giovedì 9 giugno 2011

Tagliatelle agli spinaci



Tempo di preparazione: 1 ora

Cottura: Pentola

Difficoltà: Facile















Ingredienti:

  • 400gr di farina 00 (circa, dipende se poi gli spinaci dovessero assorbirne di più)
  • 2 patate medie
  • 5 cubetti di spinaci congelati (se ne avete di freschi ancora meglio, basterà sbollentarli 5minuti in acqua bollente salata.)
  • sale q.b
Procedimento:
Buttare gli spinaci e le patate a cuocere in acqua bollente e salata (insieme se gli spinaci sono congelati) e lasciar cuocere dopo la ripresa del bollore per almeno 15 minuti (io ho tagliato le patate a cubetti per cuocere prima),controllare comunque la cottura prima di scolarli.
Una volta pronte le verdure mettere a raffreddare e scolare (scolare e strizzare bene gli spinaci perché sono quelli che assorbono più farina, nel caso vi sembrino troppo acquosi assorbire con carta), preparare la farina setacciata su un piano. Frullare le verdure insieme in modo da creare una purea omogenea e impastare insieme alla farina, aggiungere un pò di sale e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e che non si appiccichi alle mani.
Io ho messo l'impasto, avvolto nella pellicola, a riposare in frigo per mezza giornata, ma basta anche un'ora.
Riprendere l'impasto e infarinando un piano, stendere sottilmente. Potete scegliere qualsiasi tipo di pasta da creare, io ho fatto le tagliatelle, rigorosamente tagliate al coltello :) altrimenti che pasta casereccia sarebbe??:) 




In realtà ho usato questo impasto per due preparazioni, una era appunto la pasta (da qui il riposo di mezza giornata in frigo) ma avvenuta in un secondo momento, la seconda è stata come base per una torta salata alle zucchine ma purtroppo niente foto... quando l'avrò perfezionata sarà qui nel blog anche lei ;)
Alla prossima!!

Vevi


Nessun commento:

Posta un commento

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)