domenica 23 ottobre 2011

Chicche viola con fonduta e lardo croccante


Ingredienti per Chicche viola con fonduta e lardo croccante:
Per la fonduta:
  • 100 gr di gorgonzola
  • 50 gr di latte 
  • 1 cucchiaio di parmigiano
.:: Partirei da una foto... ne vedrete tante in questo post !



Questo cesto contiene tutti prodotti bio, acquistati a una fiera del biologico appunto! Una zucca strepitosa con il manico, che ho aperto ieri per una ricettina inventata all'ultimo minuto ma super golosa, ma questa è un'altra storia/post!


Vedete quelle forme tondeggianti sulla destra in alto? Quelle che hanno tutta l'aria di essere patate.... diamogli un'occhiata da vicino...


                         
                                      Ma sono PATATE VIOLA???
Eh si mie care/i, patate VIOLA!! Non so se notate una volta sciacquate dal terriccio il loro colore come muta, sembrano pietre da gioielli di bigiotteria quelle che hanno un colore orientale, sembrano quasi brillare... non vi pare anche a voi?? :)


.:: Hanno una cottura diversa rispetto alle patate normali, sono molto più piccole, sembrano quasi novelle, quindi per i miei gnocchi le ho messe a bollire solo per un 20/25 minuti, controllate sempre con la forchetta e sempre punzecchiando la stessa patata!





.:: Ed eccole qui!! Non sono spettacolari??? Quel colore mia mamma lo apprezzerebbe eccome, fissata com'è con il viola! ;)


La loro consistenza l'ho trovata più dura, ma anche più pastosa, diversa da quella che siamo abituati a maneggiare con la semplice patata vecchia, persino diversa da quella rossa!


Come sempre con gli gnocchi bisogna stare attenti a non impastarli quando le patate sono ancora troppo calde, o tiepide, io lo faccio sempre quando si sono freddate del tutto.


Il rischio? Utilizzare troppa farina, che sovrasterebbe il gusto della patata, lasciando solo quello della farina.
Rischio che non si corre utilizzando la Farina dei Molini Rosignoli per pasta fresca e gnocchi, la sua granatura è molto fine e permette di non creare grumi e di unirsi a questa patata viola  molto pastosa ed adatta agli gnocchi! Trattiene inoltre il sapore e ne cattura il condimento una volta amalgamato.




.:: Uniamo quindi un uovo e la farina, un pizzico di sale, e di pepe e il cucchiaio di parmigiano ed impastiamo aiutandoci con una forchetta.




.:: Creando dei cilindri lunghi formiamo le nostre chicche, facendo attenzione a infarinarle bene altrimenti si attaccano le une alle altre! :)


Lasciamole un attimo da parte, intanto mettiamo a bollire l'acqua di cottura salandola, e prepariamo la fonduta.
Facciamo scaldare il latte e poi aggiungiamo il gorgonzola a pezzetti in modo che si sciolga più velocemente e facilmente, uniamo il parmigiano, sale e pepe!


Prendiamo il lardo a fettine sottile e lo facciamo andare in padella a fuoco medio per farlo diventare croccante.


Buttiamo le chicche nell'acqua che bolle e quando verranno a galla li scoliamo, condiamo con una noce di burro in una ciotola ed impiattiamo...




.:: La fonduta di gorgonzola come base, le chicche e il lardo croccante sopra, una spolverata di prezzemolo e pepe ed ecco le nostre chicche viola, tendenti al blu! :) L'acqua di cottura è diventata bluastra, peccato non aver pensato a fotografarla!!! :)


Confesso di essere rimasta sorpresa, come avevo detto all'inizio la loro consistenza sotto la forchetta ( e assaggiandola.. ;) ) era piuttosto soda, pastosa ma più soda...
Una volta assaggiate le chicche la cosa si è ribaltata! Morbidissime il condimento perfetto, non troppo pesante, il lardo croccante che spezza la dolcezza e il prezzemolo che dà il tocco aromatico! :) Veramente da provare, se non altro sono da provare le patate VIOLA! ;)


Che dite ne vale la pena vero? 


