Tempo di preparazione: 10 minuti.
Cottura: Pentola.
Difficoltà: Facilissimo.
Ingredienti:
- una scatola di ceci precotti
- mezza cipolla (piccola)
- il succo di 1 limone piccolo( o mezzo se avete limoni grandi)
- sale
- pepe
- curcuma
- pancarrè (o pane se non ce l'avete)
- un ciuffo di prezzemolo
- qualche coda di mazzancolle
Procedimento:
Frullare i ceci con il sughetto che trovate nella loro scatola, un filo d'olio la cipolla, il sale, il succo del limone, il pepe, la curcuma e il prezzemolo.
In una pentola scottare appena le code di manzancolle fresche o congelati che siano, max 3 minuti alla ripresa del bollore. Sgusciarli senza togliere la coda. Intanto tagliare il pancarrè a strisce o tonde come preferite, e passare in forno per renderli croccanti a 200° per 5 minuti.
Comporre le tartine, aiutandovi con due cucchiai lavorare la crema di ceci (hummus) fino a formare delle quenelle, e porle sopra le fettine di pane tostate, con sopra la mazzancolla, io ho fatto anche un emulsione di succo di limone olio sale e pepe da passare con una forchetta o un cucchiaio sopra alla mazzancolla, dà molto più sapore.
Forse la foto non rende tanto, sempre colpa della macchina fotografica..:) o forse non sono mai soddisfatta!!
Comunque consiglio di assaggiare la salsa di ceci , aggiungete più limone se vi piace!Io molto semplicemente mi sono ritrovata a spremerlo sopra a tutta la tartina e vi giuro che ci stava da Dio!!! ;) spero vi piacciano...Buon Martedì a tutti!
Vevi
che belle e sfiziose!!baci!
RispondiElimina