martedì 14 giugno 2011

Pane...quello del forno!!


Tempo di preparazione: 40 minuti+ 90 minuti di lievitazione.

Cottura: Al forno.

Difficoltà: Facile.














Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00 ( ce ne andrebbe metà di manitoba ma non ce l'avevo!)
  • 185 gr di acqua tiepida
  • 6,5 gr di lievito di birra ( io ho usato quello della pane angeli in polvere ma anche il cubetto fresco va bene)
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di sale
Preparazione:
Sciogliere il lievito con il miele in un pò d'acqua tiepida, setacciare la farina e il sale in una ciotola, fare una fossetta al centro e mischiare il lievito sciolto nell'acqua tiepida, io ho usato una forchetta, mano a mano unire l'acqua, lavorare poco, quanto basta ad avere un composto idratato omogeneamente, ma non liscio, così..

Spolverare con un pò di farina, chiudere con uno strofinaccio e lasciar lievitare quanto basta (io 1 ora e mezza).


Una volta pronto il composto di presenterà così,  è abbastanza molle ma non preoccupatevi è normale! Aiutandovi con una paletta passate l'impasto su un foglio di carta da forno spolverato bene di farina, dividete il composto come preferite, in due filoncini o in 4, come ho fatto io...


Accendete il forno a 240° 15 minuti prima di infornare, ovvero poco prima che finisca la lievitazione, lasciando dentro al forno anche la teglia su cui saranno messi i nostri filoncini/ciabattine.
Aiutandovi con una presina infornare il pane e lasciare cuocere finché non sarà ben dorato (il mio forno cuoce abbastanza in fretta ci ha messo solo 20 minuti!ma un forno normale sui 30, poi le mie ciabattine erano piccole, forse anche questo ha aiutato la cottura.)


Purtroppo le foto del pane aperto non sono riuscita a farla!Anzi...è venuta sfocata...quella macchinetta fotografica!!:((( 
Comunque potete trovare le immagini e la ricetta, che io ho un pò modificato, da Serena di "tentar non nuoce"...a cui dico...grazie grazie grazie!!perchè questa ricetta è fantastica, viene fuori un pane proprio come quello del forno!!!mollica interna compresa!!:))

Vevi ;)

4 commenti:

  1. Si Fede garantisco ;)) provalo!! Baci

    RispondiElimina
  2. Bello questo pane , non lo conoscevo. Copiato!
    Sono Sabri di Colazioni a letto, scusa se non sono passata prima, ma ero in ferie.
    Mi avevi chiesto del blog roll, prova a inserire questo indirizzo, dovrebbe funzionare http://feeds.feedburner.com/ColazioniALetto
    Ciao!

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)