Provatele provatele e riprovatele! Magari con un menù a tema tutto viola...date che si avvicina Halloween, patate e carote viola?? ;)


Baci e buon Week a tutti!! Dove andate di bello??


Vevi :)

30 commenti:

  1. oddio sono bellissime così viola!! devo provarle queste verdure viola! :))))
    un bacio Tessora mia!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima ricettina!Molto originale!Complimentoni!xxx

    RispondiElimina
  3. Woooow, bellissime!Da tempo cerco le patate viola ma non riesco mai a trovarle :( Ottima la fonduta e stra goloso il lardo croccante, bravissima!Baci

    RispondiElimina
  4. bellissimi da vedere questi gnocchi.. ora bisogna rifarli per gustarli.. :-)

    RispondiElimina
  5. ma.... sono favoloseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.... io le patate viola non le trovo cavolo!!!!! che super condimento!!!! baci

    RispondiElimina
  6. Questo post me lo son davvero gustato!!! Mi piace tanto come posti le tue ricette.. e la descrizione del procedimento! Le patate viola le ho viste in qualche altro blog tempo fa..ma al supermercato mai!!!! son troppo belle!! Mi piace la fonduta di gorgonzola.. e il lardo croccante!!!! Nel w.e. ho a cena domani un'amica foodblogger speciale... e domenica mi riposo!!!! bacioni e buon fine settimana :-D

    RispondiElimina
  7. @Benny e Ely : Se non le trovavo alla fiera bio non so dove le avrei prese! Uniche!
    @ Meggy: Grazie cara...secondo me comunque all'esselunga presto le vedremo..proprio come le carote nere!
    @ Giovanni: giusto! ;)

    Baci Vevi :)

    RispondiElimina
  8. Che donna ;) mentre li preparavo l'altro giorno ti ho pensata, presto saranno online anche i miei, mi trovi perfettamente d'accordo sulla consistenza e sul sapore di questi gioielli di patata ^_^ e con questo condimento mi è già venuta fame! Adoro lo zola ^_^
    Brava brava, ma questo lo sai già.
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  9. Vale la pena eccome secondo me il problema è trovarle !!!!!

    RispondiElimina
  10. wow pensa che io li ho fatti ieri! Da quando ho trovato le patate viola mia figlia me le chiede in continuazione :-)
    Pero' ora che finiscono voglio provare a fare gli gnocchi con le patate normali colorandoli con mezza carota nera, vediamo se il giochetto riesce :-)

    RispondiElimina
  11. Molto originali questi gnocchi..complimenti!!

    RispondiElimina
  12. Mai viste queste meravigliose patate!!! Spettacolari davvero, come la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  13. @ Claudia: Che bello la blogger collega a cena, chissà che cosa fate di buono, ho già sperimentato ;) Buon week anche a te e grazie per i complimenti che mi fai sempre carissima! ;)
    @ Sonia: Grazie trésor sia per che donna che per brava :-P Bacioni
    @ Mascia: Secondo me presto sbucheranno come le carote nere!
    @ Stella: Fai gli gnocchi di carote! Il procedimento è uguale secondo me...sperimentiamo!! ;)
    @ Elisa: Hehe sai che ce n'è di ogni tipo e specie? Alla fiera bio questo venditore nonché produttore aveva un cartellone pieno di varietà di patate!! :)

    Grazie a tutti! Vevi :)

    RispondiElimina
  14. bellissimi!!! il mio problema è trovare le patate viola! ;)

    RispondiElimina
  15. Sono rimasta incantata da quel colore meraviglioso... amo il viola!!! :) bravissima devono essere davvero buone.

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia!!! Devo assolutamente trovare anch'io le patate viola, le tue foto mi hanno fatto comprendere che non si può assolutamente vivere senza aver impiattato almeno una volta nella vita delle chicche color ametista!

    RispondiElimina
  17. Gioielli della natura!
    Meravigliose sia crude...che cotte ;)

    RispondiElimina
  18. Ma che meraviglia queste patate viola, anche io lo adoro come colore, è davvero stupendissimo!!!! e devono essere davvero molto particolari queste chicche...brava come sempre mi invogli?
    ps. scusa ma esistono anche le carote viola?????

