lunedì 5 marzo 2012

Plumcake (forse) alle Amarene Fabbri!


Ingredienti per Plumcake alle amerene:
  • 60 gr di farina 00 (Molini Rosignoli per dolci) 
  • 4 cucchiai di succo di amarene + amarene (Amarene sciroppate Fabbri)
  • 1/2 scorza di limone + succo
  • 25 gr di zucchero di canna
  • un pizzico di sale
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • 2-4 cucchiai di panna o yogurt 
.:: Bene dopo mesi sono riuscita a partecipare al contest di Cinzia! :) 
"Dai! ci scambiamo una ricetta?" è un'idea geniale... avevo il privilegio di provare una ricetta di vicky del blog di Giallo zafferano " Arte in cucina" ho scelto un dolce perché volevo proprio provare le Amarene Fabbri, nuova collaborazione importante! :)

La mia versione è con Farina normale (Molini Rosignoli per precisare, rende i dolci soffici e dato che è una richiesta dei plumcake...), non avevo quella di riso e nemmeno maizena, trasloco e caos ci hanno messo la loro parte :)

Ecco la ricetta se volete dare un'occhiata al magnifico blog di Vicky ( veramente ha mille ricette, anche per celiaci, inventiva e accostamenti di sapori straordinari!)



.:: E' un dolce dalla consistenza soffice e zuccherina (grazie allo zucchero di canna e al succo di amarene, ho voluto mettere il succo del limone proprio per dare una nota acidula ed equilibrare il tutto!) 


Per prima cosa ho montato i tuorli con lo zucchero di canna, una 10na di minuti, ho aggiunto la scorza e il succo del limone, la panna ed il succo di amarene continuando ad amalgamare con le fruste.


A parte ho miscelato la farina con il lievito, ed ho unito al composto liquido. Una volta montati gli albumi a neve li ho aggiunti con una paletta con movimenti dal basso verso l'alto.


.:: Infine ho infornato a 170° per 30/35 minuti, non avendo gli stuzzicadenti e vedendo il dolce ben gonfio, ho aperto il forno un pò troppo presto... zac! Seduto...atterrito... :( però il risultato era davvero ottimo quindi, bastava trovare una soluzione... anche nella presentazione! :) Un pò di panna e le gustose amarene Fabbri ed è pronta la merenda/colazione! :) 




Che riflessi meravigliosi vero?




.:: Che ne pensate delle prime foto nelle mia nuova casetta??? :)
Luce ok, direi perfetta!!!






L'avete notata? La tovaglietta che mi è arrivata da Gente del Fud insieme a una bella scatola di Pasta Garofalo?!Presto sugli schermi Stay tuned!!


Allora ricapitolando: 

  • La casa celo
  • Il cane celo
  • Il ragazzo (per fortuna) celo
  • Il lavoro...? (CELO!! Almeno se non cambiano le cose da qui a Mercoledì!!) :)
Bologna porti fortuna?? ;) 
Una delle cose che sto amando di più? Avere i giardini davanti casa! Iniziano le prime giornate di sole e il mio Artù adora alzarsi e avere il prato sotto le zampe nel giro di pochi minuti! :)


Prima di salutarvi vorrei annunciare finalmente l'arrivo del nostro libro per i bambini di Rocchetta Vara! Per adesso è acquistabile solo su ordinazione, sul sito dell'editore " Libero di scrivere " e si chiama "i-Kitchen" 250 ricette che porteranno il buonumore a chi deciderà di acquistarlo e che aiuteranno a ricostruire (noi tutte lo speriamo) una casa per i piccoli di Rocchetta Vara! Patrizia si è occupata di tutto ed è stata fantastica... ora tocca a noi!! 



Ragazze/i non mi rimane che augurarvi un buon week e tanto tanto sole!! A presto!

Vevi :)

9 commenti:

  1. Vevi cavolo, quanti spunti? Il libro, in primis, la ricetta, la collaborazione, la partecipazione al contest :) Un vulcano di idee e proposte. Come si fa a starti dietro? Tra l'altro mi è molto piaciuta la tua lista dei 'celo', dovrei farne una anche io in questo momento di serenità... aggiungendo a piè di elenco: cazziatone assicurato della mia capa lunedì mattina: celo. Altrimenti non sarei io, nè?!
    Bacissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuu come mai il cazziatone Mary?? :) he he ho un pò di impegni ma ce la metto tutta per fare dei post che valgono! :)

      Vevi :)

      Elimina
  2. Veviiiiiiiii, anche io con i cake non ho un bellissimo rapporto, mi affondano che è un piacere. Le amarene le adoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti devo dire la verità questa è la prima volta! Ma il problema è stato la mancanza di stuzzicadenti che mi ha fatto fare una mossa maldestra! ;) Però è davvero buono, la prossima volta lo proverò con le basi della ricetta originali... ;)

      Vevi :)

      Elimina
  3. Complimenti per la collaborazione.. per il libro.. e per cio che hai! :-D approfitto e prendo una fetta di dolce.. quelle amarene son troppo buone! baci e buon sabato! :-)

    RispondiElimina
  4. Dolce goloso goloso anche se si è seduto, magari era un pò stanco :-))) E quanta luce davvero!!!!Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ce ne sia sempre così tanta ( si luce ) , soprattutto ora che arriva la primavera! si era un pò stanco che peccato però, è proprio buono anche da seduto ;)

      Vevi :)

      Elimina
  5. Sono contenta che il tuo trasloco sia finito e che la nuova casa ti dia soddisfazione....
    È bello quando tutto va per il verso giusto!
    Te lo meriti!

    Bellissimo il tuo plum cake, io impazzisco per quelle amarene!

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)