Ingredienti per Crostata di Pere e More selvatiche:
- 300 gr di Farina 00 di Grano Tenero Molino Chiavazza
- 130 gr di Zucchero semolato
- 1 uovo
- 120 gr di burro
- 1 cucchiaino di lievito
- 700 gr di pere ( io le ho prese dal mio bell'albero nell'orto dei miei genitori!! only bio )
- 200 gr di more selvatiche ( raccolte nel boschetto dietro casa! Avete presente il post precedente.. questo qui!)
- 2 pugnetti di cereali al cioccolato sbriciolati ( circa 40 gr, vanno bene anche i biscotti tipo Digestive, io avevo i cereali li che non mangiava nessuno ihih )
- latte q.b
- un pizzico di sale
.:: Crostata di pere e more ?? Eh si... Si può rinunciare quando hai davanti questo cestino di more appena raccolte ?
Il procedimento è molto semplice.
.:: Per prima cosa tagliate a dadini le pere e mettetele in una pentola con due cucchiai di acqua e 60 gr di zucchero.
Lasciar cuocere a fuoco medio per 10 minuti, dopodiché aggiungere le more (che avrete sciacquato leggermente sotto l'acqua ) e far cuocere ancora pochi minuti, vedrete come cambierà il colore!!
Lasciate raffreddare il tutto in una ciotola e intanto preparate l'impasto.
.:: Ho lavorato il burro ammorbidito con lo zucchero ( gli altri 60 gr) , poco senza esagerare, poi sono passata alla frusta e ho unito l'uovo intero, un pizzico di sale, la farina setacciata con il lievito e per finire ho impastato velocemente a mano.
E' difficile resistere alla tentazione della farina che si amalgama a tutti gli ingredienti sotto il tocco delle mani!!
Formate due palline separate e avvolgendole nella pellicola lasciare riposare in frigo per 30 minuti almeno.
.:: Passato il tempo stendere la frolla, non troppo sottile ( max 3 mm ) bucherellare con i lembi della forchetta e spolverare il fondo con i cereali frantumati...
.:: Coprire il tutto con il composto di pere e more e, aiutandosi con un mattarello, stendervi sopra l'altro disco di frolla! bucherellare la superficie e spennellare con un pò di latte.
.:: Infornare in forno preriscaldato a 200° per 30/40 minuti, quando la vedrete ben dorata insomma, come sempre ogni forno ha la sua cottura!
.:: Risultato? Soffice e fragrante allo stesso tempo!!
Siccome a me è avanzata un pò di frolla....ho fatto anche due biscottini e la cosa mi ha fatto venire in mente un dolce ricordo...
Quando eravamo piccoli, io mio fratello e mia sorella, sentivamo il profumo di un dolce appena fatto dalla mia vicina quando ancora era in forno... era una crostata classica con la marmellata, per i suoi nipotini, e la mia vicina abita a 200 metri da casa... :)
Certo non potevamo pretendere il dolce intero... ma ha sempre avuto un pensiero per noi, faceva dei biscottini lunghi, simil pavesini, quelli inzupposi, quelli che alla mattina tuffavi nel latte e il pomeriggio, appena sfornati, lasciavi sciogliere in bocca, con il burro che era ancora li, sospeso fra la farina e lo zucchero, fragrante e morbido.... come il mio ricordo!
Si chiama Felicina la mia vicina, e credetemi non è per far rima :) un saluto a lei anche se non è tecnologica ed ha anche la sua età, quindi non penso potrà leggerlo!
Sono riemersa un attimo dalla mia vacanza, perché ci tenevo a partecipare al contest di Molino Chiavazza o per meglio dire della Cultura del frumento "Crostate e crostatine":
Visto che ne ho persi già due per strada :)) ....
Un saluto quindi dalla Liguria.... per gentile concessione del mio bellissimo ragazzo ho ancora una settimana da vivere al mare.... e se rimane così bello e caldo il tempo credo che non mi muoverò dalla spiaggia!!!:))
Baci baci
Vevi :)
Bellissima questa crostata e troppo buona...ma aspetterò che faccia meno caldo...è impensabile accendere il forno in questi giorni.
RispondiEliminaBuone vacanze :)
mi piacciono molto le crostate "chiuse"... mi fanno venire in mente le classiche pie americane...questa con un ripieno così goloso deve essere buonissima!!! ;)
RispondiEliminaDavvero deliziosa la tua crostata. Laura
RispondiElimina@Annalisa: Grazie!;) si fa un caldo assurdooo! Buone vacanze anche a te ;)
RispondiElimina@Glo: E' vero anche a me fanno pensare alle pie americane!;)
@Laura: Grazie mille!!!
Kiss Vevi :)
Ho giusto raccolto un cestino di more. Ora so come utilizzarle, grazie per la ricetta
RispondiEliminaChe crostata magnifica, bella l'idea dei cereali al cioccolato, aggiungono quel qualcosa in più e poi con le pere...ecco è l'unica crostata che non abbiamo mai fatto. Aspettiamo solo che le temperature scendano e poi torneremo ad accendere il forno, anche oggi i 40 gradi ci rendono terribile il solo pensiero.
RispondiEliminaUn bacione da Sabrina&Luca
ciao Vevi, mi piace molto questa crostata e penso che oggi la farò....ho avanzi di un sacco di cosa, biscottini secchi, di more ne ho tantissime conservate in tutti i modi, tutte selvatiche, le adoro.....piacere di averti conosciuta...;-)
RispondiEliminaSo while farmacia on line may be the field that earns him the most headlines.
RispondiEliminaThe Korea Food and Drug Administration endorsed the 5-day morning after pill for
women.
Feel free to surf to my weblog have a peek here