    RispondiElimina
  19. Proprio giovedì prossimo voglio andare a comprarle a Trento, visto che so che le vendono al mercato! Ma dici che sono adatte anche cotte al forno ecc oppure sono molto farinose? baci

    RispondiElimina
  20. @ Pagnottella: Crude??? Mai provate! :)
    @ Artù/Michy: Esatto carissima esistono anche le carote nere/viola, e sono il colore naturale della carota, poi successivamente modificata in arancione, ma in origine erano di quel colore! ;)
    @ Gaia: Brava! Si sono un pò farinose, non le ho mai provate però al forno, sperimenta e poi mi dici! ;) hihi

    Baci e buon week!

    Vevi :)

    RispondiElimina
  21. Ciao Vevi, io le proverò sicuramente con questo condimento devo solo trovare le patate!
    Sto pensando che a scuola dell'infanzia avevamo alcuni punti fermi: l'insalata verde, le carote arancioni, le melanzane viola e le patate di fuori marroni e dentro gialline ora dobbiamo ribaltare tutto, questi bambini che pensano che le carote crescono al supermercato, e dico sul serio!, ti immagini quando vedono le patate e le carote viola?
    Quest'anno mi improvviso maghetto e lo scherzo glielo faccio, magari per Halloween! :D
    Un bacione, Alex

    RispondiElimina
  22. Un piatto particolarissimo e ricco! Chissà qui da me se riesco a trovare queste patate mi piacerebbe proprio provare questi gnocchi.

    RispondiElimina
  23. che ricetta originale! Devo trovare queste patate viola!

    RispondiElimina
  24. Hola!Soy Norma de Argentina. Alex me recomendó tu blog y ayudada por el traductor aquí estoy viendo tus ñoquis violetas. Nunca había visto una patata de ese color tan marcado.
    Sigo mirando tu espacio y te seguiré visitando
    Beso

    http://norma2-siempreesprimavera-norma2.blogspot.com

    RispondiElimina
  25. Ciao, eh si le patate viola....purtroppo non le abbiamo ancora trovate! Ammettiamo infatti che ci piacerebbe moltissimo provarle. Perfetti questi gnocchi e ideale il condimento formaggioso e cremoso!
    complimenti
    manuela e silvia
    Spizzichi & Bocconi

    RispondiElimina
  26. Ma questo piatto è proprio un chicca!!! Bello da vedere e sicuramente gustoso da mangiare!!! Complimenti per il blog..a presto e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  27. Non sai quanto ti invidio!!! Cerco queste patate da quando ho letto la ricetta dello chiffon cake alla patata dolce viola...
    Bando alle ciance, vuoi partecipare al mio contest?

    http://dolciechiacchiere.blogspot.com/2011/10/il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
  28. Tesoro, non puoi farmi queste chicche e poi pretendere che io stia a dieta! Sono troppo invitanti e molto originali! Ma sei bravissima :)

    Come è stata la presentazione del libro? Ti ho molto invidiata, io ero sommersa della solita cartaccia in ufficio....

    RispondiElimina
  29. Complimenti per questa ricetta!! Noi di Ma.De.Co. stiamo proponendo le patate viola da qualche tempo e dobbiamo dire che molte persone rimangono incuriosite dal colore e piacevolmente stupite dal sapore. Sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/madecogrottedicastro), che vi invitiamo a seguire, pubblichiamo molte ricette e videoricette con le patate vitelotte, che noi abbiamo chiamato "Lady Viola". Pubblicheremo anche questa buonissima ricetta. Oltre che ai supermercati, sono molte le persone a cui inviamo queste patate viola direttamente a casa! Ancora complimenti!

    RispondiElimina
  30. Ciao Vevi,
    ti scrivo per dirti che la ricetta è davvero invitante e sicuramente da provare..ho già l'acqualina.Come forse avrai già notato sul sito di Gente del Fud troverai una scheda circa queste fantastiche patate e io loro produttori...
    brava!

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)