lunedì 27 febbraio 2012

Ciambella al pesto !


Ingredienti per Ciambella al pesto e philadelphia:
  • 180 gr di farina 00
  • 1 tazza di latticello ( fatto da me con metà latte scremato e metà yogurt 0%di grassi)
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • sale
  • pepe
  • 3 uova
  • 80 gr di philadelphia light
  • 1 vasetto piccolo di pesto fatto in casa

.:: Io penso che una delle poche scoperte che ho fatto in cucina in questo periodo, sia anche la migliore... IL LATTICELLO! 
Lo metterò su un piedistallo ve lo dico.. ;)


Questa ciambella al pesto nasce da un pranzo senza pane... qualcosa per riempire questo "vuoto" ci voleva proprio, il freezer è pieno di pesto, grazie a me che non facevo che preparare vasetti o forse grazie all'orto dei miei che era pieno di basilico profumato e verde brillante! :)




Ero incerta sulla riuscita, in verità il mio primo esperimento con il Buttermilk è questo e non i CupMuffin del post precedente! :) 
Una curiosità che ho scoperto su questo magico ingrediente, oltre al fatto che in America è sempre o quasi fra gli ingredienti dei dolci, è che anticamente si otteneva quando si faceva il burro in casa, lasciando inacidire i residui della lavorazione del burro stesso, ciò che ne risultava infatti veniva chiamato "latte del burro"  ergo "latticello" ! 


Se volete provare a prepararlo in un alto modo (oltre a quello che vi ho consigliato io) , quello migliore è di utilizzare la panna da montare, montarla fino a farla "impazzire", quante volte vi sarà successo? :) Bene sappiate che su 250 ml di panna fresca si ottiene 90 gr di burro e 125 ml di latticello!


Che ne dite passiamo alla ricetta?!


La preparazione credo sia una delle più semplici che abbia mai fatto, quindi non ci vorrà molto, mettetela pure fra le ricetti very fast! 


.:: Accendiamo il forno a 180°. 

Sbattiamo le uova con sale pepe ed aggiungiamo il latticello, intanto setacciamo la farina con il lievito e piano piano l'aggiungiamo al composto il pesto.

Imburriamo uno stampo da ciambella e infariniamo, versiamo il composto e in superficie mettiamo la philadelphia a cubetti! 
Non rimane che infornare e lasciar cuocere per 40 minuti circa, dipende dal vostro forno, io ho sentito il profumo e zac... ero già pronta a tirarci un morso! ;) 

Fra profumo e lievitazione puffosa in forno.... 


.:: Ed infine un'idea che mi era venuta in occasione di San Valentino, ma la luce penosa mi ha frenato dal pubblicarla...






Cuoricini cuoriciosi... :)


Va beh... ormai è passata anche questa festa!


Allora dopo tutte queste chiacchiere... Ups a proposito è passato anche Carnevale... niente fritti abbondanti quest'anno in casa Vevi... ma penso proprio che l'anno prossimo ci sapremo ridire dato che... 


Veniamo alla notizia? Dai in parte lo sapete.. ma ormai è ufficiale, ora che ho casa finalmente... CI SIAMO TRASFERITI A BOLOGNAAAA!!


Vicino alla mia amica Benny non potrò che scoprire mille cose di questa regione, l'Emilia, che ne nasconde talmente tante... ;)


Ne vedrete delle belle... spero! Bacioni carissime mi vedrete in fase trasloco in questi giorni, e poi ci sarà la fase "trovo lavoro" ed infine si spera quella "tiro un sospiro di sollievo" dati i tempi in cui vaghiamo... 


