martedì 13 marzo 2012

Tortini di zucchine e paté di carciofini


Ingredienti per tortini di zucchine e carciofi:
  • 2 zucchine medie
  • 6 fette di pane raffermo
  • 4 cucchiai di paté di carciofini Marfuga
  • prezzemolo 
  • gorgonzola q.b.
  • scorza di limone
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 3 cucchiai di panna 
  • pangrattato q.b.
  • 1 scalogno piccolo
  • 2 uova 
  • sale
  • pepe
  • olio evo
.:: V come... Verdiana , V come... Verde, V come.... Zucchine?! ;) Si non vaneggio, zucchine... quando penso al verde, oltre che alla primavera e ai prati... essendo verdura/dipentente è proprio alle zucchine che va il mio pensiero! 

Dato che ci sono ben 2 contest a cui voglio partecipare di cui uno lo conoscerete sicuramente bene : "Colors and Food", di Essenza in cucina e My Taste for food,  che ogni mese ci accompagna con un colore diverso e questo mese è toccato proprio al Verde, potevo rifiutarmi? Il verde fa parte di me, in tutti i sensi, in primis del mio NOME!! ;)






.:: Sembra un giardino fiorito vero? ed ecco che arriva il secondo contest a cui parteciperò con queste gustosissime tortine! "Le ricette di primavera" di AboutFood:




Oggi mi andava di dirlo prima perché sono proprio fantasiosi e particolari quindi... passiamo alla ricetta?!


.:: Per prima cosa ho grattugiato le zucchine ( prima ho tolto con il Pelaverdure dei Genietti Ipac, la parte verde la "buccia" per capirci, di una zucchina, circa 8 strisce, che ho sbollentato in acqua salata giusto qualche minuto per ammorbidirle in modo da creare le roselline che ho posto al centro di ogni tortino! ), ho affettato lo scalogno sottilmente e ho fatto soffriggere in olio evo per qualche minuto insieme alle zucchine, aggiustando di sale e pepe.


Intanto ho sbattuto un uovo con 2 cucchiai di panna sale e pepe, e ho immerso le fettine di pane, disponendole sotto ed ai lati delle mie formine ( ho utilizzato quelle per crostatine, le ho imburrate e cosparse di pangrattato, ma in sostituzione si può utilizzare una tortiera da 22 cm e aumentare leggermente in resto delle dosi!).


Ho messo le mie tartine in forno per 5 minuti a 200° , in modo che il pane si cuocesse quel giusto prima di porvi le zucchine, che di loro hanno già acqua dentro, cosicché fosse ben croccante anche la parte sotto delle mie tartine, penso che sia un passaggio fondamentale!




.:: All'uovo rimasto ne ho aggiunto un altro, con il resto della panna , il gorgonzola la scorza di mezzo limone grattugiata ed il pecorino grattugiato, sale e pepe, a questo punto ho unito le zucchine ed il prezzemolo tritato.


Una volta sfornati i tortini, ho spalamato il paté di carciofini Marfuga sul fondo, con l'aiuto di un cucchiaino, e sempre con un cucchiaio ho riempito con le zucchine, la rosellina al centro, una spolverata di pangrattato e un filo d'olio, ed ho infornato per 10/15 minuti a 170°


Inutile dirvi il profumo!




Prima della raffica di foto vi avviso.. :) arrivano!!! Il pane croccantissimo e saporito grazie all'uovo e alla panna, il ripieno cremoso e gustoso... mmm!














.:: C'è qualcosa di più Verde e gustoso???! :)


Se avete un bel cestino da Pic-Nic, dato che ci sono queste belle giornate, queste tortine sono perfette!!Sarà che abito davanti ai Giardini, e ogni volta vedo gente seduta sull'erba a prendere il sole... ma ho una voglia di un bel pranzo al sacco! :)


Sono ideali anche per un Finger Food, veloce , in piedi magari... :)


Scegliete voi ciò che preferite, ma provatele!! Vi auguro un sereno week end.. io lavoro! ;)


Vevi :)

18 commenti:

  1. Una ricetta allegra, fresca, decisamente primaverile! mi piace tantissimo anche la scheda di sintesi con i tempi, il livello di difficoltà e il costo indicativo, adoro questa ricerca di particolari!
    Grazie per questa proposta,
    buon we,
    Valentina

    RispondiElimina
  2. sono bellissime da vedere e chissà poi che bontà, complimenti, buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Eleganti e molto primaverili, mi segno subito la ricetta, buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Verdiana ma che meraviglia la forma di queste tortine! Sono davvero molto carine! E quante foto, ti sei davvero data un grand da fare :) Ti faccio tanti e meritatissimi auguri per i contest allora! Bellissimo quello di Cinzia, vero? Io mi ci metterò domenica... anche se per ora... idee zero, purtroppo!

    Bacioni
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Come sempre troppo simpatica e gentile! ;) Il contest di Cinzia mi reclamava proprio questo mese! ;) Prova secondo me ti viene in mente qualcosa... pensa anche ai porri, i piselli... ;)

      Vevi :)

      Elimina
  5. ...mmmh! Verdiana! Ma allora siamo in tema assoluto eh!
    Come questi bei fiorellini, perfetti per uno dei primi pic-nic, spero ormai molto prossimi ;)
    grazieee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l'ispirazione! ;) W i pic-nic!! ;)

      Vevi :)

      Elimina
  6. sa proprio tanto di primavera anche l'apparecchiatura. I tortini suggeriscono delizia...ma in particolare la rosellina di buccia di zucchina strappa un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee!! Non vedo l'ora di conoscerti! ;) Le roselline mi sono proprio venute dal cuore!


      Vevi :)

      Elimina
  7. Quella bella bottiglia e le posate le conosco! ;)
    ottima ricetta mia cara!!devi venire a trovarmi presto! bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente cara! ci sentiamo presto! ;) Ps. oggi ho visto posti che manco t'immagini... Bologna è sempre più una scopertaaa!

      Vevi :)

      Elimina
  8. Vevi bella de casaaaaaaaaaaaa ma son bellissimi questi tortini.. davvero sembrano fiorellini sul prato! Che brava che sei stata!!! comunque anche a me.. piace tantisismo il verde come colore! un bacio cara.. e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  9. bellitosi questi tortini, le zucchine non mancano mai nel mio menu baci maria

    RispondiElimina
  10. ^_^ ammappate che fame Vevi!
    Preparo il pranzo al sacco e vi raggiungo (a breve)
    Bacioni

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)