venerdì 15 luglio 2011

Granita / Cremolata all' anguria !




Tempo di preparazione: 15 minuti + 3 ore di riposo in freezer.



Cottura: A freddo.



Difficoltà: *



Costo a persona: 0, 50 euro.



Questa ricetta l'ho presa dalla rivista di Alice quella del canale tv che tutte conoscerete! Famosissimo per Luca Montersino prima di tutto :) più precisamente questa è di Mattia "Detto Fatto"!!L'ho modificata un pò sia per le dosi che per tutta la ricetta in se, vi metterò le dosi originali in rosso e tra parentesi!



Ingredienti per ricetta Granita / Cremolata all' anguria !

  • 500 gr di anguria già pulita tagliata a cubetti (8 fette da 300 gr l'una)
  • 50 gr di zucchero (200 gr )
  • 1/2 limone (2 limoni)
  • albume (1 albume)
  • 50 gr di acqua (1 bicchiere d'acqua)


Sciogliere nell'acqua lo zucchero a fuoco medio, finché non si formerà uno sciroppo. Lasciarlo intiepidire, intanto nel mix frullare l'anguria pulita anche dai semini e tagliata a cubetti, unire il succo e la scorza del limone e frullare ancora. Infine aggiungere lo sciroppo e l'albume, profumate con un pizzico di cannella e frullate ancora.
A questo punto mettete il composto in un contenitore di metallo e lasciare in freezer per 3 ore, ogni mezz'ora mescolare con un cucchiaio di legno.

















Prima di servirlo basterà frullarlo per ammorbidirlo un pò oppure, come ho fatto io lasciatelo un quarto d'ora fuori dal freezer e poi servitelo! Per 3/4 persone va bene con queste dosi. ( Io ho messo un pò di menta che è divina sia per profumo che per aspetto!)
E' giusto dire che nella ricetta originale per dare un tocco in più la serviva con un pò di panna montata sopra e i pistacchi tritati sopra!!(anche quella sicuramente da provare, magari per una bel dessert per gli amici a cena!!)
A me nella consistenza ricorda tanto la Cremolata mitica Siciliana ovviamente, che si fa con la polpa dei frutti e non con i succhi come le granite, ed effettivamente l'anguria è stata frullata, si che è tutta acqua o quasi... :) Comunque se non avete mai assaggiato la cremolata ve la consiglio, soprattutto quella di pistacchio e di mandorle!!!Una cosa mai vista prima da come è buona ve lo garantisco!!;)




Buona granita a tutti...con questo caldo non si può augurare altrimenti, anche se a me è preso un raffreddore che non auguro a nessuno!!!:(((


Buona giornata!


Vevi

9 commenti:

  1. freschissima!!! che ricetta interesssante! ;)

    RispondiElimina
  2. ma che idea golosa!!!
    Ho preso un anguria proprio ieri e voglio assolutamente provarla :)

    RispondiElimina
  3. Che bella granita!Fresca ed estiva!Complimenti per il tuo bellissimo blog!Sono una nuova follower!Se ti va,vieni a trovarmi per scoprire la cucina greca!Saluti da Grecia,cara!A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao vevi, eccomi qui da te , già questa ricetta mi piace moltissimo, continuo a dare un'occhiatina e intanto mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori così non ti perdo di vista!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. Cosa vedono i miei occhi, dev'essere di un buono!!!! Stravedo per il cocomero!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. che idea fresca e gustosa! una granita all'anguria con questo caldo è il massimo!

    RispondiElimina
  7. @Lenia: Ciao grazie di essere passata ti verrò a trovare sicuramente!
    @Loredana: Grazie di essere passata e spero che mi seguirai, io lo faccio mi piace tanto il tuo blog e le tue ricette!;)
    @Cinza: Si è il MASSIMO!!
    @Marifra: Buon fine settimana anche a te ;)
    Grazie a tutte e buon fine settimana a tutte!
    Vevi

    RispondiElimina
  8. Navigando tra i blog sono finita qui...
    Complimenti per il tuo coloratissimo blog pieno di ricette e contenuti interessanti.
    Mi sono aggiunta ai tuoi follower... cosi non ci perdiamo di vista.
    Se ti va passa da me, sei la benvenuta
    La magica zucca

    RispondiElimina
  9. Oh Vevi, this looks so refreshing! Now I know what to do with watermelon, the Summer favorite fruit! I'll make this and serve it on a really hot day. Thanks for this cool refreshment from Milano! Ciao!

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)