lunedì 11 luglio 2011

Fiori di zucca ripieni con salsa di basilico e sfogliatine !



Tempo di preparazione: 25 minuti.



Cottura: Padella


Difficoltà: *



Costo a persona: 1.50 euro








Ingredienti:

  • 8/10 fiori di zucca
  • 150 gr di ricotta
  • basilico e prezzemolo
  • 5 pomodori 
  • sale
  • pepe
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 4 cucchiai di panna
  • olio
  • 1 o 2 cucchiai di grana
Per la salsa al basilico:
  • 30 gr di ricotta
  • 10 foglie di basilico
  • sale
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • olio (2 cucchiai)
Per le sfogliatine di zucchine:
  • 2 zucchine grandi
  • sale
  • pepe 
  • 150 gr di mozzarella (quella per pizza o la scamorza va bene)
  • olio
  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • un pò di latte

Procedimento:
Tagliate le zucchine piccole e saltatele per 10 minuti in una padella con olio e cipolla affettata finemente, mettetele da parte.
Lavare bene i fiori di zucca e togliere con un coltello la parte interna del fiore, il pistillo, che lo renderebbe amaro, state molto attenti mentre lo aprite così da non doverlo rompere, in questo modo sarà più facile da farcire! Tamponateli e lasciateli ad asciugare. Intanto preparate il ripieno, in una ciotola mischiare la ricotta con la panna le erbe tritate, sale, pepe e curcuma, aggiungete anche un pò delle zucchine, 2/3 cucchiai (che si saranno raffreddate) tagliate i pomodori e togliete i semini, lasciateli a perdere l'acqua di vegetazione a testa in giù. 
Adesso potete riempire i fiori stando molto attenti anche nel chiuderli senza mettere troppo ripieno si chiuderanno bene dall'alto,  riscaldare un pò d'olio in padella e mano a mano aggiungere i fiori salare e pepare.
Tagliare i pomodori in piccoli cubetti. Intanto potrete preparare la salsa al basilico, nella ciotola del minipiner metter l'olio e il grana, frullare e aggiungere le foglie e la ricotta, aggiustare a questo punto di sale e lasciare la salsina da parte, dopo averla trasferita in una ciotolina. Mentre fate ciò date un occhio ai fiori, non vogliono cuocere tanto, dopo 4/5 minuti girare dall'altro lato e aggiugere i pomodori a cubetti, salare e pepare e lasciar andare per altri 8/10 minuti. 
Ora potete dedicarvi alle sfogliatine di zucchine!!




















Prendete la sfoglia ( per 2 persone ne va bene una ma se volete fare un buffet o un antipasto prendete due sfoglie!) e dividetela a metà, mettere su una parte le zucchine in uno solo strato, sopra mettete la ricotta e il grana grattuggiato (se avete anche i pinoli aggiungeteli!!). Prendete l'altra parte della sfoglia e praticate delle incisioni in verticale, sfasate così da creare una griglia, allargate la sfoglia e vedrete il risultato, disponetela sopra alla prima parte e tagliate a quadrati o delle forme che preferite. Accendete il forno a 200° e infornare per 15 minuti.



Eccole qui belle pronte!! Impiattare il tutto come preferite, i fiori di zucca caldi saranno un pò morbidi, io ne ho mangiato qualcuno avanzato e decisamente era molto più soda la ricotta dentro e fresca ;) Decidete voi... Io ho messo un pò di pomodori avanzati a cubetti e le zucchine condito il tutto con sale e pepe, disposti infondo al piatto come un prato :) il fiore di zucca in alto è il sole  e con un pò di sfoglia sono riuscita a fare anche due rondini :) ihih troppo scenografica lo so... con la salsina di basilico ho fatto i gambi dei nostri bellissimi fiori di zucca ripieni. Insomma un pò di fantasia e tutto è più bello!!:) 





















Ho scelto di farli ripieni perché il fritto in questi giorni mi fa venire caldo solo a pensarlo!! E poi sono molto buoni anche al forno non solo in padella, aggiungete anche un bel cucchiaio di pangrattato che formerà la crosticina...mmm!!
I fiori di zucca sono ricchi di vitamina A, hanno una buona digeribilità e favoriscono la diuresi. Come sceglierli? Di solito li troviamo al supermercato a piccoli mazzi ( io quando sono a casa in Liguria li trovo belli aperti  fiore di prima mattina, nell'orto di casa!! Una goduria vederli, viene voglia di unirli con uno spago e farci un bouché!!) Qui a Milano li trovo attaccati alle zucchine novelle...dovete stare attenti al colore del fiore, deve essere bello acceso e brillante, i petali devono essere bene distesi, integri e non flosci, il calice ( la parte alla base del fiore) deve essere ben gonfio. 
Per pulirlo come ho già spiegato togliere il pistillo dall'interno e la parte spinosa alla base, potete sciacquarli velocemente sotto l'acqua ma se sono del vostro orto e siete sicuri che siano puliti, senza addittivi insomma, basta anche tamponare con un panno asciutto, soprattutto se dovete friggerli, faranno sicuramente meno schizzi!!
Il consiglio che vi do per conservarli prima della cottura, è lavarli subito e lasciarli in frigo ma non per più di 2 giorni!

Ecco penso di aver detto tutto! Io li adoro! Fritti sono il massimo ma anche in un tortino con le zucchine, o in un risotto, pasta....insomma sono molto versatili se si ha un pò fantasia!!

:) 
Provateli se non l'avete ancora fatto!!

Vevi

6 commenti:

  1. Davvero tutto buono! E complimenti per il coraggio...riesci ad accendere il forno con questo caldo ;) .
    Attenderò giornate più fresche per provare le sfogliatine.
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  2. Grazie!Si in effetti è caldo non ti dico che cosa non c'è in cucina da me...non c'è possibilità di respiro ma a questi livelli non potrei nemmeno cucinare niente, anzi arrivare al frigo!!:) ogni volta sono in sauna!ihih
    Buona serata anche a te cara!
    Vevi

    RispondiElimina
  3. Sfiziosissimi, bella anche la presentazione, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  4. Adoro zucchine e fiori di zucca. Due proposte una più stuzzicante dell'altra, mi piacciono un sacco. Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  5. ho tantissimi fiori di zucca e zucchine, tutte appena raccolte ;) grazie per i consigli stuzzicanti!!!

    RispondiElimina
  6. questa presentazione è stupenda bravissima..mi sono appena iscritta tra i tuoi sostenitori se ti va vieni da me e fallo anche tu..

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)