Ingredienti per bruschetta alle fragole:
Per 2 persone (circa 6 bruschette) :
- 6 fragole grandi
- 6 fette di pane (baguette)
- 80 gr di fagiolini freschi già cotti
- 40 gr di feta
- 20 gr di mandorle pelate
- Olio extravergine di oliva (io Olio Dante Oleifici Mataluni)
- sale
- pepe
- foglioline di menta fresca
.:: Oggi è proprio una bella giornata, è posso affermare di Maggio! Fra temporali e freddi improvvisi non ci si capisce più niente ma qui a Bologna oggi... splende il sole!
Non sono scomparsa sono solo super incasinata... lavoro vita di tutti i giorni mi stanno prendendo tempo e ne ho sempre meno per il mio bloggino... nonostante tutto ci sto provando e presto sarò più presente...per un pò mi sa! :)
A queste bruschette pensavo già da un pò...fragole? Oh yes!
Ormai quasi tutte le mie ricette sbucano con questo colore rosso acceso in mezzo... almeno le ultime... perché è il periodo, perché sono buone, perché sto trovando abbinamenti troppo buoni con questo frutto succoso e dolce! :)
.:: Eravamo rimasti a Fragole e Asparagi... ma oggi nonostante i colori siano simili, si parla di Fragole e Fagiolini... Mai avrei pensato che questi due gusti potessero coincidere, la feta invece da un tocco più salato che stacca dalla dolcezza della fragola e dal gusto delicato dei fagiolini, creando l'armonia perfetta che il Crunck del pane tostato in forno non fa che amplificare! :)
Ricetta semplice per altro quindi ecco i passaggi...
.:: Per prima cosa infornare le fette di pane a 180° per 5/8 minuti, rigirandole di tanto in tanto, per renderle colorate e croccanti da entrambi i lati.
Nel frattempo prepariamo la crema di fagiolini e feta, frullare entrambi con il minipiner insieme all'olio (Olio evo Oleifici Mataluni, Dante) e alle mandorle, sale e pepe, finché non si creerà una crema densa e grossolana.
Una volta pronte le fette di pane tostato spalmare la crema di fagiolini e feta alla base della nostra bruschetta, mettervi sopra le fragole (una per bruschetta, tagliata a striscioline) e un pò di feta sbriciolata, infine le foglioline di menta, che sprigionano un profumo intenso e aromatico!
Ah certo dimenticavo un altro filo d'olio prima di addentarla!! Anche se è difficile resistere ;)
Che altro aggiungere? Bologna mi sta riservando un pò di eventi a cui spero di non mancare... Il Club delle Pirottine mi aspetta a Giugno ma questo Sabato c'è la notte bianca...e i Giardini Margherita saranno pieni di fiori e bancarelle questo week end!! :)
Spero che mi perdonerete per l'assenza... e che continuerete a starmi dietro... ;) Bacioni
P.s: sotto consiglio di Mary partecipo al contest di Essenza in cucina e My taste for food, questo mese Red Passion... più di così?? :)
P.s: sotto consiglio di Mary partecipo al contest di Essenza in cucina e My taste for food, questo mese Red Passion... più di così?? :)
Vevi :)
è vero cara Vevi, le fragole fanno capolino in ogni tua ricettina. e danno anche quel colore (e quella forma) di cui ci piacerebbe fosse pennellata la vita, almeno per un po'. Ti mando un bacio, parto per qualche settimana. xxx
RispondiEliminaCiao cara! Grazieee :) Ma dove vai di bello? tutto ok? bacioni!
EliminaVevi :)
Ah Vè... ammazza che fantasia che hai!!! sai che adoro la feta.. amo le fragole... le verdurine.. e tu che fai?? me metti tutto assieme su una bruschetta???? che famina pazzesc acara!!!! smackkkk
RispondiEliminaSono corsa a leggere questa ricetta, abbinamento splendido, anche io stop rivalutando le fragole con il salato, buon tutto e divertiti!!
RispondiEliminaciao loredana
le fragole sono sempre nel mio frigo dall'albore della primavera al... finchè resistono! ^_^
RispondiEliminaOttimo spunto per gustarle in un modo diverso! Bravissima!
Un bacio grande!!
B.
Ma sono deliziose!!!!! Un inno alla primavera!!!! Baci
RispondiEliminaCiao!! mi piace molto l'abbinamento delle fragole con la feta.. una bruschetta estiva :)))
RispondiEliminaidea geniale insolita se ti va inseriscila nel gruppo del finger food che passione ..
RispondiEliminaChe bell'abbinamento! Hai avuto veramente un'ideona e poi i colori sono così belli che mettono allegria! :)
RispondiEliminati va di passare da me per festeggiare insieme il mio primo anno di blog?
Basta lasciare un commento qui
http://www.bollibollipentolino.com/2012/05/un-anno-di-blog-e-ora-di-festeggiare.html
c'è tempo fino a venerdì, in palio un libro di Montersino!:)
Non mancare ti aspetto!
un bacione
laura
Ma devi assolutamente partecipare al contest di Cinzia e Valentina (vai da Essenza in cucina!) Vinceresti di certo. Sono meravigliose queste bruschette, fresche, frizzanti. E poi le foto sono da libro d'arte. Bellissimo post, davvero!
RispondiEliminaCara grazie per il consiglio io ci volo subito come vedrai presto! mi sto perdendo tanti contest con il lavoro e la vita sempre frenetica! :)
EliminaBaci Vevi :)
una proposta meravigliosa, ecco le fragole approfdare sulla bruschetta, fantasico!
RispondiEliminagrazie mille!! Vale
che idea particolare le fragole sul pane, e l'abbinamento con la verdura, mi piace molto è fresco e colorato. Bravissima.
RispondiEliminache bruschetta fantasiosa e colorata, da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGia, vero, questa piccola perla che è la fragola la trovo molto versatile anche nel salato, con quella sua punta leggeremnte acidula ultimamente la sto mettendo anch'io in piatti insoliti!
RispondiEliminaGrazieeee!
Vè ma che bontà queste bruschette, poi io le fragole le metterei ovunque!!! Passa a trovarmi che ci sono due sorpresine per te..
RispondiEliminaChe idea originale! i colori sono bellissimi, devo provarle!
RispondiEliminaBravissima, ottima idea!
ehi....ma questa deliziosa bruschetta alquanto insolita ...ma molto molto invitante....come mai me l'ero persa?????
RispondiEliminaps. come sei messa con il terremoto cara???? ti penso un sacco!!!