venerdì 8 luglio 2011

Cake di pane e pomodori con mozzarella di bufala !



Tempo di preparazione: 1 ora.


Cottura: Forno.


Difficoltà: **



Costo a persona: 2 euro









Ingredienti:

  • 10/12 fette di pancarré
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • mozzarella di bufala 200 gr circa
  • 250 gr di pomodorini
  • qualche foglia di basilico
  • 2 cucchiai di olio
  • pepe
  • sale
  • 2 cucchiai di pecorino
Preparazione:
Foderate uno stampo da plumcake con la carta da forno bagnata e strizzata, sbattete le uova con il latte e aggiungete un pizzico di sale, bagnate le fette di pane, una alla volta, nel composto di uova e latte, e distribuite alla base e ai lati dello stampo. In una ciotola mettere i pomodorini puliti e tagliati a metà, conditeli con l'olio, il sale e il pepe, il basilico spezzettato a mano, e il formaggio. Mettete uno strato di pomodorini sopra alle fette di pane, lasciandone un pò per ricoprire, distribuire la mozzarella di bufala (prima tamponatela bene con la carta assorbente da cucina) e quello che rimane dei pomodorini. Immergere le altre fette di pancarré e ricoprite la torta. Se avanza ancora un cucchiaio o più di uova e latte mettetelo da parte, potrebbe servire durante la cottura in forno, se vedete che si asciuga troppo spennellatene ancora sopra al cake!!
Questo è il risultato finale...


Servite con pomodorini o pomodoro se sono finiti :) come è success a me!!
Volete sapere una cosa buffa? Appena l'ho messo in bocca questo fantastico cake....mi ha portato indietro nel tempo, sapeva di pappa al pomodoro!!!Non chiedetemi come, è tutt'altra la cottura ma si gli ingredienti sono quelli più o meno no?! E' stato strano...sentivo il gusto e nella mia testa vedevo la pentola fumante e profumosa di pane e pomodoro..quella che scaldava le giornate d'inverno....che quando tornavo da scuola mi faceva dimenticare quella prof che veniva in classe una volta alla settimana e faceva sentire tutti delle nullità..quel ragazzo che manco mi guardava di striscio, quelle amiche che a volte non capivano...e puff tutto via in un boccone...poi due...e tre e non volevo che finisse!!
mmm quel profumo ancora aleggia a volte nei miei ricordi...

Quindi tornando a noi...è molto buono tiepido e perché no freddo!!

Alla prossima!!

Vevi

4 commenti:

  1. Ottimo veramente! Mi va venir l'acquolina con quel profumo estivo!Bacioni!

    RispondiElimina
  2. buonoooo!!! poi le fette sono anche molto belle! ;)

    RispondiElimina
  3. Ma sai che l'idea del pancarrè per fare questo cake è veramente geniale? poi con la bufala deve essere proprio delizioso.

    RispondiElimina
  4. Bello, buono e molto estivo questo cake!

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)