un morso! :D

Sono poco presente lo so ma ci provo a far combaciare tutto... in ogni caso ragazze/i... PROVATELE! L'impasto grazie alla ricotta rimane morbido all'interno, l'esterno è croccante il giusto e i sapori della frutta di stagione li conosciamo tutti! 

BUONA RICETTA!! ;) E grazie Antonella! :)

Vevi :)

10 commenti:

  1. Per un'amante della torta di mele e delle crostate come me questi tortini sono proprio il massimo!! :D Complimenti e buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Ho letto il tuo commento da me.. e mi son detta.. Vevi ha postato qualcosa sicuro.. ed infatti! ma come son carine.. davvero sembrano pizzette.. incredibile! Saranno deliziose!! baci :-)

    RispondiElimina
  3. bentornata, deliziose queste tortine, una tira l'altra, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Mi piace da matti l'impasto sofficioso!deliziose! E poi.... Che foto! Sembrano quelle della famosa casa editrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale non mi dire queste cose che poi ci credo! ;)

      Vevi :)

      Elimina
  5. Sai che non avevo idea esistesse una cosa del genere? Quello che mi piace è l'idea di poter adattare la base a qualunque tipo di ricetta. E' il mio genere :), per me che improvviso sempre. E da oggi seguirò anche Corce e Delizia - cha la premessa mi sembra ottima.
    Quindi grazie due volte stasera!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Mary! Infatti voglio utilizzare la base per una crostata magari più grande questa volta! ;)

      baci Vevi :)

      Elimina
  6. Ciao Cara!Passo presto a dare un'occhiata se si tratta di primi sono la primaaa! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)