Ingredienti per Mini quiche agli asparagi e fragole:
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta rettangolare
- 200 gr di asparagi verdi
- 100 gr di fragole
- 1 uovo
- 80 gr di panna
- 4 cucchiai di ricotta fresca
- olio extravergine d'oliva (Io Olio Dante degli Oleifici Mataluni)
- un cucchiaio di latte
- sale
- pepe
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
.:: Semplice ma molto primaverile e sopratutto adatto per le scampagnate di questi giorni, io oggi me le sono portata in giro per i colli Bolognesi queste mini quiche meravigliosamente gustose!
Asparagi e fragole dici??
Si si lo dico proprio e poi quella punta di ricotta che amalgama i sapori...
.:: Per prima cosa ho pulito gli asparagi e li ho scottati in acqua bollente salata per pochi minuti, circa 3 per la precisione, i miei erano asparagi abbastanza sottili, quasi selvatici azzarderei.
Intanto ho sbattuto l'uovo in un piatto, ho aggiunto la panna, il parmigiano, sale e pepe ed amalgamato con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso, al quale ho aggiunto il latte.
Una volta pronti gli ingredienti "base" per le mie mini quiche ho srotolato la pasta sfoglia rettangolare e ho creato 4 rettangoli, nei quali ho posizionato gli asparagi per lungo, lasciando mezzo centimetro per ogni lato, in modo da poterli chiudere a sacchettino, cosicché una volta aggiunto a crema il composto d'uovo non fuoriuscisse.
.:: A questo punto ho messo un filo d'Olio Dante ed ho infornato a 180° per circa 15 minuti, o comunque finché non si gonfieranno e coloreranno al punto giusto.
Una volta pronte le nostre miniquiche le ho lasciate intiepidire ed intanto ho tagliato a cubettini le fragole e le ho condite con una spruzzatina di limone.
Ed infine le ho disposte sulle mini quiche insieme alla ricotta, altro filo d'Olio Dante e sono pronte!
Ho scelto l'Olio Dante perché ha un sapore autentico, non sovrasta i sapori al contrario li esalta, una nota a favore di questa azienda è l'imbottigliatura, una nuova linea packaging in polietilentereftalato reciclabile, ovvero un materiale che scherma e protegge l'olio all'interno, senza modificarne né le proprietà organolettiche né la qualità!
.:: E ora prima di salutarvi come promesso le foto della serata Pirottiniana! :)
Il piatto prima di iniziare la nostra lezione :)
Crepes di farina di riso e ceci, con all'interno senape selvatica appena scottata, e sopra maionese vegana (che prelibatezz) polentine con pesto di rucola selvatica e pesto di pomodorini calabresi.
Guardate che roba... :)
Magnifici fiori raccolti da Bea!! Il Glicine, fiori di acacia... c'era un profumo che aveva un qualcosa di mistico!! :)
Per la lezione diciamo che ne farò un altro post mooolto dettagliato... che dite?? :)
Vevi :)
fantastici e che meravigliosa presentazione.
RispondiEliminaUn bacio e felice serata
meraviglia di sarata!!! (scusa ancora per oggi tata... ti spiego meglio per mail) e la prossima volta mi invitate vero??? :)))
RispondiEliminacon le fragole si abbinano diversi alimenti è vero! con gli asparagi non le ho mai provate interessante accostamento. Da provare. mi piace un sacco.
RispondiEliminaChe belle quiche che chiamano la primavera. Dì la verità, è la tua danza del sole?
RispondiEliminaDico che è tutto strepitoso a cominciare dalle tue piccole sfoglie che mi fanno una gola incredibile! Attendo il post per leggere la tua esperienza al club ;)
RispondiEliminaUn abbraccio e ci vediamo presto
Wowww che bella tavola.. che buon cose!!!!! ok.. passiamo alla tua quiche.. E' molto originale.. fresca.. leggera.. mi fa pensare alla bella stagione che spero arrivi presto! Un abbraccio e buon w.e. ,-)
RispondiEliminaun trionfo di bonta'.....passa da me c'e' un simpatico omaggio da ritirare un bacio
RispondiEliminaguardo, guardo, peccato che non posso assaggiare niente!! :-) Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminadomenica faccio un brunchino nel mio cortilino con alcune amiche. mi sa che mi butto sulle miniquiche!
RispondiEliminami piacciono tanto le quiche! queste cosi' piccole poi sono troppo chic!!!
RispondiElimina