Vevi :)

19 commenti:

  1. Uffi mi ha cancellato il commento... dicevo:
    sono davvero felice per voi e non parlo di te e Benny, anche se vorrei essere dei vostri, ma della tua nuova vita insieme a lui a Bologna, una città davvero bellissima in una regione che io adoro. Anche la ricetta è buonissima, un'idea golosa per un aperitivo tra amici. Ci vediamo presto a Bologna! Bacio, Kika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Graaaazie! Anche noi siamo felici e pronti ad affrontare questa nuova avventura! ;)

      Vevi :)

      Elimina
  2. Ciao Vevi, leggo che ora sei a Bologna, bello! Già ti pensavo al Nord Europa ma la vita come dici tu è una avventura ovunque si debba affrontarla, certo che sarai stata sommersa dalla neve, inverno davvero eccezionale!
    Ottima ricetta, originale e gustosa, buon fine settimana, Alejandra

    RispondiElimina
  3. Vè sono contenta che hai trovato casa!!!!
    Io nel web ho trovato tantissime ricette in cui si usa il latticello, ma sto aspettando di andarlo a comprare a Firenze (cogliendo l'occasione di andare a trovare delle amiche) perché ho trovato un negozietto che lo tiene. Dopo aver assaggiato quello vero, proverò comunque a farlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Ely ma prova anche a farlo tu non è difficile ed il risultato è ottimo!! ;)

      Vevi :)

      Elimina
  4. Tesoro!!!!!!! Ho un nuovo corso di cucina salutare vieni???????? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DOVE QUANDO E PERCHé BENNY??! :D informamiiii io vengo a Bologna Domani mattina per sistemare cose in casa nuova hihi :) non vedo l'ora di vedertiii! Baci

      Vevi :)

      Elimina
  5. Ciao bella, ma che delizia questa morbidosa ciambella salata!Grazie per tutte le dritte sul buttermilk, lo proverò al più presto dato che è uno degli ingredienti chiave dei dolci americani!In bocca al lupo per i tuoi progetti, baci e buon we!

    RispondiElimina
  6. Bella di casaaa questa ciambella è stra-gustsoa!!!! mi piace l'diea del pesto.. bacioni e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  7. Che favola!!! Tutti gli ingredienti mi piacciono deve essere molto saporita!!! Ehhhhhhhhhhh un grossissimo in bocca al lupoooooooooooooooooooooo per la tua nuova avventura! Baciii

    RispondiElimina
  8. Ma che bella questa ciambella! E chissà che profumo inebriante! Me la copio subito perchè il pesto mi piace da matti e sono pienamente d'accordo con te sulle mille virtù del latticello! Anche i cuoricini verdi sono proprio carini!!
    In bocca al lupo per la tua nuova vita a Bologna! Baci

    RispondiElimina
  9. Un immenso in bocca al lupo per la nuova avventura in quel di Bologna ;) che "invidia" tutto quel pesto il mio pollice nero ammazza anche le piante finte!

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piace questa ciambella !!!
    Ti faccio un enorme in bocca al lupo per la tua nuova avventura !!!!

    RispondiElimina
  11. cara Vevi, benvenuta a Bologna! mi pare tu sia andata ad abitare in una zona molto carina e anche mooolto vicina alla sede del club des pirottines, dove naturalmente ti invito per il prossimo appuntamento che sarà o il 19 o il 26 marzo. sarà un'occasione carina per conoscerci e scambiare i nostri saperi (ad esempio il latticello?). un bacio Benedetta

    RispondiElimina
  12. Ciao Vevi,ho seguito il tuo consiglio e sono andata a vedere pinterest...poi mi sono iscritta in quella che è la versione italiana e cioè pinspire.it.Ma come funziona? Ho solo visto delle immagini bellissime senza ricette.
    Grazie ed un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Molto gustosa questa ciambella salata, in bocca al lupo per la tua nuova casa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Primo: oddio che bontàààààà!!!! il latticello è fantastico vero?
    Secondo: ti sei trasferita??? di traslochi ne ho fatti tanti ed è sempre speciale la fase casa nuova-città nuova! Poi bologna è bellissima! :) Spero che tu possa trovare un nuovo lavoro prestissimo!
    terzo: se passi da me c'è una sorpresa per te!
    Un bacione :)
    laura

    RispondiElimina
  15. Ciao collega! ti conosco solo ora (è grave?) e vedo che c'è sempre da imparare: una ciambella al pesto non l'avevo mai vista ma men che meno non sapevo dell'esistenza di una "lievitazione puffosa"!!!tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No che non è grave! Meglio tardi che mai si dice! ;) Evviva la lievitazione puffosa! ;)

      baci

      Elimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)