domenica 22 aprile 2012

Plumcake al Limone e Cocco con semi di papavero

Ingredienti per Plumcake Limone e Cocco:
Per lo sciroppo:
  • succo di 1 limone 
  • 4 cucchiaini di zucchero
.:: Lo so sono da sgridare e a gran voce... E' veramente troppo tempo che non pubblico una ricetta... scusatemi ma i turni a lavoro sono sempre diversi e il tempo ballerino non mi aiuta con le foto! :( 

Quando ho visto che la mia cara Claudietta di MyRicettarium mi aveva estratta per la sua rubrica ero ENTUSIASTA!!! Già quando ho visto la ricetta del mese avevo intenzione di farla comunque... e così eccomi qui a raccontarvela, con le mie variazioni, ma non sostanziali come lei specificava! ;)

La prima variazione?
Ormai in ogni dolce, per renderlo ancora più soffice, separo i tuorli dagli albumi, montando questi ultimi a neve ferma, stavolta però le uova erano solo due, quindi ho fatto un macello! hihi per cui vi consiglio di montare i tuorli con metà dello zucchero e poi aggiungere il resto (meglio utilizzare quello a velo) poco alla volta!

.:: Una volta montati i tuorli con lo zucchero finché non saranno una massa spumosa, ho unito l'olio e la farina setacciata con il lievito, la farina di cocco e il bicchiere di latte con la scorza grattugiata del limone.

Una volta ottenuto un composto morbido e cremoso ho unito i semi di papavero e gli albumi montati a neve, con una spatola dal basso verso l'alto! :)



.:: Ho infornato per 40/45 minuti a 180°, dipende molto dal vostro forno, Claudia ad esempio l'ha tenuto per 1 ora! :) 


E lo stampo rovesciato lo avete visto in foto? :) Quello l'ho trovato in un negozietto vicino casa... Si può utilizzare in forno anche per 4 volte ed è fatto con materiale eco eco eco! ;) Bologna la amo sempre di più, casalinghi e non,  hanno veramente ogni tipo di cosa che una FoodBologger può sognare! 




Come ultimo tocco i limoni canditi, fatti a caso... quindi vi dico le dosi indicative: Stessa proporzione di zucchero e acqua e 2 limoni! Li ho fatti bollire finché non sono diventati trasparenti!! 


Ragazzi e ragazze spero mi abbiate perdonata per l'assenza prometto che mi vedrete molto presto...e non è una minaccia!!!! ;)




Vevi :)

18 commenti:

  1. Tanti giorni senza scrivere niente e torni con una ricetta tutta primaverile. pensa che qui è appena spuntato un raggio di sole, c'entri qualcosa?

    RispondiElimina
  2. CHe belle queste foto...ma più che altro che buono questo cakee! Dev'essere dleizoso..basta guardarlo per farsi venire l'acquolin in bocca!

    RispondiElimina
  3. Va be per stavolta ti perdono ^_* anche perché è la torta che ama in assoluto Enry!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Woooooow,favoloso, adoro i dolci al limone!Complimenti,ti è riuscito alla perfezione, è bellissimo!Smack

    RispondiElimina
  5. bellissimo questo plumcake :) e che delizia la mattina a colazione

    RispondiElimina
  6. Ecchime qua!!!! te lo ripeto... è favoloso!!!! grazie ancora epr aver partecipato!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  7. Hola! Ti scopro grazie al blog di Claudia e visto che mi piace il tuo blog e mi incuriosisce molto continuo a seguirti con piacere!
    baci:*

    RispondiElimina
  8. Fantastico e sofficissimo questo cake!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Verdiana, scopro per caso il tuo blog attraverso questa ricetta che trovo interessante e che proverò sicuramente, leggendo il tuo profilo ho visto che oltre il nome " strano" hai in comune con mia figlia anche l'arte e le origini siciliane ....motivo in più quindi per seguirti.
    se ti va passa dal mio blog
    ciao e a presto

    RispondiElimina
  10. con questo plum cake rifarei la colazione una seconda volta oggi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. tesoro è favoloso!! E lo sai che ti aspettiamo vero!!!??? Ah, domani faccio un salto a bologna per una conferenza con il grandissimo Tadao Ando!! POi non so dovrebbe passare il principe... magari ci scappa l'aperitivo?? ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao Verdiana, mi piace il tuo blog e mi piacciono le tue ricette... Questo plum cake sembra ottimo. Ti seguo volentieri, un abbraccio, Giada

    RispondiElimina
  13. bellissimo il tuo blog!!! mi unisco ai tuoi lettori, se ti va passa anche da me.

    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina

Accetto critiche ma molto di più consigli e apprezzamenti :)
Lasciate un pò di voi e non dimenticatevi di... sorridere! :)