lunedì 20 agosto 2012

Cremolata all'anguria!



.:: Ciao a tutti! Siete ancora in ferie? beh io no... :) però vi ripropongo una ricetta dell'anno scorso...ricordate? La granita all'anguria? Ne è passato di tempo.... ma con questo caldo torrido è un tocca sana!
            
          Ingredienti per ricetta Granita / Cremolata all' anguria:

  • 500 gr di anguria già pulita tagliata a cubetti (8 fette da 300 gr l'una)
  • 50 gr di zucchero (200 gr )
  • 1/2 limone (2 limoni)
  • albume (1 albume)
  • 50 gr di acqua (1 bicchiere d'acqua)
.:: Sciogliere nell'acqua lo zucchero a fuoco medio, finché non si formerà uno sciroppo. Lasciarlo intiepidire, intanto nel mix frullare l'anguria pulita anche dai semini e tagliata a cubetti, unire il succo e la scorza del limone e frullare ancora. Infine aggiungere lo sciroppo e l'albume, profumate con un pizzico di cannella e frullate ancora.
A questo punto mettete il composto in un contenitore di metallo e lasciare in freezer per 3 ore, ogni mezz'ora mescolare con un cucchiaio di legno. 

.:: Prima di servirlo basterà frullarlo per ammorbidirlo un pò oppure, come ho fatto io lasciatelo un quarto d'ora fuori dal freezer! Per 3/4 persone va bene con queste dosi. ( Io ho messo un pò di menta che è divina sia per profumo che per aspetto!)
E' giusto dire che nella ricetta originale per dare un tocco in più la serviva con un pò di panna montata sopra e i pistacchi tritati sopra!!(anche quella sicuramente da provare, magari per una bel dessert per gli amici a cena!!)
A me nella consistenza ricorda tanto la Cremolata mitica Siciliana ovviamente, che si fa con la polpa dei frutti e non con i succhi come le granite, ed effettivamente l'anguria è stata frullata, si che è tutta acqua o quasi... :) Comunque se non avete mai assaggiato la cremolata ve la consiglio, soprattutto quella di pistacchio e di mandorle!!!Una cosa mai vista prima da come è buona ve lo garantisco!!;)



C'è qualcosa di meglio sinceramente? :) 



Un saluto fresco fresco a tutti...

Vevi :)

4 commenti:

  1. Devo prorio provare la tua ricetta!brava!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta...proprio ieri ho proposto ai miei ragazzi l'idea della granita all'anguria...intendendo però proprio la cremolata!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. buono, fresco e gustosa..cosa c'è di meglio!? :) baci

    RispondiElimina
  4. Buonissima!!!! mi serve a me.. che sto boccheggiando nel 1° giorno di lavoro post-ferie!!!! Baci e buon lunedì ,-)

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)