domenica 5 giugno 2011

Panini al latte


Tempo di preparazione: 1 ora di lievitazione più mezz'ora dopo aver dato la forma ai panini.

Cottura: 30/40 minuti a 180°/200° (dipende dal forno, il mio è piccolo quindi bastava 180°) In forno.

Difficoltà: Facile.










Ingredienti: (io ho utilizzato la metà delle dosi perché siamo in due!:) )

  • 450 gr di farina 00 ( oppure 225 gr di farina 00 e 225 gr di farina di manitoba o americana)
  • 275/300 gr di acqua o se volete farlo con il latte 150 gr di acqua e 150 gr di latte, tiepida/i.
  • 25 gr di lievito fresco
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • un pò di latte da spennellare sopra prima e durante la cottura
  • 1 uovo
Preparazione:
Setacciare la farina ( o le farine) su un piano, aprire una fontana al centro, sciogliere il lievito nel latte o acqua tiepida con lo zucchero (aiuta la lievitazione), e mettere al centro della fontana, e iniziare a incorporare la farina, unire i cucchiai di olio e il sale e mano a mano l'acqua (e il latte) , lavorare bene ed energicamente per almeno 10 minuti, sbattendola sul tavolo, fino a formare un panetto liscio e compatto. Infarinare un contenitore, metterci il panetto e chiudere con uno strofinaccio, lasciare lievitare anche nel forno socchiuso per almeno un'ora o comunque finché non sarà raddoppiato di volume.


Dopo un'ora riprendere l'impasto e rimpastare per qualche minuto, dopo di ché dare la forma che preferite, (io ho fatto dei piccoli panini da utilizzare come Finger Food, o antipasto che dir si voglia). 
Potete anche incorporare delle spezie o pistacchi o noci..
Sbattere un uovo e spennellare sopra insieme a un pò di latte. Lasciar lievitare ancora mezz'ora sulla teglia stessa che userete per infornare. Accendere il forno a 200° (o 180°) e infornare per mezz'ora 40 minuti, a metà cottura spennellare di nuovo con il latte, renderà lucida la crosta.


E Buon Appetito! Mi è venuta l'idea sbirciando nel ricettario del lievito pane angeli, ho rivisitato un pò la ricetta ed è venuto proprio bene!purtroppo non avevo l'uovo ho spennellato solo con il latte ma il risultato è stato comunque soddisfacente!!!:))
Ho utilizzato i panini come antipasto e il panetto un pò più grande come pane normale. Avevo sentito da Bigazzi, il famoso Bigazzi dei gatti, prova del cuoco, che non si mangia il pane caldo per non mi ricordo quale motivo, ma secondo me è da pazzi!!Con un pò d'olio e formaggio grattuggiato è la fine del mondoooooo!!:)) 

A presto e buona Domenica, in ritardo!!:))

Vevi







Nessun commento:

Posta un commento

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)