mercoledì 6 luglio 2011

Salmone light alla Simone Rugiati con purea cremosa...




Tempo di preparazione: 30 minuti.


Cottura: Padella.


Difficoltà: *


Costo a persona: 3.50 euro









Ingredienti:


Per il salmone:

  • un trancio di salmone (400 gr circa)
  • olio
  • sale
  • pepe
  • curcuma
  • paprika dolce
  • limone
Per la purea:
  • 3 patate medie
  • 3 carote
  • sale
  • pepe
  • aceto balsamico (un cucchiaio, io ho messo la crema di aceto balsamico)
  • curcuma
  • olio
  • limone
  • qualche rametto di timo

Procedimento:
Per prima cosa preparare la purea, mettere in una pentola con l'acqua le patate e le carote, pulite e tagliate a cubetti per affrettare la cottura, lasciare 20 minuti circa dalla ripresa del bollore (basta infilzarle con la forchetta per verificare la cottura) .
Intanto preparare un'emulsione con il limone schiacciato, l'olio, il sale, il pepe, la paprika e la curcuma (anche il curry va bene, basta che sia dolce), schiacciare il limone con la forchetta e emulsionare bene il tutto....verrà così


Bel colore vero?:)
Pulire il salmone e filtrando l'emulsione spennellarlo con quest'ultimo. Dopo di ché prendere un foglio di alluminio e creare una sorta di cartoccio, anzi un pacchetto regalo! Bisogna foderarlo con un solo strato di alluminio su ogni lato, così che la cottura sarà più uniforme, aggiungere un pò di sale e chiudere. 


In una padella calda mettere il cartoccio e lasciar cuocere per 7 minuti circa, dopodiché girarlo e lasciar cuocere per 4 minuti l'altro lato. Il pesce cuocerà con il vapore e i sapori al suo interno, senza frittura ne grassi aggiunti, essendo già il salmone molto grasso come pesce è una cottura ideale, light!!






Eccolo qui bello pronto...:) si vede da qui quanto è leggero!!






Una volta pronte le patate e le carote scolarle e frullare il tutto, aggiungendo un pò d'acqua di cottura se dovesse risultare troppo denso, aggiungere il limone spremuto, e gli altri ingredienti, assaggiate di sale ed eventualmente aggiungetene ancora. Io sono andata molto ad occhio ma è venuta una squisitezza!!! 
Per impiattare mettere qualche cucchiaio di purea, distribuita a cerchio con il cucchiaio, e adagiare sopra il salmone, qualche pomodorino e bruschettine per la purea (mmm..)





















Con questa ricetta partecipo al contest di Bietolina la Sposina :) 


Sperando che apprezzi!Si il salmone forse non è il massimo per la dieta...ma fatto così ti assicuro che è very light!!:)
Ancora mille auguri per il tuo matrimonio!;) 

A presto!

Vevi

9 commenti:

  1. E' PERFETTA, BRAVA!
    A presto, ciao ciao
    Bietolin@

    RispondiElimina
  2. Mi piace moltissimo il salmone e cucinato così mi sfizia proprio. Lo proverò sicuramente (ha anche dei colori bellissimi!)
    ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  3. che bel piattino!!! il salmone non è proprio tra i pesci più light ma è molto salutare...poi ha un aspetto golosissimo!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Acci ho appena visto un altro modo per farlo!!Tipo sushi...ci devo proprio provare!!:))) hihihi con la mela verde e il sedano quindi ancora più salutare!;)
    Grazie ragazze!Provatelo ora che l'estate ci permette di consumare più pesce, la carne la sto evitando proprio!;)
    Vevi

    RispondiElimina
  5. Che buono il salmone! Lo mangio tanto volentieri e sono alla perenne ricerca di ricette per cucinarlo, quindi mi segno anche questa

    RispondiElimina
  6. Wow Vevi, I like how you prepare the salmon! Love the turmeric and the sweet paprika. I'll try this for sure. My next post will be salmon too but very simple. I hope you like it. Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  7. Buona questa ricettina light, mi hai fatto venire voglia di prepararmela...ciao SILVIA

    RispondiElimina
  8. wow, una ricetta di Rugiati, me la segno! grazie è davvero perfetta! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazze!Grazie :) L'ho trovata nel sito del programma ovviamente cuochi e fiamme, quindi Chiama di "Sorelle in pentola" ne saprà qualcosa!;)
    Baci
    Vevi

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)